Offerta Didattica

 

SCIENZE BIOLOGICHE

CHIMICA ORGANICA

Classe di corso: L-13 - Scienze biologiche
AA: 2018/2019
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
CHIM/06BaseLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600484800
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Conseguire conoscenze di base sulla nomenclatura e sulla rappresentazione tridimensionale delle molecole organiche. Distinguere i diversi gruppi funzionali e conoscerne le proprietà e la reattività. Identificare le classi dei principali composti organici e conoscerne i più comuni metodi di preparazione. Saper prevedere il decorso di una reazione, razionalizzandone anche gli aspetti stereochimici, attraverso ragionamento e analogia utilizzando i meccanismi di reazione. Riconoscere i gruppi funzionali presenti nelle biomolecole e descriverne il comportamento e la reattività attraverso un approccio chimico volto a fornire una visione complementare rispetto a quella biologica/biochimica.

Learning Goals


Metodi didattici

Le lezioni frontali sono somministrate prevalentemente alla lavagna (ma prevedono anche l’utilizzo di diapositive/lucidi). In considerazione della propedeuticità del corso di Chimica Organica rispetto a quello di Biochimica, il percorso pedagogico è organizzato in modo tale che prima siano esaminati i gruppi funzionali (struttura/reattività) presenti nelle principali classi dei composti organici ed a seguire siano analizzati i meccanismi di reazione più significativi, mettendo in luce, ove possibile, le analogie con il contesto biochimico. Circa il 25% delle lezioni frontali è dedicato alle biomolecole ed alla chimica organica delle loro biotrasformazioni. Le esercitazioni sono organizzate in modo da permettere l’acquisizione di quei processi logico-deduttivi necessari per risolvere un problema di chimica organica organizzando una strategia adeguata.

Teaching Methods


Prerequisiti

L’esame di Chimica Generale è propedeutico a quello di Chimica Organica e pertanto è dato per scontato che lo studente conosca già i concetti di base di chimica generale (ad es.: la struttura atomica, l'ibridizzazione degli atomi, il legame chimico, gli acidi, le base, il calcolo delle concentrazioni, ecc.).

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

L’esame finale è orale. L’esame orale è preceduto da una prova preliminare scritta costituita da una serie di domande. In seguito al raggiungimento di un punteggio pari almeno al 50% di quello massimo previsto dalla prova stessa, verrà consigliato al candidato di accedere alla prova d’esame orale.

Assessment


Programma del Corso

I 6 CFU del corso si articolano in lezioni frontali (42 ore) ed esercitazioni (6 ore). Le lezioni frontali affronteranno i seguenti argomenti: classificazione e nomenclatura dei composti organici; acidi e basi organiche; isomeria, analisi conformazionale, stereochimica, chiralità ed attività ottica. Sintesi, reattività e proprietà di: alcani, alcheni, alchini, alogenuri alchilici, alcoli, sistemi aromatici, aldeidi, chetoni, acidi carbossilici e derivati, ammine. Caratteristiche strutturali e bio-trasformazioni di amminoacidi e proteine, carboidrati, lipidi e acidi nucleici. Le esercitazioni forniscono le nozioni di base per pianificare/risolvere dei problemi sintetici elementari di chimica organica.

Course Syllabus


Testi di riferimento: - W. Brown e T. Poon – Introduzione alla Chimica organica – EdiSES - J. McMurry – Chimica organica, un approccio biologico – Zanichelli - M. Botta - Elementi di Chimica organica - EdiErmess - J. G. Smith – Fondamenti di Chimica Organica – Mc Graw Hill

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

CHIMICA ORGANICA

Docente: PAOLA MARIA BONACCORSI

Orario di Ricevimento - PAOLA MARIA BONACCORSI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 12:00 13:00Studio del docente
Mercoledì 12:00 13:00studio del docente
Venerdì 12:00 13:00studio del docente
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti