Offerta Didattica
SCIENZE BIOLOGICHE
ECOCITOTOSSICOLOGIA
Classe di corso: L-13 - Scienze biologiche
AA: 2018/2019
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
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BIO/06 | A scelta dello studente | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
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4 | 4 | 0 | 0 | 32 | 32 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Obiettivo formativo dell’insegnamento è di preparare gli studenti al concetto di indicatori biologici, cioè organismi viventi, animali le cui risposte, individuali e/o all’interno della comunità, sono in grado di dare precise indicazioni sulle caratteristiche generali del fenomeno naturale e/o di origine antropica.Learning Goals
Metodi didattici
La metodologia didattica impiegata consiste in: -Lezioni frontali con l’ausilio di audiovisivi (presentazioni in PowerPoint e/o Keynote) -Esercitazioni pratiche che tendono a rinforzare e stabilizzare le nozioni trasmesse durante la lezioneTeaching Methods
Prerequisiti
nessunoPrerequisites
Verifiche dell'apprendimento
La verifica finale consiste in un esame orale.Assessment
Programma del Corso
bioindicatore, e biomarkers risposte di molecole che variano in relazione alla presenza di inquinanti ambientali e pertanto posso essere considerati dei validi biomarkers come l’ossido di azoto sintetasi neuronale (nNOS), la serotonina, l’acetilcolina e alcuni neuropeptidi (PACAP, VIP, 5HT, ecc..); il turnover cellulare, mediante la tecnica TUNEL e la presenza di cellule PCNA-positive; - produzione di sostanze che tendono a citoproteggere, come la iNOS, detossificare, come il citocromo P450 o le metallotioneine. • Tecniche di laboratorio utili ad evidenziare alterazione del DNA (Commet Assey, test dei micronuclei) • Procedure di estrazione di acidi nucleici e di RT-PCR per analizzare l’espressione genica di molecole biomarkers. • Analisi spettrofotometriche attività acetilcolinesterasi cerebrale “AChE” e butirrilcolinesterasi “BChE” nel plasma. • Analisi spettrofluorimetriche attività enzimatica “EROD” e “BPMO” nel fegato e “IPA” nella bileCourse Syllabus
Testi di riferimento: Fossi MC (2000) Biomarkers: strumenti di diagnosi e prognosi ambientale. Rosini ed FirenzeHeath A G (1995) Water pollution and fish physiology - CRC Lewis PublishersLawrenc AJ, Hemingway K L (2003) Effect of pollution on Fish –Blackwell Publishing
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
ECOCITOTOSSICOLOGIA
Docente: ANGELA RITA MAUCERI
Orario di Ricevimento - ANGELA RITA MAUCERI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Venerdì | 11:00 | 12:00 | studio docente ℅ Dipartimento di Scienze Biologiche e ambientali |
Note: