Offerta Didattica

 

SCIENZE MOTORIE, SPORT E SALUTE

BASI DI PSICOLOGIA E SOCIOLOGIA

Classe di corso: L-22 - Classe delle lauree in Scienze delle attività motorie e sportive
AA: 2018/2019
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PSI/01, SPS/07BaseObbligatoriaObbligatoriaSì
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
101000808000
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

L' obiettivo del corso è di suscitare linteresse degli studenti mostrando loro come lo studio della sociologia possa costituire unaffascinante avventura intellettuale nel mondo dello Sport. Fondamentale diviene in tal senso lacquisizione di concetti base della sociologia generale; la dimostrazione di saper analizzare e interpretare i fatti sociali con particolare attenzione ai fenomeni sportivi. Il corso ha lo scopo di presentare una panoramica chiara e attuale delle conoscenze di base della Psicologia Generale e dello Sport. Gli obiettivi specifici sono: 1. fornire una cornice storica che traccia il percorso dalla nascita della psicologia come disciplina scientifica fino agli sviluppi e alle prospettive di ricerca più recenti 2. illustrare i principali metodi di indagine che caratterizzano la Psicologia Generale e che consentono lo studio della mente e del comportamento dell'uomo 3. presentare i temi di ricerca della Psicologia Generale applicati alla pratica sportiva: attenzione, percezione, memoria, apprendimento, pensiero, intelligenza, motivazione, emozioni.

Learning Goals

The aim of the course is to arouse the interest of students by showing them how the study of sociology can constitute a fascinating intellectual adventure in the world of sport. The acquisition of basic concepts of general sociology becomes fundamental in this sense; the demonstration of knowing how to analyze and interpret social facts with particular attention to sports phenomena. The course intends to provide a general theoretical picture and some key concepts regarding the basic knowledge of the General Psychology. More precisely the three specific objectives are: 1. To provide a historical context that illustrates the birth of psychology as a scientific discipline to the actual developments of most recent search 2. To illustrate the main methods of inquiry that characterize the General Psychology and allow the study of the mind and human behavior 3. To present research topics of General Psychology applied to sport: attention, perception, memory, learning, thinking, intelligence, motivation, emotions.

Metodi didattici

Didattica Frontale e lavori di gruppo

Teaching Methods

Frontal Teaching and Group Works

Prerequisiti

Essendo il corso di base di psicologia generale per la triennale, i prerequisiti riguardano: preparazione generale su conoscenze acquisite durante il liceo e buone capacità linguistiche

Prerequisites

The students must have a basic knowledge of the main cognitive processes, linguistics, and general culture

Verifiche dell'apprendimento

Esame Orale

Assessment

Oral Exam

Programma del Corso

Il corso mira a fornire agli studenti gli strumenti teorici e pratici necessari ad osservare, analizzare, descrivere e riflettere, tramite un approccio sociologico, lorganizzazione dello sport. Il corso aiuta gli studenti a: - comprendere le idee portanti delle diverse prospettive teoriche in campo Psicologico; - cogliere gli aspetti metodologicamente rilevanti della ricerca psicologica applicata allo sport attraverso l'esame delle ricerche più importanti. - sottolineare il rapporto che lega nella ricerca psicologica dati empirici, assunti teorici e attività sportiva; - imparare a potenziare i processi cognitivi di base attraverso l'attività sportiva.

Course Syllabus

The course aims to provide students with the theoretical and practical tools necessary to observe, analyze, describe and reflect, through a sociological approach, the organization of sport. The course helps students to: - To understand the main ideas of the different theoretical Psychological perspectives; - To understand the methodologically relevant psychological research on Sport by examining the most important research - To emphasize the relationship between psychological research in empirical data, theoretical assumptions and sport; - To learn how to empower basic cognitive processes through sport.

Testi di riferimento: Testo obbligatorio SOCIOLOGIA Bagnasco A., Barbagli M., Cavalli A., Corso di sociologia, Il Mulino, Bologna, 2007Battistella, De Ambrogio, Il piano di zona, Carocci (dallIntroduzione al Cap. 7) Uno a scelta tra: - Elias N., Duning E., Sport e aggressività, Il Mulino (1986) - Dal Lago A., La descrizione di una battaglia, Il Mulino, 1990. Testi obbligatori PSICOLOGIA: - Schacter, D., Gilbert, D., Nock, M., Wegner, D. (2018). Psicologia generale, Zanichelli, Bologna. (Esclusi i capitoli 9, 11, 12). Un articolo di ricerca a scelta dello studente tra quelli proposti dalla Prof.ssa.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

PSICOLOGIA GENERALE E DELLO SPORT

Docente: TINDARA CAPRI'

Orario di Ricevimento - TINDARA CAPRI'

Dato non disponibile

SOCIOLOGIA GENERALE E DELLO SPORT

Docente: SILVIA CARBONE

Orario di Ricevimento - SILVIA CARBONE

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 09:30 11:00Dipartimento SCIPOG-
Note: Si prega di concordare l'appuntamento prima con la docente scrivendo a scarbone@unime.it
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti