Offerta Didattica

 

SCIENZE BIOLOGICHE

ECOCITOTOSSICOLOGIA

Classe di corso: L-13 - Scienze biologiche
AA: 2018/2019
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
BIO/06A scelta dello studenteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
4400323200
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Obiettivo formativo dell’insegnamento è di preparare gli studenti al concetto di indicatori biologici, cioè organismi viventi, animali le cui risposte, individuali e/o all’interno della comunità, sono in grado di dare precise indicazioni sulle caratteristiche generali del fenomeno naturale e/o di origine antropica.


Learning Goals


Metodi didattici

La metodologia didattica impiegata consiste in: -Lezioni frontali con l’ausilio di audiovisivi (presentazioni in PowerPoint e/o Keynote) -Esercitazioni pratiche che tendono a rinforzare e stabilizzare le nozioni trasmesse durante la lezione

Teaching Methods


Prerequisiti

nessuno

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

La verifica finale consiste in un esame orale.

Assessment


Programma del Corso

bioindicatore, e biomarkers risposte di molecole che variano in relazione alla presenza di inquinanti ambientali e pertanto posso essere considerati dei validi biomarkers come l’ossido di azoto sintetasi neuronale (nNOS), la serotonina, l’acetilcolina e alcuni neuropeptidi (PACAP, VIP, 5HT, ecc..); il turnover cellulare, mediante la tecnica TUNEL e la presenza di cellule PCNA-positive; - produzione di sostanze che tendono a citoproteggere, come la iNOS, detossificare, come il citocromo P450 o le metallotioneine.
 • Tecniche di laboratorio utili ad evidenziare alterazione del DNA (Commet Assey, test dei micronuclei) • Procedure di estrazione di acidi nucleici e di RT-PCR per analizzare l’espressione genica di molecole biomarkers.
• Analisi spettrofotometriche attività acetilcolinesterasi cerebrale “AChE” e butirrilcolinesterasi “BChE” nel plasma. • Analisi spettrofluorimetriche attività enzimatica “EROD” e “BPMO” nel fegato e “IPA” nella bile

Course Syllabus


Testi di riferimento: Fossi MC (2000) Biomarkers: strumenti di diagnosi e prognosi ambientale. Rosini ed FirenzeHeath A G (1995) Water pollution and fish physiology - CRC Lewis PublishersLawrenc AJ, Hemingway K L (2003) Effect of pollution on Fish –Blackwell Publishing


Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

ECOCITOTOSSICOLOGIA

Docente: ANGELA RITA MAUCERI

Orario di Ricevimento - ANGELA RITA MAUCERI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Venerdì 11:00 12:00studio docente ℅ Dipartimento di Scienze Biologiche e ambientali
Note:
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