Offerta Didattica
MEDICINA E CHIRURGIA
SCIENZE PSICHIATRICHE
Classe di corso: LM-41 - Medicina e chirurgia
AA: 2018/2019
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
MED/25, BIO/14, M-PSI/08 | Caratterizzante | Obbligatoria | Obbligatoria | Sì |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
9 | 9 | 0 | 0 | 72 | 72 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il Corso Integrato di Scienze Psichiatriche ha lo scopo di fornire le nozioni concettuali e di metodo che sono costitutive della scienza psichiatrica e di fornire conoscenze che permettano adeguati inquadramenti delle categorie diagnostiche, cliniche e prognostiche delle malattie psichiatriche dell’età giovanile, adulta e avanzata, dei disturbi di personalità, delle farmaco-tossico-dipendenze, delle malattie psicosomatiche e degli indirizzi di gestione clinica e di presa in carico. Conoscenza della classe di appartenenza, del meccanismo d’azione, delle indicazioni e dell’impiego clinico degli psicofarmaci. Conoscenza delle terapie non farmacologiche: interventi psicoterapeutici e i modelli teorici di riferimento. Il programma include nozioni di psicologia clinica: Sviluppare competenze per una riflessione che sappia distinguere , nel rapporto con l’Altro, la spiegazione( oggettività) dalla comprensione (soggettivitàLearning Goals
The Course of Psychiatric Sciences has the aim to provide theoretical and methodological issues in the field of Psychiatry, and to offer knowledge about categorical and dimensional diagnostic criteria, clinical presentations, and outcome of psychiatric disorders in juveniles, adults, and old-age populations. Within the field of mental disorders, will be also treated psychosomatic topics, substance abuse and dependence, and personality disorders. Students must obtain knowledge about psychopharmacologic drugs, including their classes, mechanisms of actions, indications, clinical use, and side-effects. Students must also obtain knowledge about non-pharmacological treatments, such as psychotherapies techniques and theoretical models. The teaching program also includes notions of clinical psychology: Develop skills for a reflection that can distinguish, in the relationship with the Other, the explanation (objectivity) from comprehension (subjectivityMetodi didattici
Lezioni frontali, e-learning. Partecipazione a seminari scientifici accademiciTeaching Methods
Frontal lessons, e-learning. Participation to scientific and academic seminarsPrerequisiti
Conoscenze di base di neurobiologia, neurochimica e di anatomofisiologia del Sistema Nervoso Centrale. Psicologia clinica.Conoscenza delle principali teorie di personalità e del vocabolario psicologico. Conoscenza dei meccanismi di difesa (arcaici, narcisistici, nevrotici) e di adattamento. Pervenire alla distinzione nel processo riflessivo psicologico e conseguenze tra pregiudizi e presupposti.Prerequisites
Basic knowledge of neurobiology, neurochemistry, anatomy and physiology of the Central Nervous System. Clinical psychology.Knowledge of the main theories of personality and of the psychological vocabulary. Knowledge of defense mechanisms (archaic, narcissistic, neurotic) and adaptation phenomena. Achieve to the distinction in the psychological reflective process and consequences between prejudices and assumptionsVerifiche dell'apprendimento
Esame oraleAssessment
Oral examinationProgramma del Corso
Normalità e patologia mentale. Meccanismi di difesa. Esame psichico. Diagnosi e classificazioni psichiatriche. Valutazione ed intervista psichiatrica. Comunicazione verbale e non verbale. Psicodiagnostica. Disturbi cognitivi. Schizofrenia. Disturbi depressivi. Disturbi Bipolari. Disturbi d’ansia. Disturbo ossessivo compulsivo e disturbi correlati. Disturbi correlati allo stress. Disturbi dello spettro autistico. Disturbi alimentari. Disturbi da sintomi somatici. Disturbi dissociativi. Disturbi da uso e dipendenza da sostanze. Disturbi sessuali e parafilie. Disturbi di personalità. Trattamenti psichiatrici. Aspetti etici, medico- legali ed organizzativi in psichiatria. Urgenze psichiatriche e suicidio. Modelli in psicoterapia: psicodinamico/psicoanalitico, cognitivo-comportamentale, sistemico-relazionale e psicologia analitica. Psicofarmacologia. Psicologia clinica. Psicopatologia e fenomenologia: appropriazione della capacità descrittiva nei processi analitici soggettiviCourse Syllabus
Mental health and mental illness. Defence mechanisms. Mental status examination. Psychiatric diagnoses and psychiatric disorders. Verbal and nonverbal communication. Psychodiagnosis. Cognitive disorders. Schizophrenia. Depressive disorders. Bipolar disorders. Anxiety disorders. Obsessive compulsive disorder and related disorders. Stress related disorders. Autistic spectrum disorders. Eating disorders. Somatic symptoms and dissociative disorders. Substance abuse and dependence. Sexual and paraphilic disorders. Personality disorders. Psychiatric treatments. Ethical and phorensic issues in Psychiatry. Emergency psychiatry and suicide. Psychotherapy models: psychodinamic/psychoanalytical, cognitive-behavioral,systemic (group, family), and analytical psychology. Psychopharmacology. Clinical psychology Psychopathology and phenomenology: appropriation of descriptive capacity in subjective analytical processesTesti di riferimento: M. Balestrieri, C. Bellantuono, D. Berardi, M. Di Giannantonio, M. Rigatelli, A. Siracusano, R.A. Zoccali. “Manuale di Psichiatria” (Ed. Alberto Siracusano). Il Pensiero Scientifico Editore, II EDIZIONE 2014.
Gabbard: introduzione alla psicoterapia dinamica, Raffaello Cortina
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
PSICHIATRIA
Docente: ROCCO ANTONIO ZOCCALI
Orario di Ricevimento - ROCCO ANTONIO ZOCCALI
Dato non disponibile
FARMACOLOGIA
Docente: EDOARDO SPINA
Orario di Ricevimento - EDOARDO SPINA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Lunedì | 12:00 | 13:00 | Torre Biologica, 5° piano |
Note:
PSICOLOGIA CLINICA
Docente: SALVATORE SETTINERI
Orario di Ricevimento - SALVATORE SETTINERI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Lunedì | 08:00 | 10:00 | Policlinico Universitario pad A Messina |
Note: Oltre l'orario tipo sportello, il professore riceve anche per appuntamento (salvatore.settineri@unime.it)