Offerta Didattica

 

SCIENZE BIOLOGICHE

BOTANICA GENERALE

Classe di corso: L-13 - Scienze biologiche
AA: 2018/2019
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
BIO/01BaseLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
76015848010
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso fornisce conoscenze sull'organizzazione strutturale e funzionale dei vegetali per stabilirne le relazioni, nonché i meccanismi riproduttivi. Approfondisce le modalità con cui cellule e organi si differenziano per svolgere funzioni specializzate e il percorso evolutivo che li ha condotti alle forme attuali. Le abilità fornite dal corso riguardano la capacità di evidenziare le relazioni fra aspetti citologici, ultrastrutturali, istologici, anatomici, morfologici e organografici inquadrandoli nelle caratteristiche dell'ambiente di sviluppo. L’insieme degli argomenti proposti offrirà allo studente una panoramica sulla biologia vegetale e lo sviluppo delle piante.

Metodi didattici

Le lezioni frontali si svolgono in aula con l’ausilio di presentazioni multimediali e materiale didattico (modelli, campioni di specie vegetali, ecc.). Le lezioni teorico pratiche sono tenute in aule laboratorio in cui gli studenti hanno a disposizione postazioni corredate di microscopi per l’osservazione sia di materiale fresco che di vetrini permanenti.

Prerequisiti

Conoscenze di base della cellula eucariotica.

Verifiche dell'apprendimento

Test di verifica dell’apprendimento vengono programmati durante il corso al fine di modulare la presentazione del programma alle lezioni frontali e di laboratorio. L’esame finale prevede una verifica orale attraverso la quale viene saggiata la preparazione e la maturazione dei diversi argomenti proposti dal programma. Il candidato deve rispondere in maniera esaustiva alle domande riguardanti tre argomenti. Per la valutazione vengono considerate positivamente le capacità di ragionamento e di collegamento tra le diverse sezioni del programma in misura maggiore della semplice capacità di memorizzazione.

Programma del Corso

Cenni sull’evoluzione e la diversificazione degli organismi vegetali nell’ambito del “tree of life”. Organizzazioni eucariotica e procariotica nei vegetali. La cellula vegetale: ultrastruttura e organuli tipici. Parete cellulare: ontogenesi e ultrastruttura; componenti della parete: cellulosa, pectine, emicellulose, proteine, polisaccaridi solfonati, acidi alginici, lignina, suberina, cutina, carbonati, silicati, ecc. Funzione dei dictiosomi. Vacuolo: ontogenesi e ultrastruttura, funzioni, osmosi; interrelazioni vacuolo/parete cellulare; accrescimento per distensione (crescita vacuolare). Cenni sul bilancio idrico di cellule vegetali in diversi ambienti. Plastidi: ontogenesi, ultrastruttura e specializzazioni; introduzione alla fotosintesi. Pigmenti. Composti di riserva (carboidrati, lipidi, proteine). Differenti modalità di divisione cellulare negli organismi vegetali. Desmoschisi ed eleuteroschisi. Organizzazione dei sistemi biologici di tipo vegetale: tallo e cormo; differenziamento, embriogenesi continua. Origine embriologica dei tessuti, caratteristiche e classificazione: tessuti meristematici, tessuti parenchimatici, tessuti tegumentali, tessuti meccanici, tessuti di conduzione e tessuti segregatori. Fasci conduttori e organizzazione della stele. Anatomia, metamorfosi e adattamenti funzionali della radice, del caule e della foglia. Assunzione e trasporto dell'acqua e dei nutrienti, dispersione dell'acqua. Introduzione al concetto di fitormone. Meiosi e cicli biologici: gametofito e sporofito; spore e gameti. Evoluzione delle strutture riproduttive e dei cicli biologici nei principali gruppi di vegetali. Ciclo biologico delle Angiosperme: interpretazione delle parti fiorali; microsporogenesi e macrosporogenesi; doppia fecondazione; formazione del frutto e del seme. Concetto di quiescenza e dormienza. Moltiplicazione vegetativa.

Testi di riferimento: EVERT et al.- Biologia delle piante - Zanichelli, Bologna PASQUA et al. – Botanica vegetale e diversità vegetale – Piccin, Padova SMITH et al.- Biologia delle piante. 1 Evoluzione Sviluppo Metabolismo - Zanichelli, Bologna ROST et al. – Biologa delle Piante – Zanichelli STERN et al. – Introduzione alla biologia vegetale – McGraw-Hill, Milano TESTI PER APPROFONDIMENTI / FURTHER READINGS CAMPBELL et al. – Biologia. Meccanismi dell’evoluzione e origini della diversità – Zanichelli PANCALDI et al. – Fondamenti di Botanica generale – McGraw-Hill, Milano PASQUA et al. – Biologia cellulare e Biotecnologie vegetali – Piccin, Padova SMITH et al.- Biologia delle piante. 2 Interazioni con l’ambiente, Domesticazione – Zanichelli, Bologna GRAHAM & WILCOX - Algae - Prentice-Hall. LEE - Phycology - Cambridge University Press. LOBBAN & HARRISON - Seaweed Ecology and Physiology - Cambridge University Press.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

BOTANICA GENERALE

Docente: MARINA MORABITO

Orario di Ricevimento - MARINA MORABITO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 10:00 14:00Tutti i giorni previo appuntamento concordato per e-mail. Ufficio presso l'edificio didattico-Botanica (3° piano).
Note:
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