Offerta Didattica

 

SCIENZE BIOLOGICHE

ECOLOGIA DEL PLANCTON

Classe di corso: L-13 - Scienze biologiche
AA: 2018/2019
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
BIO/07A scelta dello studenteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
4400323200
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso di Ecologia del Plancton è rivolto essenzialmente agli studenti della laurea triennale in Scienze Biologiche. Obiettivo principale è quello di fare acquisire allo studente le basi conoscitive della struttura e delle leggi dell’ecologia marina che governano il funzionamento degli ecosistemi acquatici. I principi ed i metodi che stanno alla base dell’ecologia aiuteranno lo studente a comprendere i processi che regolano il funzionamento degli ecosistemi acquatici e gli eventuali cambiamenti dovuti al riscaldamento globale. L’ambiente in cui viviamo viene influenzato dai cambiamenti globali del clima, estinzione di specie, specie aliene, perdita di habitat, inquinamento ed altre forme di impatto ambientale causato dall’uomo. Pensare in modo critico è un tema centrale. Lo studente si renderà conto che la scienza ambientale è un tema complesso, caratterizzato dalla inter- e multidisciplinarietà delle sue componenti biotiche ed abiotiche in continua evoluzione.

Learning Goals

The Pankton Ecology course is aimed primarily to students of the bachelor's degree in Biological Science. The main objective is to make students acquire the knowledge base of the structure and ecology of the laws that govern the functioning of aquatic ecosystems. The principles and methods that underlie the ecology will help the student to understand the processes of environmental change. In fact, our world is changing rapidly. The physical environment in which we live is degraded by global climate change, species extinction, invasive species, habitat loss, pollution and other forms of destruction caused by man. Critical thinking is a central theme. The student will realize that environmental science is a complex issue, determined by inter-and multidisciplinary nature of its biotic and abiotic components in continuous evolution.

Metodi didattici

Il corso di Ecologia del Plancton è organizzato con le seguenti metodologie didattiche: (a) Lezioni frontali Ogni lezione ripercorrerà il programma del corso con una sequenza logica di informazioni sui diversi argomenti di ecologia marina di base. Le nozioni fornite verranno integrate, ove possibile, con esempi e/o esercizi applicati ad ecosistemi locali. Durante la lezione è prevista una interazione attiva con gli studenti, per chiarimenti e/o approfondimenti. (b) Seminari Su argomenti specialistici di cui si vuole approfondire le conoscenze, verranno programmati dei seminari con l’aiuto di colleghi ricercatori che hanno maturato esperienze sul campo. Gli argomenti riguarderanno: 1. Il plancton del Mediterraneo. 2. Lo Stretto di Messina: variazioni a breve termine della comunità planctonica in relazione al regime idrodinamico. 3. il plancton dei laghi salmastri di Ganzirri e Faro. (c) Esercitazioni Sono previste attività sul campo ed esercitazioni in laboratorio. In particolare verranno effettuati turni con gruppi di 10 studenti ai quali verrà illustrata e visionata la strumentazione da campo e da laboratorio indispensabile per la ricerca ecologica sulle comunità planctoniche. Verranno preparate anche visite guidate in alcuni ecosistemi lagunari come gli stagni salmastri di Faro e Ganzirri, prelevati campioni, che verranno esaminati in laboratorio utilizzando tutti gli strumenti in dotazione. I risultati ottenuti verranno analizzati ed elaborati.

Teaching Methods

The course is organized in Pankton Ecology teaching methods with the following: (A) Lectures Each lecture will trace the course program with a logical sequence of information on various topics of basic ecology. The knowledge provided will be integrated, where possible, with examples and / or exercises applied to local ecosystems. During the lesson is planned active interaction with students that can occur at any time for clarification and / or further details. (B) Seminars On special subjects for which you want to investigate both the knowledge and the thematic, workshops will be scheduled with the help of fellow researchers who have gained experience in the field. The topics will cover: 1. The Mediterranean Sea. 2 The Strait of Messina. The brackish Lake of Ganzirri and Faro. (C) Tutorials Activities are planned on the field and laboratory exercises. In particular, shifts will be made in which 10 students will be shown and viewed the field instrumentation and laboratory equipment necessary for ecological research on planktonic communities. Guided tours will be prepared in some ecosystems such as lagoons of Faro and Ganzirri. Collected samples will be examined in the laboratory using the tools provided. The results will be analyzed and processed.

Prerequisiti

Conoscenza dei principali elementi di base della zoologia sistematica, matematica e fisica.

Prerequisites

Knowledge of the main basic elements of systematic zoology, mathematics and physics.

Verifiche dell'apprendimento

L’esame finale è previsto mediante un colloquio orale, che lo studente dovrà sostenere davanti alla Commissione. Verranno valutati il livello di preparazione sul programma svolto, il livello di approfondimento degli argomenti trattati, la capacità al ragionamento, la capacità di espressione, nonché il linguaggio e la terminologia più appropriate all’ecologia. I criteri di valutazione sono quelli in vigore all’Università di Messina. Lo studente può essere consigliato durante il colloquio a rinviare l’esame per un approfondimento della materia. Sette giorni prima di ogni esame finale è previsto un incontro facoltativo con tutti gli studenti interessati per testare “la verifica dell’apprendimento”. Ogni studente può chiedere al docente argomenti di cui vuole un approfondimento o ulteriori spiegazioni che verranno trattati dal docente e discussi anche in maniera collegiale con gli studenti. A metà corso sono previsti anche dei test orali per verificare lo stato dell’ apprendimento. Ogni studente può colloquiare con il docente sia negli orari previsti di ricevimento sia per posta elettronica su argomenti che interessano la materia di studio.

Assessment

The final exam is scheduled through an interview that the student will have to bear before the Commission. Will be evaluated on how well prepared the syllabus, the level of detail of the topics covered, the ability to reason, the ability of speech and language and terminology appropriate to the ecology. The evaluation criteria are those in effect at the University of Messina. The student may be recommended during the meeting to defer consideration of the matter for further discussion. Seven days before each final exam is scheduled to meet with all interested students to test "the exam occurs." Each student can suggest topics that the teacher wants a discussion or further explanation to be discussed by the teacher and discussed in a collegial way. A mid-course oral tests are also planned to check the status of learning. Each student can converse with the teacher is at the arranged time of receipt either by e-mails on topics affecting the field of study.

Programma del Corso

Il contenuto del corso di Ecologia del Plancton tratterà i seguenti temi: (a) L’Ecosistema marino Generalità sulla struttura dell’ecosistema e sulle sue componenti biotiche e abiotiche. Proprietà fisiche e chimiche dell’acqua, composizione chimica. Divisione ecologica dell’ambiente marino. (b) Energia Flusso di energia nell’ecosistema marino e le leggi della termodinamica. Produttività primaria; Produzione Primaria e secondaria; Catene e reti trofiche. (c) Plancton e Comunità planctoniche Termini e definizioni. Fitoplancton: Diatomee, Dinoflagellati. Zooplancton: Copepodi e altri gruppi zooplanctonici. Caratteristiche degli organismi planctonici; strutture di galleggiamento e mimetismo, riduzione del peso e colori. Classificazione del plancton, criteri dimensionali, distribuzione spaziale del plancton. Misure della produttività primaria e secondaria, Peso umido, peso secco, peso del carbonio. Migrazioni verticali stagionali e giornaliere dello zooplancton, Successione stagionale del plancton. Il plancton del Mediterraneo. Strumenti di campionamento dei pricipali parametri chimico-fisici del plancton: sonda multiparametrica, bottiglie Niskin; retini, meccanici ed elettronici. (d) Principali tipi di ecosistemi acquatici L’oceano, estuari, acque salmastre (laghi di Faro e Ganzirri), sistemi di risalita di acque (Stretto di Messina), ecosistemi polari (Antartide).

Course Syllabus

The course content will cover the following themes of Pankton Ecology: (S)Marine ecosystem General information on the structure of the marine ecosystem and its biotic and abiotic components. Properties of water, chemical composition, physical and chemical properties. Division of the marine environment. (B) Energy The flow of energy in the marine ecosystem and the laws of thermodynamics, productivity and production chains and food webs. (C) Plankton and Plankton communities. Terms and definitions. The phytoplankton, Diatoms, Dinoflagellates, zooplankton, Copepods, other zooplankton, Flotation mechanisms, Reduction of overweight, Changes of surface of resistance, Plankton colours, Water movements, Primary Production, Primary productivity, Measurement of primary productivity, Standing crop, Factors affecting Primary Productivity, Light, Nutrients Turbulence and critical depth. The ocean ecosystem: the classical pattern, Grazing, Respiration, copepod cycles, Vertical migration, Seasonal succession in phyto and zooplankton, The marine planktonic food web, Spatial distribution of plankton. Plankton biodiversity. Plankton of the Mediterranean Sea. (D) Sampling Choise of method, Quantitative sampling, Qualitative sampling, Standard method, Sampling by bottles and nets, Various types of plankton samplers, sampling of living plankton for laboratory experiments (E) Laboratory experience Qualitative and quantitative analysis of plankton samples, Wet weight, Dry weight, Dry organic weight, Calorimetry, Rearing and culture of phytoplankton and zooplankton species (F) Major types of marine ecosystems on the world The ocean, estuaries, brackish waters (lakes of Faro and Ganzirri), upwelling systems (Strait of Messina), polar ecosystems (Antarctica).

Testi di riferimento: Per lo studio è adoperabile ogni testo universitario attuale; indicativamente si segnalano: Elvezio Ghirardelli.(1981). La vita nelle acque. Capitoli primo e secondo. Edizioni Utet. pp.3-156. Makato Omori e Tsutomu Ikeda.(1984) Methods in marine zooplankton ecology. A Wiley-interscience. Publication John Wiley & Sons.332 pp.. M. Estrada, F. Vives, M Alcaraz, (1985). The Western Mediterranean. Life and the productivity of the open sea. R. Margalef editor, Pergamon Press, London. Chapter 6:148-197. Verranno forniti anche appunti a cura del docente.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

ECOLOGIA DEL PLANCTON

Docente: GIACOMO ZAGAMI

Orario di Ricevimento - GIACOMO ZAGAMI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 10:00 11:00Presso Dipartimento di Scienze chimiche, biologiche, farmaceutiche ed ambientali. Università di Messina (Italia)
Giovedì 10:00 11:00Presso Dipartimento di Scienze chimiche, biologiche, farmaceutiche ed ambientali. Università di Messina (Italia)
Note: tel.090.6765755
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