Offerta Didattica

 

SCIENZE DELL'AMBIENTE E DELLA NATURA

EDUCAZIONE AMBIENTALE

Classe di corso: L-32 - Scienze e tecnologie per l'ambiente e la natura
AA: 2018/2019
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
BIO/07A scelta dello studenteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
4400323200
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Fornire allo studente le conoscenze e le metodologie per una corretta divulgazione scientifica che consenta un sempre maggiore livello di sensibilizzazione sui temi ambientali

Learning Goals

Provide the student with the knowledge and methodologies for a correct scientific and pedagogical approach that will enable an increasing level of awareness on environmental issues

Metodi didattici

Lezioni frontali con videoproiezione di slides ed audiovisivi

Teaching Methods

Frontal lectures in the classroom with slide show and audio-visual projection

Prerequisiti

Conoscenze di base di biologia ed ecologia

Prerequisites

Knolewdge of basic biology end ecology

Verifiche dell'apprendimento

Esame orale integrato dalla esposizione di una tesina elaborata dallo studente

Assessment

Oral examination supplemented by the exposure of a report prepared by the student

Programma del Corso

La concezione sistemica e la complessità delle relazioni ecologiche L'educazione ambientale nei principali documenti nazionali ed internazionali Conoscenze scientifiche, percezione, comportamenti e soluzioni Modelli culturali di sensibilizzazione Evoluzione del rapporto uomo/natura e sviluppo sostenibile Problematiche ambientali e forme di responsabilizzazione L'educazione ambientale nelle didattiche scolastiche ed extrascolastiche Casi di studio e percorsi formativi

Course Syllabus

The systemic conception and the complexity of ecological relationships Environmental Issues and Forms of Empowerment Environmental education in major national and international documents Scientific knowledge, perception, behaviors and solutions Cultural awareness models Environmental Issues and Forms of Empowerment Evolution of the relationship between man and nature and sustainable development Environmental education in school and extracurricular education Cases of study and training experiences

Testi di riferimento: Materiale didattico e Letture dai seguenti testi consigliati: - AA.VV., (1992) - L’educazione ambientale: gli indicatori di qualità, ISFOL, F. Angeli, Milano. - Angelini Aurelio, Pizzuto Piergiorgio (2015) - Manuale di ecologia, sostenibilità ed educazione ambientale - Cogliati Dezza V. (1993) - Un mondo tutto attaccato. Guida all'educazione ambientale - Frabboni F., (1990) Ambiente ed educazione, Laterza, Bari. - Sterling S. (2013) - Educazione Sostenibile, Anima Mundi Editrice. Nuova Ed. - Appunti e documentazione forniti dal docente

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

EDUCAZIONE AMBIENTALE

Docente: GIUSEPPE LO PARO

Orario di Ricevimento - GIUSEPPE LO PARO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 10:00 11:00Edificio SBA
Giovedì 10:00 11:00Edificio SBA
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti