Offerta Didattica
SCIENZE DELL'AMBIENTE E DELLA NATURA
BOTANICA GENERALE CON ESERCITAZIONI
Classe di corso: L-32 - Scienze e tecnologie per l'ambiente e la natura
AA: 2018/2019
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
BIO/01 | Base | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
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6 | 5 | 0 | 1 | 50 | 40 | 0 | 10 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Obiettivo del Corso è quello di consentire allo studente la formazione di proprie conoscenze che gli permettano di comprendere le diverse strategie adottate da organismi vegetali ai vari livelli di organizzazione cellulare, istologica, anatomica e morfologica. Queste conoscenze serviranno allo studente come punto di partenza per affrontare, negli anni successivi, le diverse discipline che serviranno a completare il suo percorso formativo, dandogli un quadro completo sul “sistema pianta”.Learning Goals
The aim of the course is to give the student the formation of knowledge that will enable him to understand the different strategies adopted by plant organisms at different levels of organization (cellular, histological, anatomical and morphological). This knowledge will serve the student as a starting point to deal with, in later years, the different disciplines that will serve to complete his training, giving him a complete picture of the "plant" system.Metodi didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni in laboratorio.Teaching Methods
Lectures and laboratory exercises.Prerequisiti
Per affrontare il Corso è necessario che lo studente abbia le conoscenze di base, acquisite frequentando le scuole secondarie, in discipline quali citologia, chimica e fisica.Prerequisites
To deal with the course is necessary that the student has the basic knowledge acquired by attending secondary schools in disciplines such as cytology, chemistry and physics.Verifiche dell'apprendimento
L'esame prevede una prova orale. L’esame è finalizzato a comprendere se lo studente ha appreso le conoscenze di base riguardante la biologia degli organismi vegetali. Il candidato è valutato in base al livello di conoscenza degli argomenti trattati, la chiarezza espositiva e la capacità di collegamento tra essi. Fondamentale per superare la prova sono le conoscenze di base non solo della materia trattata.Assessment
The exam consists of an oral test. The exam is aimed at understanding whether the student has learned the basic knowledge on the biology of plants. The candidate is evaluated based on the level of knowledge of the topics covered, the clarity and the ability to link between them. Fundamental to pass the test are the basic knowledge not only of the subject matter.Programma del Corso
Introduzione: Cenni sull’inquadramento sistematico degli organismi vegetali. Livelli di organizzazione: tallo e cormo; tipi di accrescimento: diffuso e localizzato (apicale, intercalare, basale); modelli di costruzione : simpodiale, monopodiale, dicotomico; organizzazione unicellulare: coccoide, flagellata; organizzazione coloniale: tetrasporale, cenobio, pseudofilamentosa, filamentosa; organizzazione filamentosa: semplice, ramificata, aplostica, polistica, uniassiale, multiassiale, eterotrichia; organizzazione sifonale; organizzazione parenchimatosa simplice; organizzazione parenchimatosa complessa: tessuti meristematici, parenchimi, tessuti tegumentali, di conduzione xilema e floema, secrezione e meccanici, fasci conduttori; Radice, fusto e foglia: morfologia, anatomia e differenziamento. Organizzazione cellulare: interfaccia con l’ambiente: membrana plasmatica, periplasto, pellicola, teca, frustulo, endoscheletro, lorica, parete cellulare; plastidi: morfologia e ultrastruttura; vacuolo: biogenesi e funzione; divisone cellulare; anatomia e morfologia del fiore, del seme e del frutto. Riproduzione e cicli biologici.Course Syllabus
Plant classification: a brief introduction. Cellular organization: the biogenesis, function, morphology and ultrastructure of cell wall, plastids and vacuole. Cell division. Thallus and corm. Levels of organization: unicellular, colonial, pseudo-filamentous, filamentous, siphonal and parenchymatous organizations. Sympodial, monopodial and dichotomous models. Diffuse and localized growth. Tissue level: meristematic tissues, parenchymal tissues, tegumental tissues, mechanical tissues and conducting tissues. Morphology, anatomy and differentiation of root, stem and leaf. Morphology and anatomy of flower, seed and fruit. Reproduction and biological cycles.Testi di riferimento: Pasqua, Abbate e Forni – Botanica generale e diversità vegetale – Piccin Editore.
Peter H. Raven, Ray F. Evert Susan E.Eichhorn - Biologia delle piante - Ed. Zanichelli
Bagni, De Dominicis, Gentile, Tripodi e Zannoni – Botanica – Monduzzi Editore.
Mauseth – Botanica (parte generale) – Idelson Gnocchi Editore.
Gargiulo G.M. – Appunti lezioni.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
BOTANICA GENERALE CON ESERCITAZIONI
Docente: GAETANO GARGIULO
Orario di Ricevimento - GAETANO GARGIULO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Mercoledì | 10:00 | 11:00 | Edificio didattico ex facoltà di Scienze "Papardo" (terzo piano) |
Note: tutti i giorni, previo appuntamento per e-mail.