Offerta Didattica
LINGUE MODERNE: LETTERATURE E TRADUZIONE
LINGUISTICA APPLICATA
Classe di corso: LM-37 - Lingue e letterature moderne europee e americane
AA: 2018/2019
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-LIN/01 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso mira a presentare agli studenti i diversi settori di applicazione degli studi linguistici, con particolare attenzione alla linguistica acquisizionale e alla glottodidattica.Learning Goals
The course is aimed at introducing students to the various fields of application of the linguistic studies, particularly focusing on second language acquisition and teaching.Metodi didattici
Lezione frontale; lezione partecipata.Teaching Methods
Frontal lecture; group discussion.Prerequisiti
Conoscenza di almeno una lingua straniera. Nozioni di base di Linguistica Generale (fonetica e fonologia, morfologia, sintassi; classificazione genealogica, tipologica e areale delle lingue europee).Prerequisites
Good knowledge of at least one foreign language. Elements of General Linguistics (phonetics and phonology, morphology, syntax; genealogical and areal-typological classification of the main european languages).Verifiche dell'apprendimento
Esame orale.Assessment
Oral examination.Programma del Corso
Dopo una panoramica riguardante i percorsi della ricerca linguistica del Novecento e i vari livelli di analisi della lingua, gli studenti verranno introdotti nella dimensione pragmatica dell’atto comunicativo, in una prospettiva funzionale in cui la comunicazione verbale viene interpretata e descritta in relazione ad una situazione contestuale concreta. Verranno analizzate e discusse le principali problematiche e tendenze in materia di didattica e apprendimento delle lingue straniere, con particolare riferimento ai processi mentali che portano allo sviluppo della competenza linguistica e alle condizioni che possono influenzare i processi acquisizionali. Saranno, in tal senso, presi in considerazione e discussi i principali paradigmi teorici dell’acquisizione linguistica: la teoria associazionista-comportamentista, la teoria innatista, la teoria funzional-interazionista. Infine, Particolare attenzione sarà dedicata alle strategie di acquisizione della morfologia nominale e verbale e della sintassi dell’italiano L1 ed L2. Tra i principali argomenti trattati: il contatto linguistico e sua fenomenologia, pragmatica e contesto del discorso, deissi, implicature conversazionali, densità indicale e lessicale, coesione e referenza, linguistica dei corpora, lingua materna / lingua seconda / lingua straniera, l’input linguistico, il ruolo dell’apprendente, il fenomeno del transfer(t), interlingua, foreigner talk, talking down, centralità dell’errore nell’acquisizione di una L2.Course Syllabus
After an overview of the 1900s linguistic theories and of the various levels constituting languages, students will deal with the pragmatic aspect of the communicative acts, in a functional perspective by which the oral communication is described and interpreted as related to a concrete situation. Furthermore, the main issues related to language acquisition and teaching will be discussed, specifically focusing on the mental processes leading to the development of the linguistic competence and on the facts possibly conditioning the acquisition. Specific attention will be payed to the acquisitional strategies of the nominal and verbal morphology and syntax of Italian as forst/second language. Among the main topics: language contact, Pragmatics, deixis, conversational implicatures, deictical and lexical density, cohesion and reference, Computational Linguistics, first / second / foreign language, input hypothesis, the role of the learner, transfer(t), interlanguage, foreigner talk, talking down, mistakes in the second language acquisition.Testi di riferimento: - Anna Giacalone-Ramat (a cura di), Verso l’italiano. Percorsi e strategie di acquisizione, Roma, Carocci, 2017.
- Anna Ciliberti, Glottodidattica. Per una cultura dell’insegnamento linguistico, Roma, Carocci, 2014.
- Appunti delle lezioni.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
LINGUISTICA APPLICATA
Docente: ANGELA CASTIGLIONE
Orario di Ricevimento - ANGELA CASTIGLIONE
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 11:00 | 13:00 | Stanza 514 - Ex Facoltà di Farmacia (previo appuntamento: acastiglione@unime.it) |
Note: