Offerta Didattica

 

INGEGNERIA ELETTRONICA E INFORMATICA

METODI MATEMATICI PER L'INGEGNERIA

Classe di corso: L-8 - Ingegneria dell'informazione
AA: 2018/2019
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
MAT/05BaseLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
64.501.56036024
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Lo scopo principale del corso è di introdurre alcuni strumenti e teorie matematiche tra quelli più usati nelle applicazioni fisico-ingegneristiche. Tra gli strumenti che si studieranno: trasformate di Fourier e di Laplace, polinomi ortogonali e funzioni speciali (con qualche applicazione significativa). A fondamento di questi, si forniranno elementi della teoria delle funzioni derivabili di variabile complessa ed elementi di analisi funzionale e reale.

Learning Goals


Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni. Prove di verifica periodiche

Teaching Methods


Prerequisiti

Conoscenze di base della geometria e dell'analisi matematica.

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

Sono previste delle prove di verifica durante il corso e una prova orale finale

Assessment


Programma del Corso

Numeri complessi: Forma algebrica, trigonometrica, esponenziale. Proprieta del modulo e dell'argomento. Formule di De Moivre e delle radici n-esime. Funzioni elementari nel campo dei numeri complessi: esponenziale, seno e coseno, seno e coseno iperbolici, logaritmo, potenza. Successioni e serie nel campo dei numeri complessi. Serie di potenze: raggio di convergenza e proprieta, derivazione termine a termine. Funzioni analitiche: Olomora e condizioni di Cauchy-Riemann. Armonicita. Integrali di linea di funzioni di variabile complessa. Teorema e formule di Cauchy. Sviluppo in serie di Taylor. Sviluppo in serie di Laurent. Zeri delle funzioni analitiche e principi di identita. Classicazione delle singolarita isolate. Teorema di Liouville. Teorema fondamentale dell'algebra. Integrazione: Cenni sulla misura e sull'integrale di Lebesgue. Funzioni sommabili. Teoremi di passaggio al limite sotto il segno di integrale (s.d.). Integrali nel senso del valore principale secondo Cauchy. Spazi di funzioni sommabili. Residui: Teorema dei residui. Calcolo dei residui nei poli. Calcolo di integrali col metodo dei residui. Lemmi di Jordan. Scomposizione in fratti semplici. Segnali: Generalita sui segnali. Segnali periodici. Convoluzione. Trasformazione di Laplace. Denizione e dominio della trasformata bilatera di Laplace. Analiticita e comportamento all'innito. Esempi notevoli di trasformata di Laplace. Proprieta formali della trasformata di Laplace. Trasformata unilatera di Laplace e proprieta. Teoremi del valore iniziale e finale. Antitrasformata (s.d.). Uso della trasformata di Laplace nei modelli dierenziali lineari. Serie di Fourier; Cenni su spazi di Banach e di Hilbert. Energia di un segnale periodico. Polinomi trigonometrici. Serie di Fourier esponenziale e trigonometrica. Convergenza nel senso puntuale e nel senso dell'energia (s.d.). Trasformata di Fourier: Defizione di trasformata di Fourier. Proprieta formali della trasformata di Fourier. Antitrasformata.

Course Syllabus


Testi di riferimento: Barozzi G. C. Matematica per l'ingegneria dell'informazione Zanichelli. G. Di Fazio, M.Frasca -"Metodi Matematici per l’ingegneria" – Monduzzi Editore M. Codegone, Metodi Matematici per l'Ingegneria, Zanichelli. M. Codegone - M. Calanchi, Metodi Matematici per l'Ingegneria, Pitagora. M. Giaquinta - G. Modica, Note di metodi matematici per ingegneria informatica, Pitagora.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

METODI MATEMATICI PER L'INGEGNERIA

Docente: GIUSEPPINA D'AGUI'

Orario di Ricevimento - GIUSEPPINA D'AGUI'

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 15:00 16:00Dipartimento di Ingegneria, studio docente 9ºpiano.
Giovedì 15:00 16:00Dipartimento di Ingegneria, studio docente 9ºpiano.
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti