Offerta Didattica

 

SCIENZE DELL'AMBIENTE E DELLA NATURA

METODOLOGIE DIDATTICHE PER L'INSEGNAMENTO DELLA ZOOLOGIA

Classe di corso: L-32 - Scienze e tecnologie per l'ambiente e la natura
AA: 2018/2019
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
BIO/05A scelta dello studenteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
4400323200
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

La didattica zoologica rappresenta un elemento importante dell’insegnamento delle scienze naturali nei programmi di offerta formativa di molte istituzioni scolastiche. Partendo dalla consapevolezza che bambini e ragazzi sono molto attratti dagli animali, l’insegnamento della zoologia deve mirare a stimolare ancor di più il naturale interesse dei giovani studenti verso il Regno animale che rappresenta una fonte inesauribile di spunti di conoscenza e curiosità. Posto che diversi studi hanno messo in evidenza l’esistenza di molteplici categorie di studenti caratterizzati da profili motivazionali differenti e in cui il rendimento pare influenzato a vari livelli da meccanismi di apprendimento non formale extra-scolastico, il suddetto corso si prefigge di applicare metodologie di insegnamento innovative allo scopo di soddisfare le richieste degli studenti in termini di conoscenze ed abilità.

Learning Goals

Zoological education is an important element of the teaching of the natural sciences in the educational offer programs of many educational institutions. Starting from the awareness that children and teenagers are very attracted to animals, the teaching of zoology must aim to stimulate even more the natural interest of young students towards the animal kingdom that represents an inexhaustible source of knowledge and curiosity. Given that several studies have highlighted the existence of multiple categories of students characterized by different motivational profiles and in which the performance seems influenced at various levels by non-formal non-formal learning mechanisms, the aforementioned course aims to apply innovative teaching in order to meet the needs of students in terms of knowledge and skills.

Metodi didattici

Lezioni frontali e partecipate. Utilizzo di power-point e tecnologie innovative per lo studio della diversità animale. Escursioni in campo e metodologie di campionamento. attività laboratoriali. visite al museo zoologico

Teaching Methods

frontal and participated lessons. Use of power-point and innovative technologies for the study of animal diversity. Excursions in the field and sampling methodologies. laboratory activities. visits to the zoological museum

Prerequisiti

I prerequisiti richiesti sono conoscenze di Biologia

Prerequisites

The prerequisites are knowledge of Biology

Verifiche dell'apprendimento

L’esame sarà orale. I candidati illustreranno un progetto didattico (una lezione o un ciclo di lezioni; un seminario; una o più visite guidate;una o più escursioni didattiche; una o più esercitazioni pratiche; Non si tratterà quindi di una simulazione di lezione ma si tratterà dell’illustrazione del percorso didattico, del target studentesco cui è diretto, delle ragioni per la scelta di argomenti, supporti didattici e peculiarità.

Assessment

The exam will be oral. Candidates will illustrate a didactic project (a lesson or a cycle of lessons, a seminar, one or more guided tours, one or more educational excursions, one or more practical exercises, it will not be a lesson simulation but it will be about illustration of the educational path, the student target to which it is directed, the reasons for the choice of topics, teaching aids and peculiarities.

Programma del Corso

Classificazione della Biodiversità (Storia dei metodi di classificazione; Systema Naturae; evoluzione della tassonomia come linguaggio scientifico comune dei naturalisti). Un percorso evolutivo nel Regno animale. Animali autoctoni vs animali alieni e vie di introduzione. Animali parassiti. Zoologia applicata: tecniche di campionamento di animali terrestri ed acquatici. Riconoscimento delle tracce degli animali (impronte, cibo, fatte, nidi, uova, penne, piume, essuvie,ragnatele, tane) Tecnica di fotografia naturalistica. osservazione di esemplari e descrizione della morfologia. rilievo dei dati biometrici. osservazione di campioni al microscopio stereo. allestimento di preparati a fresco e duraturi ed osservazioni al microscopio ottico a trasmissione. Come allestire un acquario. come allestire un terrario. animali. Impiego di nuove tecnologie per la divulgazione animale. Escursioni sul campo. visita al museo zoologico e descrizione dei protocolli per la conservazione e catalogazione degli animali. Rassegna di attività ludiche con protagonisti gli animali.

Course Syllabus

Classification of Biodiversity (History of methods of classification, Systema Naturae, evolution of taxonomy as a common scientific language of naturalists). An evolutionary path in the animal kingdom. Autochthonous animals vs alien animals and routes of introduction. Parasitic animals. Applied zoology: sampling techniques for terrestrial and aquatic animals. Recognition of the traces of animals (footprints, food, made, nests, eggs, feathers, feathers, essuvie, spiderwebs, dens) Technique of nature photography. observation of specimens and description of the morphology. survey of biometric data. observation of samples under a stereo microscope. preparation of fresh and long-lasting preparations and observations with a transmission optical microscope. How to set up an aquarium. how to set up a terrarium. animals. Use of new technologies for animal dissemination. Field trips. visit to the zoological museum and description of the protocols for the conservation and cataloging of the animals. Review of fun activities starring the ani

Testi di riferimento: Hickman, Roberts, Keen, Eisenhour, Larson e L'Anson Diversità animale ed. McGraw-Hill Education Sabelli Atlante di diversità e morfologia degli invertebrati ed. Piccin Lang - Le tracce degli animali. Ed. Zanichelli Portmann - La forma degli animaliConte P. (cur.) edito da Cortina Raffaello, 2013 Bianchi- Atlante di zoologia Ed. Liguori

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

METODOLOGIE DIDATTICHE PER L'INSEGNAMENTO DELLA ZOOLOGIA

Docente: CONCETTA CALABRO'

Orario di Ricevimento - CONCETTA CALABRO'

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 12:00 13:00studio al IV piano Edificio Centrale- Dipartimento di Scienze Chimiche Biologiche Farmaceutiche ed Ambientali
Mercoledì 12:00 13:00studio presso il Dipartimento di Scienze Chimiche Biologiche Farmaceutiche ed Ambientali
Venerdì 12:00 13:00studio al IV piano Edificio Centrale Dipartimento di Scienze Chimiche Biologiche Farmaceutiche ed Ambientali
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti