Offerta Didattica

 

SCIENZE MOTORIE, SPORT E SALUTE

ATTIVITA' MOTORIA ADATTATA

Classe di corso: L-22 - Classe delle lauree in Scienze delle attività motorie e sportive
AA: 2018/2019
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-EDF/01CaratterizzanteObbligatoriaObbligatoriaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
74036232030
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Obiettivi formativi : Lo scopo del corso e' di fornire agli studenti tutti gli strumenti necessari alla pianificazione programmazione e messa in pratica di attività motorie adattate dedicate alle categorie interessate da questa disciplina.Gli studenti saranno messi a conoscenza delle finalità dell'attività motoria adattata e del suo utilizzo flessibile in contesti diversi con soggetti diversi.Si approfondiranno le peculiarità dello sviluppo psico motorio e delle sue fasi sensibili , dell'invecchiamento, della disabilita e delle situazioni di patologia per sviluppare la capacità ad utilizzare in maniera duttile diversi contenuti e diversi stili d'insegnamento al cambiare della situazione. Sarà approfondita anche la conoscenza dei programmi di esercizio fisico che concorrono al raggiungimento e al mantenimento, dell’efficienza fisica, della salute e del benessere psico-fisico e di differenti protocolli di attività motoria atti alla prevenzione generale e specifica ed al recupero delle patologie correlate alla sedentarietà ed a scorretti stili di vita.

Learning Goals

Educational objectives: The aim of the course is to provide students with all the tools necessary for planning programming and putting into practice adapted motor activities dedicated to the categories affected by this discipline. Students will be made aware of the purpose of the adapted physical activity and its use flexible in different contexts with different subjects. They will explore the peculiarities of psycho-motor development and its sensitive phases, aging, disability and pathological situations to develop the ability to use different contents and teaching styles in a ductile way when the situation changes. The knowledge of physical exercise programs that contribute to achieving and maintaining physical fitness, health and psycho-physical well-being and of different motor activity protocols aimed at general and specific prevention and recovery of related diseases will also be deepened. to a sedentary lifestyle and incorrect lifestyles.

Metodi didattici

Considerando il metodo didattico come una modalità procedurale e processuale attivata e programmata dal docente e considerando la natura del corso si è preferito fare sempre delle lezioni miste di pratica e teoria dove gli studenti potevano mettere in pratica immediatamente le tematiche analizzate in maniera teorica. Si e' spesso utlilizzato il lavoro di gruppo per favorire il confronto tra studenti e docente

Teaching Methods

Considering the didactic method as a procedural and procedural modality activated and programmed by the teacher and considering the nature of the course it was always preferred to make mixed lessons of practice and theory where the students could immediately put into practice the topics analyzed in a theoretical way.Group work has often been used to encourage comparison between students and teachers

Prerequisiti

Per essere ammessi al Corso di Laurea in Scienze Motorie Sport e Salute occorre essere in possesso del titolo di scuola secondaria superiore richiesto dalla normativa in vigore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo dagli organi competenti dell’Università. E’ altresì richiesto il possesso o l’acquisizione di una adeguata preparazione iniziale secondo quanto previsto dalle normative vigenti (DM 270/04, comma 1 e 2). In particolare, per l'accesso al Corso di Laurea, sono richieste conoscenze a livello di scuola media superiore di chimica, biologia, fisica, nonchè conoscenze di attualità e di cultura generale e sportiva e abilità di ragionamento logico. Tali conoscenze saranno oggetto di valutazione nella prova di ingresso selettiva propedeutica all'immatricolazione.

Prerequisites

In order to be admitted to the Degree Course in Sport Science and Health, it is necessary to be in possession of the upper secondary school qualification required by the regulations in force or other academic qualifications obtained abroad, recognized as suitable by the competent University bodies. The possession or acquisition of an adequate initial preparation according to the provisions of the current regulations (DM 270/04, paragraph 1 and 2) is also required. In particular, for admission to the Degree Course, knowledge of chemistry, biology and physics is required, as well as knowledge of current events and general and sports culture and logical reasoning skills. This knowledge will be evaluated in the selective entry test preliminary to enrollment.

Verifiche dell'apprendimento

Verifica degli apprendimenti mediante test scritti e prova pratica

Assessment

Exams through written tests and practical test

Programma del Corso

Programma Anno accademico 2018/2019 : Storia dell'attività motoria adattata- Categorie coinvolte-Fasi dello sviluppo psico motorio-Classificazione delle disabilità-Special olimpics e Paralimpiadi-Classificazione atleti disabili CIP-Sport adattati: torball, goalball, sitting volley basket in carrozzina-Paramamorfismi e dismorfismi -Patologie osteo articolari- Disordini del movimento- Diabete ed attività motoria- Cardiopatie ed attività motoria adattata-Invecchiamento : modello biologico , modello bio psico sociale-Principali patologie dell'invecchiamento.

Course Syllabus

Program Academic year 2018/2019: History of adapted motor activity - Involved categories - Phases of psycho-motor development - Classification of disabilities - Special olimpics and Paralympics - Classification of disabled CIP-Sport athletes adapted: torball, goalball, sitting volleyball basketball in wheelchair-Paramamorphisms and dysmorphisms - Disorders of movement - Diabetes and motor activity - Cardiopathies and adapted motor activity - Aging: biological model, bio-psycho-social model - Main pathologies of aging.

Testi di riferimento: Oltre al materiale didattico distribuito dal docente si consigliano i seguenti testi: -Attività fisica adattata. Strategia di contrasto alla cronicità(ED-Ermes) -L'attività fisica adattata per disabili. Prospettive della realtà italiana ed europea ( M.DRABENI ,L.EID)

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

ATTIVITA' MOTORIA ADATTATA

Docente: MASSIMO AMARA

Orario di Ricevimento - MASSIMO AMARA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 14:30 15:30palatennis
Note: concordare colloquio tramite e mail
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti