Offerta Didattica

 

MEDICINA VETERINARIA

ANATOMIA PROPEDEUTICA

Classe di corso: LM-42 - Medicina veterinaria
AA: 2018/2019
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
BIO/05, VET/01BaseObbligatoriaObbligatoria
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
75207243290
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Zoologia: scopo del corso è dare allo studente una visione organica del mondo animale, comparando le varie funzioni vitali attraverso i differenti taxa animali, creando una sensibilità alle differenti relazioni interspecifiche e stimolando lo studente all'uso di un corretto vocabolario biologico, utile anche nei successivi corsi maggiormente specialistici. Embriologia ed Istologia Avere una chiara distinzione dei rapporti di grandezza delle strutture, del potere di risoluzione e dell’ingrandimento in microscopia ottica ed elettronica, Conoscere i principali metodi di indagine morfologica. Saper riconoscere attraverso la microscopia ottica ed elettronica le specializzazioni di membrana, gli organuli cellulari,le inclusioni citoplasmatiche e comprendere il relativo significato funzionale. Riconoscere e distinguere i diversi tipi di cellule che costituiscono i tessuti; saper individuare i tessuti, le loro caratteristiche morfologiche e funzionali per comprenderne il ruolo nell’organizzazione strutturale degli organi. Conoscere la basi molecolari, cellulari e tessutali dei meccanismi della riproduzione. Conoscere le diverse fasi dello sviluppo embrionale e definire i principali meccanismi alla base della morfogenesi e dello sviluppo. Focalizzare la rilevanza delle organizzazioni cellulari e tessutali come base per il funzionamento normale dell’organismo e come bersaglio delle alterazioni che portano allo stato di malattia.

Learning Goals

Zoology: aim of the course is to give the student a comprehensive view of the animal world, comparing the various vital functions through the different animal taxa, creating a sensitivity to different interspecific relationships and encouraging the student to the use of a proper biological vocabulary, useful also in the subsequent more specialized courses. Embryology and Histology have a clear distinction of the relations of size of the structures, the power of resolution and magnification in light and electron microscopy, know the main methods of morphological investigation. Being able to recognize through light microscopy and the electronic membrane specializations, cell organelles, the cytoplasmic inclusions and understand its functional significance. Recognize and distinguish different types of cells that constitute the tissues; ability to identify the tissue, their morphological characteristics and to understand its functional role in the structural organization of the organs. Knowing the molecular, cellular and tissue mechanisms of reproduction. Know the different stages of embryonic development and define the main mechanisms of morphogenesis and the development. Focus the relevance of the cellular and tissue organization as the basis for the normal functioning of the organism and as a target alterations that lead to the disease state.

Metodi didattici

lezioni frontali ed esercitazioni a piccoli gruppi Zoologia: Lezioni frontali e didattica assistita. Didattica pratica a gruppi con esercitazioni su campioni biologici con annesse tecniche di microscopia e pratiche di laboratorio.

Teaching Methods

Lectures and practice to small groups Zoology: In class training (theoretical training and supervised training). Pratical training (laboratory and microscopy techniques)

Prerequisiti

Zoologia: Conoscenze di fisica, chimica, biochimica, citologia ed embriologia Conoscenze di base di Biologia attestate dal superamento della prova di ammissione

Prerequisites

Zoology: Knowledge of physics, biochemistry , cytology and embryology Knowledge of physics, biochemistry , cytology and embryology

Verifiche dell'apprendimento

prova pratica consistente nel riconoscimento di un preparato istologico. successivamente esame orale Zoologia: Esame finale basato su domande sugli argomenti trattati durante il corso tese a verificare non solo la comprensione degli argomenti specifici, ma anche la capacità dello studente di descriverli dal punto di vista ontogenetico e filogenetico

Assessment

Zoology: Mid-term examination and final examination

Programma del Corso

Zoologia:Organizzazione cellulare: Cellula animale. Cromosomi. Ciclo cellulare. Mitosi (2 ore). Riproduzione asessuata e sessuata. Ermafroditismo. Partenogenesi. Gametogenesi. Meiosi. Modelli riproduttivi. Fecondazione. Uova. Segmentazione. Gastrulazione e formazione dei foglietti embrionali. Formazione del celoma. Sviluppo. Espressione genica (2 ore). Gerarchia della complessità animale. Modelli strutturali corporei. Simmetria. Cavità. Metameria. Cefalizzazione. Nomenclatura e classificazione. Caratteri tassonomici e ricostruzione filogenetica. Teorie tassonomiche. Definizione della specie. Principali suddivisioni del regno animale(2 ore). Poriferi. Celenterati. Platelminti. Nematodi. Molluschi. Anellidi. Artropodi. Echinodermi. Cordati (Pesci-Anfibi-Rettili-Uccelli-Mammiferi) (8 ore). (Attività pratica a piccoli gruppi). Approfondimento e verifiche di apprendimento (10 ore) Istologia: Livelli di organizzazione della materia vivente. Virus, viroidi e prioni. Cellula eucariota e procariota. Membrana plasmatica(1 ora). Citoplasma: Ialoplasma. Ribosomi. REL e RER. Apparato di Golgi. Sistema membranoso interno e processo di secrezione. Lisosomi. Perossisomi (1 ora). Mitocondri. Inclusioni citoplasmatiche. Citoscheletro e motilità cellulare. Esocitosi. Endocitosi (1 ora). Tessuto epiteliale:Epiteli di rivestimento (2 ore). Epiteli ghiandolari: Ghiandole esocrine, Ghiandole endocrine. Sistema neuroendocrino diffuso (2ore). Tessuti di origine mesenchimale. Mesenchima. Tessuto mucoso maturo. Tessuto fibrillare lasso. Tessuto fibrillare denso. Tessuto elastico. Tessuto reticolare. Tessuto adiposo. (4 ore). Tessuto cartilagineo. Tessuto cordoide e Tessuto condroide (2 ore). Tessuto osseo. Cemento. Dentina. Ossificazione (2 ore). Sangue e linfa: Plasma sanguigno. Eritrociti. Globuli bianchi. Piastrine. Linfa. Tessuto linfoide (2 ore). Tessuto muscolare, liscio, striato, scheletrico, cardiaco (2 ore). Tessuto nervoso: Struttura del tessuto nervoso. Fibre nervose. Nervi periferici. Sinapsi. Terminazioni nervose sensitive. Nevroglia. Barriera ematoencefalica (2 ore). Embriologia: Fecondazione. Determinismo del sesso. Segmentazione. Morula e blastula . Gastrulazione. Foglietti primitivi. Annidamento dell’uovo. Ectoderma. Mesoderma. Evoluzione dell’endoderma. Corpo dell’embrione (2 ore). Annessi embrionali: amnios, sacco vitellino, allantoide, funicolo ombelicale. Formazione del corion. Placenta (2 ore). e-learning (4 ore): Istologia: Composizione chimica del protoplasma. Nucleo: Morfologia. Struttura. Cromatina. Cromosomi. Nucleolo. Attività nucleari: Ciclo cellulare. Mitosi. Meiosi. Regolazione genica. Differenziamento. Apoptosi. Epiteli sensoriali. Embriologia: Spermatogenesi. Ovogenesi. Gravidanze gemellari. Circolazione fetale (1ora). Attività pratica a piccoli gruppi: Metodi per l’osservazione a fresco dei campioni biologici. Metodi di studio di campioni biologici dopo fissazione e colorazione. Principali strumenti di indagine morfologia (3 ore) Osservazione al microscopio ottico di preparati istologici: Epiteli di rivestimento (3 ore). Epiteli ghiandolari (3 ore). Tessuti connettivi propriamente detti ( 3 ore).Tessuti connettivi di sostegno e Tessuti connettivi a funzione trofica (3). Tessuto muscolare e Tessuto nervoso (3 ore). Approfondimento di embriologia sugli argomenti trattati a lezione mediante l’utilizzo di plastici e di vetrini osservati al microscopio ottico ( 1 ora).

Course Syllabus

Zoology: Cell organisation: Animal cell. Chromosomes. Cellular cycle. Mythosis (2 hours). Asexual and sexual reproduction. Hermaphroditism. Partenogenesis. Gametogenesis. Meiotic. Reproductive models. Fertilization. Eggs. Segmentation. Gastrulation and embryo sheet formation. Formation of the celoma. Development Gene expression (2 hours). Hierarchy of animal complexity. Body structural models. Symmetry. Cavity. Metamery. Cephalisation. Nomenclature and classification. Taxonomic characters and phylogenetic reconstruction. Taxonomic theories. Species definition. Main subdivisions of the animal kingdom (2 hours). Porifera. Celestates. Platelminti. Nematodes. Molluscs. Rings. Arthropods. Echinoderms. Cordati (Fish-Anfibi-Rettili-Birds-Mammals) (8 hours). (Practical activity in small groups). Deepening and testing of learning (10 hours) Histology: Levels of organization of living matter. Viruses, viroids and prions. Eukaryote and prokaryote cells (1 hour). Plasma membrane. Cytoplasm: Hyaloplasm. Ribosomes. REL and RER. Golgi apparatus. Internal membranous system and secretion process. Lysosomes. Peroxisomes (1 hour). Mitochondria. Cytoplasmic Inclusions. Cytoskeleton and cellular motility. Exocytosis. Endocytosis (1 hour). Epithelial tissues: Epithelial coating (2 hours). Glandular epithelia: Exocrine glands, Endocrine glands. Diffuse neuroendocrine system (2 hours). Tissues of mesenchymal origin. Extracellular matrix. Cells of connective tissue. Mesenchyme. Mature mucous tissue. Lapse fibrillar tissue. Dense fibrillar Tissue. Elastic Tissue. Reticular tissue. Adipose tissue. (4 hours). Cartilage. Cordoid tissue and chondroid tissue (2 hours) . Bone. Cement. Dentine. Ossification. Blood and lymph: Blood plasma. Erythrocytes. Leucocytes. Platelets. Lymph. Lymphoid tissue (2 hours). Muscle tissue, smooth, striated, skeletal, cardiac. Heart conduction system (2 hours). Nervous tissue: Structure of the nervous tissue. Nerve fibres. Peripheral nerves.Synapses. Sensitive nerve endings. Nevrole. Blood-brain barrier (2 hours). Embryology: Morula and Blastula. Gastrulation. Egg nesting. Ectoderm. Mesoderma. Endoderm evolution. Embryo body (2 hours). Embryonic attachments: amnion, yolk sac, allantoid, umbilical funnel. Chorion formation. Placenta. (2 hours). e-learning (4 hours). Chemical composition of the protoplasm (½ hour). Core: Morphology. Structure. Chromatin. Chromosomes. Core. Nuclear activities. Differentiation. Apoptosis (1 hour). Sensorial Epithelium (½ hour). Ovogenesis. Fertilization. Sex determinism. Segmentation. Fetal circulation (1 hour). Practical activity in small groups: Methods for fresh observation of biological samples. Methods of study of biological samples after fixation and coloring. Principal instruments of morphology investigation (3 hours). Optical microscopic observation of histological preparations: Coating epithelia (3 hours).Glandular epithelial (3 hours). Connective tissues proper ( 3 hours ) Support connective tissues and connective tissues with trophic function ( 3 hours). Muscle tissue and nervous tissue (3 hours). Deepening of embryology on the subjects treated in class through the use of plastics and slides observed under the optical microscope (1 hours).

Testi di riferimento: Zoologia: HICKMAN C.P. e coll.: McGraw-Hill Vol. 1 Fondamenti di Zoologia, Vol. 2 Diversità animale; MITCHELL L.G. e coll.: Zoologia, Zanichelli Embriologia ed Istologia P. ROSATI, R. COLOMBO e N. MARALDI - Istologia, Edi-ermes.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

ZOOLOGIA

Docente: MAURO CAVALLARO

Orario di Ricevimento - MAURO CAVALLARO

Dato non disponibile

EMBRIOLOGIA ED ISTOLOGIA

Docente: EMILIA CIRIACO

Orario di Ricevimento - EMILIA CIRIACO

Dato non disponibile
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