Offerta Didattica

 

SERVIZIO SOCIALE, POLITICHE SOCIALI E STUDI SOCIOLOGICI E RICERCA SOCIALE

STORIA DELLE ISTITUZIONI POLITICHE E SOCIALI

Classe di corso: LM-87, 88 - Servizio sociale e politiche sociali
AA: 2018/2019
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
SPS/03CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
8800484800
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Pur trattandosi di disciplina storica, chiamata quindi a ricostruire e contestualizzare le vicende del passato, caratteristica di questo corso è sempre stata l’attenzione verso il presente. La storia come deposito inerte di dati e notizie non è neppure da considerarsi storia e, in tale prospettiva, il percorso seguito presuppone una costante contaminazione del presente. Lo studente sarà messo in grado di conoscere la storia delle strutture costituzionali italiane e delle istituzioni portanti dello Stato, con particolare attenzione alla genesi e all’attuazione della Costituzione repubblicana del 1948, nel contesto storico-politico. Le abilità e competenze acquisite dovrebbero assicurare agli studenti una diffusa conoscenza e coscienza delle regole costituzionali e di come i nostri costituenti siano giunti a definirle, così da accrescere in loro le consapevolezze e il senso di cittadinanza, farli diventare difensori delle regole che stanno a fondamento della vita associata e protagonisti del proprio tempo, consapevolmente partecipi delle vicende ed evoluzioni delle istituzioni politiche e sociali.

Metodi didattici

Il corso è svolto attraverso lezioni frontali interattive, supportate, oltre che dai tradizionali strumenti di ricerca storico-giuridica, dalla proiezione di slides in power point, poi pubblicate, insieme a documenti e normative, nella piattaforma e-learning dell’Ateneo, da cui gli studenti possono effettuare il download. A metà corso, gli studenti frequentanti possono inoltre effettuare una verifica in itinere utile per accertare il grado di comprensione e di apprendimento del programma fino a quel punto sviluppato, ma anche come strumento di autovalutazione, per capire quali aspetti della disciplina sono risultati di più facile comprensione e quali meno, tanto da esigere un ulteriore chiarimento e/o approfondimento.

Prerequisiti

Gli studenti e le studentesse che frequentano questo corso è auspicabile che abbiano frequentato il corso di "Storia delle istituzioni politiche" tenuto nel corso triennale L-39 "Scienze del Servizio sociale" e che conoscano la storia contemporanea e le nozioni principali di diritto pubblico.

Verifiche dell'apprendimento

Gli studenti frequentanti saranno ammessi alle verifiche intermedie (prove orali o redazione di elaborati scritti) secondo modalità concordate ad inizio corso. La votazione ottenuta concorrerà alla determinazione del voto finale. L’esame finale è finalizzato ad accertare le conoscenze maturate dallo studente sull’ultima parte del programma. Gli studenti non frequentanti sosterranno l’esame sull’intero programma e si prepareranno avvalendosi dei testi indicati

Programma del Corso

Il corso, attraverso lezioni frontali interattive, supportate da sussidi didattici multimediali, si articola in tre parti. Nella PRIMA PARTE, si ripercorrono le tappe più significative della storia delle istituzioni politiche e sociali durante il Regno d’Italia. Nella SECONDA PARTE, si segue la transizione dalla caduta del fascismo all’entrata in vigore della Costituzione repubblicana (1848-1948), cogliendo i mutamenti e gli elementi di continuità e affrontando taluni nodi problematici. La TERZA PARTE è destinata ad approfondire come i diversi modelli di welfare europei abbiano inciso o meno sulla marginalizzazione di donne e giovani. Con gli studenti che frequentano, questa parte viene metodologicamente strutturata come attività seminariale, con una loro partecipazione attiva.

Testi di riferimento: A) F. BONINI, Storia costituzionale della Repubblica. Un profilo dal 1946 a oggi, Roma, Carocci, 2007, pp. 31-140; B) Quale famiglia?, a cura di M. A. COCCHIARA, Messina, Magika, 2011 oppure B) Violenza di genere, politica e istituzioni, a cura di M. A. COCCHIARA, Milano, Giuffrè, 2014. Gli studenti che NON seguono le lezioni e avvertono, tuttavia, l’esigenza di approfondire il quadro storico-politico italiano negli anni che vanno dal secondo dopoguerra alla cosiddetta “crisi dei partiti”, possono utilmente consultare P. SCOPPOLA, La repubblica dei partiti. Evoluzione e crisi di un sistema politico 1945-1996, Bologna, il Mulino, 1997.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

STORIA DELLE ISTITUZIONI POLITICHE E SOCIALI

Docente: PATRIZIA DE SALVO

Orario di Ricevimento - PATRIZIA DE SALVO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 09:00 10:30Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche, previo appuntamento (pdesalvo@unime.it)
Martedì 09:00 10:30Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche.
Note: Si invitano gli studenti a chiedere la conferma del giorno di ricevimento con email (pdesalvo@unime.it) almeno 3 giorni prima. Su richiesta il ricevimento può svolgersi sulla piattaforma Teams.
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti