Offerta Didattica
SCIENZE DELL'AMBIENTE E DELLA NATURA
ANATOMIA COMPARATA CON ESERCITAZIONI - GENETICA CON ESERCITAZIONI
Classe di corso: L-32 - Scienze e tecnologie per l'ambiente e la natura
AA: 2018/2019
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
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BIO/06, BIO/18 | Caratterizzante | Libera | Libera | Sì |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
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12 | 10 | 1 | 1 | 100 | 80 | 10 | 10 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il modulo di Anatomia comparata del Corso integrato ha lo scopo di fornire agli studenti una conoscenza di base sull'anatomia macroscopica e microscopica dei Vertebrati, sottolineando il significato delle affinità e delle differenze nei vari gruppi tassonomici, terrestri e acquatici. Nello svolgimento della materia saranno, inoltre, inseriti alcuni fondamentali concetti di embriologia, di organogenesi e l'osservazione di preparati anatomo-microscopici e di modelli anatomici che costituiscono, in parte, argomenti oggetto di esercitazioni pratiche. Alla fine del percorso lo studente dovrà essere in grado di interpretare le differenti specializzazioni morfologiche dei vari organi e apparati in termini di funzioni svolte, interpretandone il valore adattativo e filogenetico. Il modulo di Genetica intende analizzare le caratteristiche dell’informazione genetica, quali la conservazione, l’espressione, la trasmissione e la variabilità, tenendo presente l’approccio genetico ad un problema scientifico e approfondendo i temi specifici della genetica classica mendeliana, delle mutazioni geniche e cromosomiche, della genetica dei microrganismi e della mappatura genetica. Verrà, inoltre, analizzata la costituzione genetica delle popolazioni mendeliane in termini qualitativi e quantitativi. Il modulo di genetica intende fornire le conoscenze inerenti le modalità di conservazione, trasmissione ed espressione dell'informazione genetica di cellule procariotiche, eucariotiche e virus. Il corso si prefigge di fornire una descrizione storica delle scoperte chiave che hanno portato ai moderni concetti di gene e di genoma, con particolare enfasi sul metodo scientifico/sperimentale utilizzato. Inoltre esso si propone di offrire e far acquisire agli studenti, attraverso esercitazioni pratiche, le competenze e gli strumenti genetici utili nel determinare le modalità di eredità dei caratteri attraverso l’analisi di alberi genealogici ed incroci programmati e capacità nell'interpretazione di dati genomici sperimentali.Learning Goals
Provide students with basic knowledge of anatomy and organisation of morphological plans of evolutionary and taxonomic type. The Genetics course aims to provide knowledge regarding the storage, transmission and expression of genetic information in prokaryotic and eukaryotic cells and their viruses. The course aims to provide a historical overview of the key findings that led to the modern concepts of gene and genome, with particular emphasis to the scientific/experimental methods used. It also aims to offer and provide the students, through practical exercises, skills and tools useful in determining the genetic inheritance of the characters and the interpretation of experimental genomic data.Metodi didattici
Il corso di Anatomia comparata, viene svolto mediante lezioni frontali ed esercitazioni con osservazione di preparati anatomo-microscopici e di modelli embriologici ed anatomici. Il corso di Genetica prevede lezioni frontali ed esercitazioni pratiche in aula e laboratorio.Teaching Methods
The course(comparative anatomy)is conducted through lectures and exercises with observation of anatomy-microscopic specimens and embryological and anatomical models. The course (Genetic) includes lectures and exercises in the classroom and laboratory.Prerequisiti
Risultano propedeutiche a questo corso conoscenze di base di citologia,istologia, microbiologia generale, biochimica, e biologia molecolare.Prerequisites
Propaedeutic to this course basic knowledge of cytology, histology, general microbiology, biochemistry, and molecular biology.Verifiche dell'apprendimento
Anatomia comparata:preliminare riconoscimento di modelli anatomici delle varie classi di Vertebrati e trattazione sugli argomenti svolti nel corso delle lezioni frontali. Genetica:PROVE IN ITINERE - esperienze esercitative in aula. PROVA D'ESAME: esame oraleAssessment
Comparative anatomy:preliminary recognition of anatomical models of the various classes of vertebrates and discussion about the topics in the course of lectures. Genetic:TESTS ON ONGOING - esercitative experiences in the classroom. EXAMINATION: oral examProgramma del Corso
Introduzione e nozioni generali dell’Anatomia comparata. Assi e piani di simmetria. Organi, apparati e sistemi. Ontogenesi, filogenesi ed evoluzione. Omologia ed analogia. Forma e funzione: l’innovazione evolutiva. Origine dei Cordati. Il piano di organizzazione comune. Evoluzione e tassonomia. Origine e classificazione dei Vertebrati. Sistematica filogenetica classica. La corda dorsale. II cranio degli Agnati, Gnatostomi, Condroitti e Osteitti. Apparato respiratorio branchiale e polmonare. Apparato tegumentario, circolatorio e digerente. Sistema scheletrico e nervoso. Argomenti delle esercitazioni: Esame macroscopico di organi e osservazioni degli esemplari.Course Syllabus
Introduction and general notions of comparative anatomy. Axes and planes of symmetry. Organs, apparati and systems. Ontogeny, phylogeny and evolution. Homology and analogy. Form and function: the evolutionary innovation. Origin of Chordates. The common organisation plan. Evolution and taxonomy. Origin and classification of vertebrates. Phylogenetic systematics. The spinal cord. The skull of Agnatha, Gnathostomata, Chondrichthyes and Osteichthyes. Gill and lung respiratory system. Integumentary, circulatory and digestive system. Skeletal and nervous system. Topics of laboratory activities: Macroscopic examination of organs and observations of specimens. The Genetics course aims to provide knowledge regarding the storage, transmission and expression of genetic information in prokaryotic and eukaryotic cells and their viruses. The course aims to provide a historical overview of the key findings that led to the modern concepts of gene and genome, with particular emphasis to the scientific/experimental methods used. It also aims to offer and provide the students, through practical exercises, skills and tools useful in determining the genetic inheritance of the characters and the interpretation of experimental genomic data.Testi di riferimento: - Liem Karel F., et al. - Testo/ebook di Anatomia comparata dei Vertebrati, una visione funzionale ed evolutiva. EdiSES, II edizione.
-Baldaccini et al. - Anatomia comparata - Delfino Editore.
-Kent G. : Anatomia comparata dei vertebrati - Piccin ed.
-Giavini E. Menegola E. - Manuale di Anatomia comparata. EdiSES.
-Griffiths A. J. F – GENETICA: principi di analisi formale VII ed. 2013 Zanichelli.
-Brooker R.J. – Principi di Genetica. Ed. McGraw-Hill 2010.
-Pimpinelli S. Genetica. Casa Editrice Ambrosiana. I edizione 2014.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
ANATOMIA COMPARATA CON ESERCITAZIONI
Docente: VINCENZO PARRINO
Orario di Ricevimento - VINCENZO PARRINO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Mercoledì | 12:00 | 13:00 | Presso studio al Polo Papardo: IV piano blocco A1_A4_07 |
Giovedì | 14:00 | 17:00 | Presso studio al Polo Papardo: IV piano blocco A1_A4_07 |
Note: Si consiglia preavviso tramite contatto Teams e/o mail
GENETICA CON ESERCITAZIONI
Docente: ORAZIO ROMEO
Orario di Ricevimento - ORAZIO ROMEO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Lunedì | 13:00 | 14:00 | Studio docente |
Venerdì | 13:00 | 14:00 | Studio docente |
Note: E' possibile richiedere un appuntamento via email al seguente indirizzo: oromeo@unime.it