Offerta Didattica
Â
SCIENZE MOTORIE, SPORT E SALUTE
PEDAGOGIA DELL'ATTIVITA' MOTORIA E DELLO SPORT
Classe di corso: L-22 - Classe delle lauree in Scienze delle attività motorie e sportive
AA: 2018/2019
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PED/03 | Caratterizzante | Obbligatoria | Obbligatoria | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
7 | 7 | 0 | 0 | 56 | 56 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso ha per obiettivo il portare gli studenti alla conoscenza dei paradigmi teorici più accreditati per comprendere l'impianto epistemologico della didattica del movimento in direzione della comprensione della funzione del corpo e del movimento nei processi formativiLearning Goals
The course aims to bring students to the knowledge of the most accredited theoretical paradigms to understand the epistemological implant of the movement's teaching in the direction of the understanding of the function of the body and of the movement in the training processes.Metodi didattici
Lezioni frontali,simulazione e pratica guidata per utilizzo dell'ICf per analisi del profilo delle funzioniTeaching Methods
Lectures, simulation and guided practice for use of ICF for analysis of the profile of the functionsPrerequisiti
conoscenze di psicologia generale, di fisiologia del movimento, di sociologiaPrerequisites
knowledge of general psychology, of physiology of movement, of sociologyVerifiche dell'apprendimento
Esame orale.la valutazione minima è 18/30Assessment
Oral exam. The minimum evaluation is 18/30Programma del Corso
dimensione didattica della corporeità ,l'eta evolutiva, specificità di crescita, maturazione e sviluppo,; la motricità nello sviluppo normale ed atipico:valore socio cognitivo dell'educazione motoria;La corporeità per la didattica personalizzata;esperienza corporea e sviluppo cognitivo, La didattica del movimento:corpo e didattica; L'ICF e sua strutturaCourse Syllabus
didactic dimension of the corporeity, the evolutionary age, specificity of growth, maturation and development; motor skills in normal and atypical development: social cognitive value of motor education, corporeity for personalized teaching, body experience and cognitive development, the teaching of movement: body and teaching; The ICF and its structureTesti di riferimento: L Sibilio, F. D'Elia, Didattica in movimento, La Scuola, .parte I capp.1-,parte II,capp.IV,V,VII;parte IV capp.XXII,XIII,XIV,XV;,sez.seccap.XVI
ICF-CY, ed. Erikson,(slide)
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
PEDAGOGIA DELL'ATTIVITA' MOTORIA E DELLO SPORT
Docente: ANNA MARIA MURDACA
Orario di Ricevimento - ANNA MARIA MURDACA
Dato non disponibile