Offerta Didattica

 

SCIENZE MOTORIE, SPORT E SALUTE

METODOLOGIA DELL'ALLENAMENTO E VALUTAZIONE FUNZIONALE

Classe di corso: L-22 - Classe delle lauree in Scienze delle attivit motorie e sportive
AA: 2018/2019
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-EDF/02CaratterizzanteObbligatoriaObbligatoriaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
65015040010
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

L’insegnamento si propone di fornire le conoscenze fondamentali per: leggere, interpretare, progettare e organizzare un programma di allenamento finalizzato al raggiungimento di obiettivi dello sport nelle sue varie articolazioni. Gli argomenti sviluppati durante le lezioni, dovranno fornire agli studenti le conoscenze fondamentali della teoria dell’allenamento al fine di: saper riconoscere e gestire i parametri dell’allenamento; conoscere e gestire la metodologia di sviluppo delle capacità motorie; saper organizzare l’allenamento in funzione delle caratteristiche delle diverse discipline sportive; saper gestire l’allenamento in funzione delle specificità legate all’età.

Learning Goals


Metodi didattici

Il corso comprende lezioni teoriche frontali, seminari di approfondimento ed esercitazioni pratiche

Teaching Methods


Prerequisiti

nessun prerequisito richiesto

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

esame orale

Assessment


Programma del Corso

1) PRINCIPI GENERALI DELLA TEORIA DELL’ALLENAMENTO Teoria dell’allenamento Allenatore: ruolo e obiettivi Allenabilità e concetto fasi sensibili Capacità di prestazione sportiva Abilità motorie e cognitive Fasi dell'apprendimento: coordinazione grezza, coordinazione fine, disponibilità variabile. Dimostrazione, identificazione e correzione degli errori Stimolo motorio Aggiustamento e adattamento: concetto di supercompensazione. Carico esterno ed interno Parametri del carico: volume, intensità, densità, durata e frequenza Relazione carico-recupero Soglia aerobica ed anaerobica Concetto di superallenamento (differenze tra overreaching e overtraining) Classificazione dei mezzi di allenamento: generali, speciali, di gara Principi fondamentali dell’allenamento Allenamento giovanile Ricerca del talento Pianificazione e organizzazione del processo di allenamento Periodizzazione: macrociclo, mesociclo, microciclo e unità allenante Impostazione delle gare e loro pianificazione (concetto di tapering sportivo) Valutazione funzionale: definizione, scopi, vantaggi e svantaggi Caratteristiche generali di un test di valutazione Classificazione dei test: “da laboratorio” e “da campo” Descrizione dei principali test valutativi delle capacità motorie 2)CLASSIFICAZIONE DELLE CAPACITÀ MOTORIE Definizione delle Capacità Coordinative Definizione delle Capacità Condizionali Capacità coordinative Classificazione: Capacità generali e specifiche • capacità di differenziazione cinestetica e spaziale • capacità di orientamento spazio-temporale • capacità di combinazione ed accoppiamento dei movimenti • capacità di equilibrio statico e dinamico • capacità di ritmizzazione • capacità di trasformazione e/o modificazione motoria Capacità condizionali • FORZA - definizioni, classificazioni, tipologie - ruolo e importanza della forza - fattori che la determinano - basi anatomo-fisiologiche della forza muscolare - esercizi, mezzi e metodi di allenamento - allenamento della forza in età giovanile - valutazione funzionale e controllo dell’allenamento della forza • VELOCITA’ - definizione, classificazione, tipologie - fattori che la determinano - esercizi, mezzi e metodi di allenamento - valutazione e controllo dell’allenamento della velocità • RESISTENZA - definizione, classificazione, tipologie - ruolo e importanza della resistenza - fattori che la determinano - esercizi, mezzi e metodi di allenamento - potenza aerobica - allenamento della resistenza in età giovanile - valutazione funzionale e controllo dell’allenamento della resistenza • MOBILITA’ ARTICOLARE – definizione, classificazione - mobilità statica e dinamica, passiva e attiva - fattori condizionanti la mobilità articolare - esercizi, mezzi e metodi di allenamento -valutazione e controllo della mobilità articolare 4) ALLENAMENTO DELLA TECNICA E DELLA TATTICA SPORTIVA Fattori condizionanti l'apprendimento delle tecniche e della tattica

Course Syllabus


Testi di riferimento: -L’allenamento ottimale, Weineck – Calzetti Mariucci 2009 -Bellotti P. e Matteucci E.. Allenamento Sportivo. UTET. Torino 1999 -Castagna M., Di Mauro D., Pagano F., Trimarchi F. La drammatica solitudine dell’atleta non di vertice Edi Ermes 2010

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

METODOLOGIA DELL'ALLENAMENTO E VALUTAZIONE FUNZIONALE

Docente: DEBORA DI MAURO

Orario di Ricevimento - DEBORA DI MAURO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 11:00 13:00Policlinico Universitario G. Martino Pad. G I piano
Note: da concordare preventivamente tramite mail o telefono anche per giorni differenti
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