Offerta Didattica
BIOLOGIA
FISIOLOGIA II
Classe di corso: LM-6 - Biologia
AA: 2018/2019
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
BIO/09 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
8 | 6 | 0 | 2 | 68 | 48 | 0 | 20 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso di Fisiologia II completa il programma di Fisiologia erogato nel CdS di primo livello poiché comprende lo studio dei sistemi di controllo endocrino e nervoso, che contribuiscono al mantenimento dell’omeostasi generale dell’intero organismo. Il corso riguarda contenuti di Fisiologia generale, sebbene particolare attenzione verrà data agli organismi mammiferi. Lo studente acquisirà conoscenze sui meccanismi del controllo nervoso ed endocrino di differenti funzioni e la loro integrazione. Lo studio della fisiologia consentirà allo studente di essere in grado di individuare e applicare i concetti di feed-back, sia negativo che positivo e di individuare i componenti che possono costituire un sistema integrato. Lo studente rafforzerà e completerà le conoscenze di base della fisiologia del primo ciclo, che contribuiranno ad acquisire ulteriori competenze culturali avanzate. Inoltre, dallo studio della fisiologia dei sistemi di controllo potranno maturare capacità applicative di tipo metodologico, tecnologico e strumentale. Durante lo svolgimento del corso, lo studente, in aula e in presenza del docente, svolgerà seminari, che gli consentiranno di comunicare in forma fluente quanto appreso, acquisendo abilità comunicative, che sono uno dei parametri che identificano la figura dello studente magistrale. Il supporto di lavori scientifici contribuiranno ad indirizzare e abituare lo studente alla ricerca bibliografica, resa oggi molto più disponibile mediante sistemi informatici che senza dubbio potranno stimolare la sua curiosità. La conoscenza della fisiologia consentirà pertanto allo studente di dimostrare capacità integrative, di applicare conoscenza e comprensione, di raggiungere autonomia di giudizio.Learning Goals
Metodi didattici
Il Corso verrà articolato in lezioni frontali in aula, esercitazioni in aula e attività seminariali di approfondimento su argomenti già proposti dal corso. Inoltre una parte del corso sarà presentata in lingua inglese.Teaching Methods
Prerequisiti
Fisiologia generale, con particolare riferimento ai trasporti ionici e omeostasi in cellule eccitabili e non, fisiologia d’organo e degli apparati.Prerequisites
Verifiche dell'apprendimento
Gli studenti sosterranno la prova finale mediante colloquio oraleAssessment
Programma del Corso
Presentazione del corso Cenni di endocrinologia di base Asse ipotalamo-ipofisi e neurosecrezione Controllo endocrino, neuroendocrino e/o nervoso di -bilancio idrico-salino (ruolo dell'ormone antidiuretico, aldosterone, ANP) -metabolismo (Ruolo degli ormoni gastrointestinali, ormoni pancreatici, catecolamine, ormoni glicocorticoidi, ormoni tiroidei) -bilancio dello ione clacio (ruolo del paratormone e della calcitonina); -accrescimento (ormone della crescita (GH)-relazione tra GH e somatomedine, ruolo degli ormoni tiroidei, ruolo degli ormoni sessuali); -risposte allo stress a breve e lungo termine (ruolo del cortisolo e delle catecolammine) -riproduzione (meccanismo di secrezione, liberazione ed effetti degli ormoni sessuali; Ruolo della prolattina e dell'ossitocina) -Organizzazione del sistema nervoso -Sistemi motori, Organizzazione gerarchica dei sistemi motori. Principi di base del sistema motorio -Il midollo spinale nel sistema della risposta motoria: Azioni riflesse, arco riflesso, riflesso da stiramento, riflesso flessorio, animale spinale. -Ruolo del tronco dell'encefalo, Sostanza reticolare. Pianificazione dei movimenti. -Il cervelletto, Ruolo nella pianificazione e nella coordinazione del movimento e della postura, organizzazione circuiti neuronali. -Controllo cerebrale del movimento e vie efferenti, Sistema piramidale - Innervazione del muscolo scheletrico -Unità motoria - Regolazione della intensità della contrazione muscolare volontaria. -Basi fisiologiche della sensazione, Trasduzione e codificazione dell'intensità dello stimolo - campi recettivi -inibizione laterale, vie delle sensibilità, funzione del talamo, corteccia somato-estesica. -Sistemi integrativi centrali, Ritmi corporei, sistemi ciclici, elettroencefalogramma -Apprendimento e memoria. Sistema limbico. -Controllo delle funzioni vegetative. -Organizzazione del Sistema Nervoso Autonomo: (SNA), Arco riflesso e mediatori chimici. Controllo nervoso della funzione cardiaca e della pressione arteriosa. Controllo nervoso e chimico della respirazione. Controllo nervoso della termoregolazione. Sistemi Regolatori del SNA. Funzioni autonome dell'ipotalamoCourse Syllabus
Testi di riferimento: Rhoades e Pflanzer “Fisiologia generale e Umana” Piccin editore, Lavori scientifici pubblicati su riviste ad alto impatto
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
FISIOLOGIA II
Docente: ANGELA MARINO
Orario di Ricevimento - ANGELA MARINO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Lunedì | 12:00 | 13:00 | Dipartimento Scienze Chimiche, Biologiche, Farmaceutiche e Ambientali |
Note: