Offerta Didattica

 

SCIENZE DELL'AMBIENTE E DELLA NATURA

ZOOLOGIA GENERALE E SISTEMATICA CON ESERCITAZIONI

Classe di corso: L-32 - Scienze e tecnologie per l'ambiente e la natura
AA: 2018/2019
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
BIO/05BaseLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
12100210080020
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Obiettivi formativi : La Zoologia generale studia : la cellula animale, la riproduzione, l' embriologia, il mendelismo, i rapporti tra animali e ambiente, gli adattamenti, i rapporti tra viventi, l' evoluzione,l' origine della vita. La zoologia sistematica studia le affinità e le diversità tra gli animali la tassonomia e gruppi tassonomici; la classificazione degli Invertebrati

Learning Goals


Metodi didattici

a didattica si articola in lezioni frontali con l'utilizzo di presentazioni in ppt. Approfondimenti su tematiche ritenute di particolare interesse applicativo in riferimento agli animali. Esercitazioni: uso del microscopio ottico a trasmissione e del microscopio stereoscopico. Allestimenti di preparati per l'osservazione a fresco e duraturi. Osservazione di vetrini per il riconoscimento di tessuti animali. Analisi morfologica, dissezioni di animali ed osservazioni al microscopio.

Teaching Methods


Prerequisiti

Prerequisiti conoscenze di chimica e biologia

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avverrà in modalità orale

Assessment


Programma del Corso

Caratteristiche generali dei viventi Origine della vita e sua evoluzione Organizzazione cellulare in procarioti ed eucarioti La cellula procuriote struttura e funzione La cellula eucariote struttura e funzione Gli organuli della cellula eucariote: struttura e funzione La riproduzione animale e suo significato La riproduzione asessuale vantaggi/svantaggi La riproduzione asessuale nei Protozoi(scissione binaria, gemmazione, scissione multipla) La riproduzione asessuale nei Metazoi Per Scissiparità Per gemmazione ( esterna ed interna) Per produzione di gemmule La rigenerazione La riproduzione sessuale vantaggi/svantaggi Il gamete maschile struttura e caratteristiche Il gamete femminile struttura e Classificazione delle uova La spermatogenesi e spermioistogenesi La ovogenesi e vitellogenesi Inseminazione esterna ed interna La fecondazione La segmentazione totale (radiale, spirale, rotazionale). La segmentazione parziale (discoidale , superficiale) La gastrulazione e suo significato. La riproduzione nei Mammiferi. Determinazione del sesso Caratteri sessuali secondari Ermafroditismo Partenogenesi Pedogenesi Metagenesi Sviluppo diretto ed indiretto Forme larvali e metamorfosi Neotenia Omeostasi Nutrizione Sensibilità e movimento Produzione di luce, calore, elettricità Mimetismo Rapporti intraspecifici (colonie e società) interspecifici (inquilinismo, commensalismo, mutualismo, parassitismo) Evoluzione e prove. Zoologia sistematica (5+1) Sistematica e Tassonomia Architettura degli animali (organizzazione gerarchica della complessità animale, piani strutturali del corpo degli animali, componenti del corpo dei metazoi, complessità e dimensione corporea) Condizioni di simmetria e metameria Domini e i Regni dei viventi. Classificazione e filogenesi degli animali ( Linneo e lo sviluppo della classificazione, Concetto di specie, caratteri tassonomici e ricostruzione filogenetica, teorie tassonomiche, principali suddivisioni del Regno animale) I Protozoi un taxon eterogeneo Poriferi radiati :Cnidari, Ctenofori bilateri acelomati Platelminti, Nemertini, Gnatostomulidi pseudocelomati Molluschi Anellidi Artropodi Propostomi minori Echinodermi Emicordati Cordati Cenni sui Vertebrati Esercitazioni uso del microscopio ottico a trasmissione e stereoscopico. Osservazioni di animali per l'esame morfologico, rilievo di parametri biometrici, dissezioni ed osservazioni di preparati a fresco e duraturi.

Course Syllabus


Testi di riferimento: • HICKMAN C.P., L. ROBERTS, S. Keen, D. Eisenhour, A. LARSON, The H .: ANSON ZOOLOGIA Ed. McGraw-Hill 16TH • SALOMON E., L. BERG, MARTIN D.ELEMENTI BIOLOGY • SABELLI B. ATLAS OF DIVERSITY 'AND MORPHOLOGY OF INVERTEBRATES • PICCIN PUBLISHER • MITCHELL L.G., Mutchmor J.A., DOLPHIN W.D .: • Zoology Ed. Zanichelli • SUDDEN R.C., SUDDEN G.J .: Invertebrates. Zanichelli, 1996. Willmer P .: kinship relations among invertebrates. Zanichelli, 1993. PEARSE V., PEARSE J., M. Buchsbaum, Buchsbaum R .:

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

ZOOLOGIA GENERALE E SISTEMATICA CON ESERCITAZIONI

Docente: CONCETTA CALABRO'

Orario di Ricevimento - CONCETTA CALABRO'

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 12:00 13:00studio al IV piano Edificio Centrale- Dipartimento di Scienze Chimiche Biologiche Farmaceutiche ed Ambientali
Mercoledì 12:00 13:00studio presso il Dipartimento di Scienze Chimiche Biologiche Farmaceutiche ed Ambientali
Venerdì 12:00 13:00studio al IV piano Edificio Centrale Dipartimento di Scienze Chimiche Biologiche Farmaceutiche ed Ambientali
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti