Offerta Didattica

 

SCIENZE DELL'AMBIENTE E DELLA NATURA

BOTANICA GENERALE CON ESERCITAZIONI

Classe di corso: L-32 - Scienze e tecnologie per l'ambiente e la natura
AA: 2018/2019
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
BIO/01BaseLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
65015040010
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Obiettivo del Corso è quello di consentire allo studente la formazione di proprie conoscenze che gli permettano di comprendere le diverse strategie adottate da organismi vegetali ai vari livelli di organizzazione cellulare, istologica, anatomica e morfologica. Queste conoscenze serviranno allo studente come punto di partenza per affrontare, negli anni successivi, le diverse discipline che serviranno a completare il suo percorso formativo, dandogli un quadro completo sul “sistema pianta”.

Learning Goals


Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni in laboratorio.

Teaching Methods


Prerequisiti

Per affrontare il Corso è necessario che lo studente abbia le conoscenze di base, acquisite frequentando le scuole secondarie, in discipline quali citologia, chimica e fisica.

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

L'esame prevede una prova orale. L’esame è finalizzato a comprendere se lo studente ha appreso le conoscenze di base riguardante la biologia degli organismi vegetali. Il candidato è valutato in base al livello di conoscenza degli argomenti trattati, la chiarezza espositiva e la capacità di collegamento tra essi. Fondamentale per superare la prova sono le conoscenze di base non solo della materia trattata.

Assessment


Programma del Corso

Introduzione: Cenni sull’inquadramento sistematico degli organismi vegetali. Livelli di organizzazione: tallo e cormo; tipi di accrescimento: diffuso e localizzato (apicale, intercalare, basale); modelli di costruzione : simpodiale, monopodiale, dicotomico; organizzazione unicellulare: coccoide, flagellata; organizzazione coloniale: tetrasporale, cenobio, pseudofilamentosa, filamentosa; organizzazione filamentosa: semplice, ramificata, aplostica, polistica, uniassiale, multiassiale, eterotrichia; organizzazione sifonale; organizzazione parenchimatosa simplice; organizzazione parenchimatosa complessa: tessuti meristematici, parenchimi, tessuti tegumentali, di conduzione xilema e floema, secrezione e meccanici, fasci conduttori; Radice, fusto e foglia: morfologia, anatomia e differenziamento. Organizzazione cellulare: interfaccia con l’ambiente: membrana plasmatica, periplasto, pellicola, teca, frustulo, endoscheletro, lorica, parete cellulare; plastidi: morfologia e ultrastruttura; vacuolo: biogenesi e funzione; divisone cellulare; anatomia e morfologia del fiore, del seme e del frutto. Riproduzione e cicli biologici.

Course Syllabus


Testi di riferimento: Pasqua, Abbate e Forni – Botanica generale e diversità vegetale – Piccin Editore. Peter H. Raven, Ray F. Evert Susan E.Eichhorn - Biologia delle piante - Ed. Zanichelli Bagni, De Dominicis, Gentile, Tripodi e Zannoni – Botanica – Monduzzi Editore. Mauseth – Botanica (parte generale) – Idelson Gnocchi Editore. Gargiulo G.M. – Appunti lezioni.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

BOTANICA GENERALE CON ESERCITAZIONI

Docente: GAETANO GARGIULO

Orario di Ricevimento - GAETANO GARGIULO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 10:00 11:00Edificio didattico ex facoltà di Scienze "Papardo" (terzo piano)
Note: tutti i giorni, previo appuntamento per e-mail.
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti