Offerta Didattica
SCIENZE BIOLOGICHE
CHIMICA ORGANICA
Classe di corso: L-13 - Scienze biologiche
AA: 2018/2019
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
CHIM/06 | Base | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 48 | 48 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Conseguire conoscenze di base sulla nomenclatura e sulla rappresentazione tridimensionale delle molecole organiche. Distinguere i diversi gruppi funzionali e conoscerne le proprietà e la reattività. Identificare le classi dei principali composti organici e conoscerne i più comuni metodi di preparazione. Saper prevedere il decorso di una reazione, razionalizzandone anche gli aspetti stereochimici, attraverso ragionamento e analogia utilizzando i meccanismi di reazione. Riconoscere i gruppi funzionali presenti nelle biomolecole e descriverne il comportamento e la reattività attraverso un approccio chimico volto a fornire una visione complementare rispetto a quella biologica/biochimica.Learning Goals
Metodi didattici
Le lezioni frontali sono somministrate prevalentemente alla lavagna (ma prevedono anche l’utilizzo di diapositive/lucidi). In considerazione della propedeuticità del corso di Chimica Organica rispetto a quello di Biochimica, il percorso pedagogico è organizzato in modo tale che prima siano esaminati i gruppi funzionali (struttura/reattività) presenti nelle principali classi dei composti organici ed a seguire siano analizzati i meccanismi di reazione più significativi, mettendo in luce, ove possibile, le analogie con il contesto biochimico. Circa il 25% delle lezioni frontali è dedicato alle biomolecole ed alla chimica organica delle loro biotrasformazioni. Le esercitazioni sono organizzate in modo da permettere l’acquisizione di quei processi logico-deduttivi necessari per risolvere un problema di chimica organica organizzando una strategia adeguata.Teaching Methods
Prerequisiti
L’esame di Chimica Generale è propedeutico a quello di Chimica Organica e pertanto è dato per scontato che lo studente conosca già i concetti di base di chimica generale (ad es.: la struttura atomica, l'ibridizzazione degli atomi, il legame chimico, gli acidi, le base, il calcolo delle concentrazioni, ecc.).Prerequisites
Verifiche dell'apprendimento
L’esame finale è orale. L’esame orale è preceduto da una prova preliminare scritta costituita da una serie di domande. In seguito al raggiungimento di un punteggio pari almeno al 50% di quello massimo previsto dalla prova stessa, verrà consigliato al candidato di accedere alla prova d’esame orale.Assessment
Programma del Corso
I 6 CFU del corso si articolano in lezioni frontali (42 ore) ed esercitazioni (6 ore). Le lezioni frontali affronteranno i seguenti argomenti: classificazione e nomenclatura dei composti organici; acidi e basi organiche; isomeria, analisi conformazionale, stereochimica, chiralità ed attività ottica. Sintesi, reattività e proprietà di: alcani, alcheni, alchini, alogenuri alchilici, alcoli, sistemi aromatici, aldeidi, chetoni, acidi carbossilici e derivati, ammine. Caratteristiche strutturali e bio-trasformazioni di amminoacidi e proteine, carboidrati, lipidi e acidi nucleici. Le esercitazioni forniscono le nozioni di base per pianificare/risolvere dei problemi sintetici elementari di chimica organica.Course Syllabus
Testi di riferimento: - W. Brown e T. Poon – Introduzione alla Chimica organica – EdiSES
- J. McMurry – Chimica organica, un approccio biologico – Zanichelli
- M. Botta - Elementi di Chimica organica - EdiErmess
- J. G. Smith – Fondamenti di Chimica Organica – Mc Graw Hill
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
CHIMICA ORGANICA
Docente: PAOLA MARIA BONACCORSI
Orario di Ricevimento - PAOLA MARIA BONACCORSI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Lunedì | 12:00 | 13:00 | Studio del docente |
Mercoledì | 12:00 | 13:00 | studio del docente |
Venerdì | 12:00 | 13:00 | studio del docente |
Note: