Offerta Didattica
INGEGNERIA CIVILE E DEI SISTEMI EDILIZI
PROGETTO EDILIZIO
Classe di corso: L-7,23 - Ingegneria civile e ambientale
AA: 2018/2019
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
ICAR/14 | A scelta dello studente | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 4.5 | 0 | 1.5 | 60 | 36 | 0 | 24 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso di Progetto Edilizio si pone come obiettivo quello di far acquisire agli studenti un’adeguata conoscenza e comprensione dei principi teorici della disciplina, fondamentali per le scienze ingegneristiche e per le loro realtà applicative, nonché di far sviluppare la capacità di applicare in maniera autonoma le nozioni teoriche per impostare, analizzare e risolvere problemi teorici anche complessi relativi ad esempio alle interconnessioni tra tecniche compositive e tecniche costruttive, ponendo tale rapporto al centro dell’articolazione dell'offerta didattica, attraverso progressivi approfondimenti teorico/pratici.. La trasmissione delle conoscenze teoriche di base, del corso di Progetto Edilizio, fornirà gli strumenti necessari alla maturazione della autonoma capacità interpretativa e operativa dello studente. Parimenti importante sarà ritenuto orientarne il percorso formativo alla luce dei temi dominanti il dibattito disciplinare contemporaneo come la sostenibilità ambientale, ma anche dei sempre più stringenti parametri normativi come i Criteri Ambientali Minimi. L’esplorazione delle relazioni fra composizione e costruzione/tettonica avrà il fine di condurre lo studente alla comprensione e interpretazione delle complesse problematiche legate alla concezione costruttiva di un oggetto architettonico, fornendogli gli strumenti metodologici per trasformare tali conoscenze in indicazioni e input determinanti per le successive fasi di scelte progettuali. Attraverso le lezioni frontali e le esercitazioni si tenderà a far acquisire allo studente l’autonoma capacità di concepire con competenza gli aspetti tecnico/compositivi della costruzione dello spazio architettonico, sulla base dell'auspicabile integrazione delle sue caratteristiche funzionali, spaziali, strutturali e aggregative. Alla fine del percorso formativo, lo studente dovrà giungere ad elaborare giudizi critici inerenti le relazioni tra le parti dell’organismo edilizio progettato e gli assunti compositivi dell’esercizio progettuale affrontato.Learning Goals
The Building Project course aims to provide students with adequate knowledge and understanding of the theoretical principles of the discipline, fundamental for engineering sciences and their application realities, as well as to develop the ability to apply independently the theoretical notions for setting up, analyzing and solving even complex theoretical problems related for example to the interconnections between compositional techniques and construction techniques, placing this relationship at the center of the articulation of the educational offer, through progressive theoretical / practical in-depth analysis. The transmission of basic theoretical knowledge, of the Building Project course, will provide the tools necessary for the development of the autonomous interpretative and operational capacity of the student. Equally important will be deemed to orientate the training course in the light of the dominant themes of the contemporary disciplinary debate such as environmental sustainability, but also of increasingly stringent regulatory parameters such as the Minimum Environmental Criteria. The exploration of the relationships between composition and construction / tectonics will aim to lead the student to the understanding and interpretation of the complex problems linked to the constructive conception of an architectural object, providing him with the methodological tools for transforming this knowledge into indications and determinant inputs for the subsequent phases of design choices. Through lectures and exercises, students will tend to acquire an autonomous ability to conceive with competence the technical / compositional aspects of the construction of architectural space, based on the desirable integration of its functional, spatial, structural and aggregative characteristics. At the end of the training course, the student will have to come to elaborate critical judgments concerning the relationships between the parts of the projected building organization and the compositional assumptions of the design exercise addressed.Metodi didattici
Il corso sarà strutturato attraverso lezioni frontali, relative agli aspetti teorici, ed da esercitazioni da svolgere soprattutto in aula, sui temi del corso. Il contenuto delle esercitazioni verterà sulla verifica dell'apprendimento di quanto sviluppato nelle lezioni precedentiTeaching Methods
The course will be structured through lectures, related to theoretical aspects, and exercises to be carried out especially in the classroom, on the topics of the course. The content of the exercises will focus on verifying the learning of what was developed in the previous lessonsPrerequisiti
Conoscenze di base relative alla composizione architettonica, alla tecnologia dell'architettura e al progetto in generalePrerequisites
Basic knowledge of architectural composition, architectural technology and design in generalVerifiche dell'apprendimento
Il corso di Progetto edilizio non prevede prove in itinere, ma fasi di avanzamento e relative consegne obbligatorie, nelle date e con le modalità comunicate dal docente durante l’anno. Gli esami tenderanno alla verifica dei risultati conseguiti in ordine alla autonomia di giudizio sugli argomenti sviluppati, sulla capacità di trasmissione dei relativi contenuti, utilizzando un linguaggio tecnico appropriato, e sulla coerenza fra gli assunti iniziali posti dallo specifico tema investigato e la soluzione tecnico/progettuale adottata e sviluppata dallo studente.Assessment
The course of Building project does not foresee in itinere tests, but progress phases and relative obligatory deliveries, on the dates and with the modalities communicated by the teacher during the year. The exams will tend to verify the results achieved in terms of independent judgment on the topics developed, on the ability to transmit the relative contents, using an appropriate technical language, and on the coherence between the initial assumptions made by the specific topic investigated and the technical / design solution adopted and developed by the student.Programma del Corso
Il corso è articolato in tre fasi: la prima di apprendimento teorico organizzata con lezioni frontali; la seconda affiancherà lezioni frontali ad attività ed esercitazioni in aula; la terza avrà carattere prevalentemente applicativo e tesa alla verifica e approfondimento del percorso teorico/pratico perseguito dall'allievo. Tema privilegiato sarà lo studio dell'assemblaggio a secco di componenti prodotti industrialmente, con particolare riferimento all'uso innovativo del legno. La struttura in X-lam, a telaio in legno o metallo, sarà assunta come ambito privilegiato entro cui sviluppare la proposta progettuale. Il carattere 'operativo' del corso sarà affiancato dalla costante e graduale introduzione di temi, argomenti e concetti costantemente relazionati alle innovazioni di prodotto e di processo emergenti nella sperimentazione architettonica contemporanea e nel settore industriale/tecnico di riferimento. La fase di esercitazione progettuale sarà preceduta, propedeuticamente, dall'analisi per sub-sistemi e componenti di un caso studio esemplari, di volta in volta concordato con la docenza. L’esercitazione progettuale prevede lo sviluppo e l’approfondimento tecnologico e costruttivo di un progetto architettonico, fino al disegno esecutivo delle sue principali componenti strutturali e costruttive. Nelle lezioni frontali, saranno sviluppati i seguenti temi: 1.Metodologie progettuali e sostenibilità architettonica 2.Sistemi costruttivi e eco-sostenibilità: la problematica dei CAM 3.Le parti dell'involucro edilizio 4.La scelta del sistema costruttivo e analisi delle principali criticità progettuali 5.Analisi dei principali sistemi costruttivi a secco in legno 6.La problematica del rapporto interno/esterno nelle costruzioni a secco contemporanee 7.Le problematiche energetiche e tecniche di una costruzione in legno 8.Esempi di costruzioni a secco e in X-lam 9.Sistemi di connessione 10.Nuove tipologie di connettori per edifici in X-lam 11.La manutenzione e la durabilità degli edifici in legno 12.Edifici EnZeb in ItaliaCourse Syllabus
The course is divided into three phases: the first of theoretical learning organized with lectures; the second will complement lectures with classroom activities and exercises; the third will have a predominantly applicative nature and aimed at verifying and deepening the theoretical / practical path pursued by the student. The focus will be on the dry assembly of industrially produced components, with particular reference to the innovative use of wood. The structure in X-lam, with a wooden or metal frame, will be taken as a privileged area within which to develop the design proposal. The 'operational' character of the course will be flanked by the constant and gradual introduction of themes, topics and concepts constantly related to the product and process innovations emerging in contemporary architectural experimentation and in the industrial / technical reference sector. The planning exercise phase will be preceded, propaedeutically, by the analysis by sub-systems and components of an exemplary case study, from time to time agreed with the teaching staff. The design exercise involves the development and technological and constructive deepening of an architectural project, up to the final design of its main structural and construction components. In frontal lectures, the following topics will be developed: 1.Planning methods and architectural sustainability 2.Constructional systems and eco-sustainability: the problem of CAM 3.The parts of the building envelope 4.The choice of the construction system and analysis of the main criticalities design 5.Analysis of the main dry construction systems in wood 6.The problem of the internal / external relationship in contemporary dry construction 7.The energy and technical problems of a wooden construction 8.Examples of dry and X-lam constructions 9. Connection systems 10. New types of connectors for in X-lam buildings 11. Maintenance and durability of wooden buildings 12.EnZeb buildings in ItalyTesti di riferimento: Ulteriore bibliografia di approfondimento verrà indicata di volta in volta dalla docenza.
Francesco Cellini, Manualetto, Roma 1991
AA.VV., Manuale di progettazione edilizia, vol. 4, Hoepli, Milano
G. Albano, Strutture in legno e legno lamellare. Progettare secondo il nuovo eurocodice 5, Maggioli, Rimini
M Salvadori, R. Heller, Le strutture in architettura, ETASLIBRI, Milano
AA.VV. Manuale di progettazione edilizia, Hoepli, Milano
Atlante del Legno, Hoepli
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
PROGETTO EDILIZIO
Docente: GIOVANNI FIAMINGO
Orario di Ricevimento - GIOVANNI FIAMINGO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Mercoledì | 14:00 | 14:30 | Aula 205 |
Note: