Offerta Didattica

 

SCIENZE MOTORIE, SPORT E SALUTE

BIOLOGIA E BIOCHIMICA DELL'ATTIVITA' MOTORIA

Classe di corso: L-22 - Classe delle lauree in Scienze delle attività motorie e sportive
AA: 2018/2019
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
BIO/13, BIO/10Base, CaratterizzanteObbligatoriaObbligatoriaSì
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
101000808000
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Acquisizione di conoscenze sull’organizzazione biologica fondamentale,in particolare i bio-elementi e le strutture delle macromolecole di interesse biologico, i processi cellulari di base degli organismi viventi e i meccanismi di trasmissione e di espressione dell'informazione genetica a livello cellulare e molecolare.I meccanismi biochimici e le vie metaboliche della cellula.I vari processi energetici con particolare riferimento all'apparato locomotore e alla contrazione muscolare. Acquisizione dei meccanismi di ereditarietà secondo la genetica mendeliana.

Learning Goals


Metodi didattici

Didattica frontale riguardante argomenti di biologia cellulare e molecolare, genetica classica, chimica e biochimica mediante l'utilizzo di PC e videoproiettore.

Teaching Methods


Prerequisiti

Conoscenze di base di chimica, biochimica e biologia.

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

La valutazione finale viene effettuata mediante esame orale con domande riguardanti argomenti pertinenti ai programmi svolti.

Assessment


Programma del Corso

BIOLOGIA Le caratteristiche della materia vivente e sua composizione chimica: -L’acqua e il suo ruolo fondamentale nelle cellule -I carboidrati e i lipidi -Le molecole informazionali: acidi nucleici e proteine I livelli dell’organizzazione biologica: -Le cellule procariotiche ed eucariotiche -I virus La struttura e le funzioni delle membrane cellulari Le interazioni tra le cellule ed il loro ambiente: -La matrice extracellulare e le giunzioni cellulari Il citoscheletro e la motilità cellulare: -Microtubuli, Microfilamenti e Filamenti intermedi -Ciglio e Flagello; Microvillo Il sistema di endomembrane: -Il reticolo endoplasmatico liscio e rugoso -L’apparato di Golgi -I lisosomi e i perossisomi -I mitocondri -I cloroplasti(cenni) Lo scomparto nucleare: -Nucleo e nucleolo -La cromatina e la struttura del cromosoma eucariotico -Il cariotipo umano normale L’informazione genetica e la sua espressione: -Acidi nucleici -Replicazione del DNA -Caratteristiche e decifrazione del codice genetico -Trascrizione e processamento degli RNA -Apparato di traduzione e meccanismi di traduzione del messaggio genetico I processi della riproduzione: -Ciclo cellulare -La divisione cellulare: mitosi e meiosi Le mutazioni -Geniche, Genomiche, Cromosomiche Genetica -Gli esperimenti di Mendel e le leggi dell’ereditarietà: -il reincrocio, il genotipo ed il fenotipo; l’interazione tra alleli. Variazioni sul mendelismo -Allelia multipla; Dominanza incompleta; Codominanza Interazioni geniche con e senza Epistasi L’eredità legata al sesso: Emofilia, Daltonismo Inattivazione del cromosoma X. BIOCHIMICA -Tavola periodica e proprietà periodiche degli elementi. I bioelementi. -Composti organici di interesse biologico: glucidi, lipidi, aminoacidi, proteine e nucleotidi. -Rapporti struttura-funzione nelle biomolecole. -Emoglobina. Mioglobina. Collagene. Proteine muscolari. -Enzimi ed elementi di cinetica enzimatica. Isoenzimi. Allosterismo. Vitamine e Coenzimi. -Generalità sul metabolismo. Principi di bioenergetica. Meccanismi di sintesi dell’ATP. Ciclo di Krebs. -Metabolismo dei glucidi e sua regolazione: Glicolisi. Importanza fisiologica della glicolisi anaerobica. Gluconeogenesi. Glicogenosintesi e glicogenolisi. Via dei pentoso fosfati. -Metabolismo dei lipidi e sua regolazione: sintesi e ossidazione degli acidi grassi. Corpi chetonici. Colesterolo. Lipidi con attività biologiche specifiche. Lipoproteine. -Metabolismo degli aminoacidi e di altri composti azotati: trasporto e utilizzazione degli aminoacidi. Metabolismo dell’ammoniaca. Carnitina. Creatina. -Gli ormoni e il loro meccanismo d’azione. -Aspetti biochimici della contrazione muscolare. Metabolismo energetico del muscolo.

Course Syllabus


Testi di riferimento: Bonaldo: Biologia e Genetica-Ed.EdiSES Pierantoni:Fondamenti di Biologia e Genetica-EdiSES Siliprandi-Tettamenti: Biochimica Medica-Piccin Champe-Harvey-Ferrier: Le basi della Biochimica- Zanichelli G.Arienti- A Fiorelli: Biochimica dell’attività motoria Piccin

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

BIOLOGIA E GENETICA

Docente: CARMELA RINALDI

Orario di Ricevimento - CARMELA RINALDI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 12:00 13:00 III Piano Torre Biologica Policlinico
Note:

CHIMICA E BIOCHIMICA

Docente: M'HAMMED AGUENNOUZ

Orario di Ricevimento - M'HAMMED AGUENNOUZ

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 11:30 14:00Dipartimento di Medicina Sperimentale, UOSD VEQ Immunometria e Diagnosi di Laboratorio, 3° Piano Pad H. Policlinico Universitario "G. Martino"
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti