Offerta Didattica
SCIENZE BIOLOGICHE
BOTANICA GENERALE
Classe di corso: L-13 - Scienze biologiche
AA: 2018/2019
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
BIO/01 | Base | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
7 | 6 | 0 | 1 | 58 | 48 | 0 | 10 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso fornisce conoscenze sull'organizzazione strutturale e funzionale dei vegetali per stabilirne le relazioni e i meccanismi riproduttivi. Approfondisce le modalità con cui cellule e organi si differenziano per svolgere funzioni specializzate e il percorso evolutivo che li ha condotti alle forme attuali. Gli obiettivi del corso riguardano la capacità di evidenziare le relazioni fra aspetti citologici, ultrastrutturali, istologici, anatomici, morfologici e organografici inquadrandoli nelle caratteristiche dell'ambiente di sviluppo. L’insieme degli argomenti proposti offrirà allo studente una panoramica sulla biologia vegetale e lo sviluppo delle piante.Learning Goals
The course provides knowledge on the structural and functional organization of plants, in order to establish the relationships and the reproductive mechanisms. It explores the ways in which cells and organs are differentiated to perform specialized functions and evolutionary path that led them to their present forms. Targets of subject are to highlight the relationships among cytological, ultrastructural, histological, anatomical, morphological and structural aspects, framing them in the characteristics of the development environment. The proposed topics will provide the student with an overview of plant biology and development.Metodi didattici
Il corso si avvale della combinazione di 48 ore (6 CFU) di lezioni frontali e di 10 ore (1 CFU) di lezioni teorico-pratiche. Le lezioni frontali si svolgono in aula con l’ausilio di presentazioni multimediali e materiale didattico (modelli, campioni di specie vegetali, ecc.). Le lezioni teorico pratiche sono tenute in aule laboratorio in cui gli studenti hanno a disposizione postazioni corredate di microscopi per l’osservazione sia di materiale fresco che di vetrini permanenti.Teaching Methods
The course is a combination of 48 hours (6 CP) of lectures and 10 hours (1 CP) of practical lessons.The lectures will take place in the classroom with multimedial presentations and educational material (models, samples of plant species, etc.). The practical lessons take place in laboratory rooms where the students work in stations equipped with microscopes for the observation of fresh material and permanent slides.Prerequisiti
Conoscenze di base della cellula eucariotica.Prerequisites
Basic knowledge of the eukaryotic cell.Verifiche dell'apprendimento
Test di verifica dell’apprendimento vengono programmati durante il corso al fine di modulare la presentazione del programma alle lezioni frontali e di laboratorio. Tali prove non sostituiscono in alcun modo l’esame finale che prevede una verifica orale attraverso la quale viene saggiata la preparazione sui diversi argomenti proposti dal programma. Il candidato deve rispondere in maniera approfondita ed esaustiva alle domande riguardanti tre argomenti scelti dalla commissione. Per la valutazione vengono considerate positivamente le capacità di ragionamento e di collegamento tra le diverse sezioni del programma in misura maggiore della semplice capacità di memorizzazione.Assessment
Learning assessment tests are scheduled during the course in order to modulate the presentation of the program to frontal and laboratory lessons. These tests do not in any way replace the final exam which provides for an oral examination through which the preparation is verified on the various topics proposed by the program. The candidate must respond in a thorough and exhaustive manner to questions regarding three topics chosen by the committee. For the evaluation, the reasoning and connection skills between the different sections of the program are considered positively more than the memorization capacity.Programma del Corso
Cenni sull’evoluzione e la diversificazione degli organismi vegetali. Organizzazioni eucariotica e procariotica nei vegetali. Gli organuli e le strutture della cellula vegetale. Parete cellulare: ontogenesi e ultrastruttura; composizione nelle diverse fasi di differenziamento. Vacuolo: ontogenesi e ultrastruttura, funzioni, osmosi. Interrelazioni vacuolo/parete cellulare. Plastidi: ontogenesi, ultrastruttura e specializzazioni; introduzione alla fotosintesi. Pigmenti. Composti di riserva delle piante. Autotrofia ed eterotrofia. Differenti modalità di divisione cellulare negli organismi vegetali. Desmoschisi ed eleuteroschisi. Strutture citoscheletriche. Mitosi e meiosi. Organizzazione dei sistemi biologici di tipo vegetale: tallo e cormo, differenziamento, embriogenesi continua. Origine embriologica dei tessuti, caratteristiche e classificazione; fasci conduttori. Anatomia, metamorfosi e adattamenti funzionali della radice, del caule e della foglia. Assunzione e trasporto dell'acqua e dei nutrienti, dispersione dell'acqua. Posizione della meiosi e cicli biologici: gametofito e sporofito; spore e gameti. Strutture riproduttive nei sistemi biologici di tipo vegetale. Ciclo biologico delle Angiosperme: interpretazione delle parti fiorali; microsporogenesi e macrosporogenesi; doppia fecondazione; formazione del frutto e del seme. Concetto di quiescenza e dormienza. Introduzione al concetto di fitormone.Course Syllabus
o/parete cellulare. Plastidi: ontogenesi, ultrastruttura e specializzazioni; introduzione alla fotosintesi. Pigmenti. Composti di riserva delle piante. Autotrofia ed eterotrofia. Differenti modalità di divisione cellulare negli organismi vegetali. Desmoschisi ed eleuteroschisi. Strutture citoscheletriche. Mitosi e meiosi. Organizzazione dei sistemi biologici di tipo vegetale: tallo e cormo, differenziamento, embriogenesi continua. Origine embriologica dei tessuti, caratteristiche e classificazione; fasci conduttori. Anatomia, metamorfosi e adattamenti funzionali della radice, del caule e della foglia. Cenni su assunzione e trasporto dell'acqua e dei nutrienti, dispersione dell'acqua. Posizione della meiosi e cicli biologici. Gametofito e sporofito; spore e gameti. Strutture riproduttive nei sistemi biologici di tipo vegetale. Ciclo biologico delle Angiosperme: interpretazione delle parti fiorali; microsporogenesi e macrosporogenesi; doppia fecondazione; formazione del frutto e del seme. Concetto di quiescenza e dormienza. Introduzione al concetto di fitormone. Notions about evolution and diversification of plants. Eukaryotic and prokaryotic organizations in plants. The organelles and structures of the plant cell. Cell wall: ontogenesis and ultrastructure; composition in the different phases of differentiation. Vacuole: ontogenesis and ultrastructure, functions, osmosis. Relationships between vacuole and cell wall. Plastids: ontogenesis, ultrastructure and specializations; introduction to photosynthesis. Pigments. Plant storage compounds. Autotrophy and heterotrophy. Different methods of cell division in plants. Desmoschysis and eleuteroschysis. Cytoskeletal structures. Mitosis and meiosis. Organization of biological systems of plant type: thallus and corm, differentiation, continuous embryogenesis. Embryological origin of the tissues, characteristics and classification; conduction bundles. Anatomy, metamorphosis and functional adaptations of root, stem and leaf. Uptake and transportation of water and nutrients, water dispersal. Position of meiosis and life cycles: gametophyte and sporophyte; spores and gametes. Reproductive structures in plants. Life cycle of Angiosperms: interpretation of the floral parts; microsporogenesis and macrosporogenesis; double fertilization; fruits and seeds development. Notions of quiescence and dormancy. Introduction to the notion of phytohormone.Testi di riferimento: EVERT. E. et al.- Biologia delle piante di Raven - Zanichelli, Bologna
PASQUA G. et al. – Botanica vegetale e diversità - vegetale – Piccin, Padova
ROST et al. - Biologia delle piante - Zanichelli, Bologna
SMITH A.M. et al.- Biologia delle piante. 1 Evoluzione Sviluppo Metabolismo - Zanichelli, Bologna
STERN R. et al. – Introduzione alla biologia vegetale - McGraw-Hill, Milano
PANCALDI S. et al. – Fondamenti di Botanica generale - McGraw-Hill, Milano
REECE J.B. et al. - Campbell - La forma e la funzione nelle piante – Pearson, Milano
PASQUA G. et al. – Biologia cellulare e biotecnologie vegetali - Piccin, Padova
SMITH A.M. et al.- Biologia delle piante. 2 Interazioni con l’ambiente, Domesticazione - Zanichelli, Bologna
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
BOTANICA GENERALE
Docente: GIUSEPPA GENOVESE
Orario di Ricevimento - GIUSEPPA GENOVESE
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Giovedì | 10:00 | 17:00 | Tutti i giorni previo appuntamento concordato tramite mail (ggenovese@unime.it), presso il Dipartimento di Scienze Biologiche ed Ambientali - Polo Papardo (Stanza 12, IV piano Blocco A, Edificio Principale) o su piattaforma Teams. |
Note: