Offerta Didattica
LINGUE MODERNE: LETTERATURE E TRADUZIONE
LETTERATURA TEDESCA
Classe di corso: LM-37 - Lingue e letterature moderne europee e americane
AA: 2018/2019
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-LIN/13 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
12 | 12 | 0 | 0 | 72 | 72 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso, ripercorrendo di volta in volta la produzione poetica di un singolo autore scelto nell'ambito della letteratura tedesca dal Settecento al Novecento, intende fornire il necessario bagaglio critico, corrispondente al livello della laurea magistrale, per l'approccio scientifico alle varie componenti della disciplina sulla base dello studio dei testi in lingua originale.Learning Goals
The course, recalling year by year the poetic production of a single author chosen in the frame of the German literature from the Eighteenth to the Twentieth century, will provide students with the necessary critical knowtedge, corresponding to the Master's degree, for a scientific approach to the various elements of this discipline based on studying texts in German.Metodi didattici
Lezioni frontali sulla base di fonti dirette in forma di testi distribuiti all'inizio di ogni lezione. Attraverso I'analisi filologica dei testi utilizzati rigorosamente nella loro lingua originale, si perviene a una precisa determinazione del fatto letterario nella sua dimensione storica e nel suo impatto culturale.Teaching Methods
Lectures based on direct sources (the texts are supplied at the beginning of each lesson). Through a philological analysis of the texts strictly used in German, it will be possible to achieve a correct recognition of the literary case in its historical dimension and cultural effect.Prerequisiti
Lo studente dovrà disporre, per trovarsi nelle condizioni di poter seguire le lezioni del corso con profitto, di conoscenze di base nel campo della letteratura tedesca sia del Settecento che dell'Ottocento e del Novecento, per come vengono generalmente fornite attraverso lo studio della disciplina per la Laurea Triennale in Lingue, letterature straniere e tecniche della mediazione.Prerequisites
For the purpose of an optimal fruition of the course, students must be endowed with the basic knowledge of the German literature of the Eighteenth, Nineteenth and Twentieth century, as they are generally provided through the study of this discipline in the Bachelor's Degree.Verifiche dell'apprendimento
La verifica delle conoscenze maturate si svolge attraverso un colloquio orale sugli argomenti trattati durante il corso e sulla base di un commento ai testi utilizzati nella loro lingua originale.Assessment
The level of knowledge achieved by students is verified through an oral examination on the topics debated during the course. The test is carried out using texts in German.Programma del Corso
Tra le cause a cui si fa risalire il purismo poetico di Kafka, figura il rifiuto categorico da parte dello scrittore di ripiegare, nel proprio rapporto con il reale, sui sussidi dell'autoillusione ai quali, comunemente, siamo soliti ricorrere come strumenti di sopravvivenza psichica. Innanzi tutto, sotto l'aspetto di questa rinuncia al "velo di Maia" - per tradurre il fenomeno con le parole di Schopenhauer e di Nietzsche -, si tenterà, mettendo al centro della discussione opere quali Hochzeitsvorbereitungen auf dem Lande, Amerika (ovvero Der Verschollene), Der Prozeß e Das Schloß, un approccio filologico al mondo poetico dell'autore praghese.Course Syllabus
Among the causes to which Kafka's poetic purism can be traced back, there is the writer's categorical refusal to fall back, in his relationship with the real, on the help of self-illusion, which we usually adopt as a psychic survival tool. Above all, from the point of view of this renunciation of the "veil of Maya" - to use Schopenhauer's and Nietzsche's words -, we will try, focusing works such as Hochzeitsvorbereitungen auf dem Lande, Amerika (or Der Verschollene), Der Prozeà and Das SchloÃ, a philological approach to Kafka's poetic world.Testi di riferimento: Indispensabili sono, come testi di riferimento, le seguenti opere di Franz Kafka: Hochzeitsvorbereitungen auf dem Lande, Amerika (titolo alternativo: Der Verschollene), Der Prozeß e Das Schloß. Lo studente può procurarsi questi testi o dalla Lizenzausgabe Frankfurt/Main: Fischer Taschenbuch 2002, o dalla Lizenzausgabe Zürich: Diogenes 2008, o anche da un'altra edizione, purché siano pubblicati in lingua originale.
Studi critici: oltre allo studio dei paragrafi dedicati a Kafka nella storia letteraria di Ladislao Mittner (Storia della letteratura tedesca,lll,2, Einaudi, Torino 1971 ss.), risulta indispensabile, per supporto critico al corso, lo studio della fondamentale monografia di Giuliano Baioni, Kafka. Romanzo e parabola, terza ed., Feltrinelli, Milano 1997. Per ulteriori approfondimenti, a discrezione dello studente, si consigliano, insieme alla seconda monografia di Baioni sullo scrittore praghese (Kafka. Letteratura ed ebraismo, Einaudi, Torino l99l) i lavori seguenti: Peter André Alt, Franz Kafka. Der ewige Sohn. Eine Biographie, Beck, München 2005; Ludwig Dietz, Franz Kafka, 2. erw. u. verb. Aufl., Metzler, Stuttgart 1990; Hans H. Hobel, "Der Prozeß / Vor dem Gesetz",in Kafka-Handbuch. Leben, Werk, Wirkung, hg. von Bettina Jagow u. Oliver Jahraus, Vanderhoeck u. Ruprecht, Göttingen 2008, pp.456-476; Jutta Linder, Kafkas Italien. Versuch einer Einordnung, in L'Austria e il Mediterraneo. Peregrinazioni e sconfinamenti tra realtà e immaginario, a cura di Alessandra Schininà, Artemide, Roma 2017,pp.67-79; Michael Müller, "Das Schloß", ivi, pp. 518-529; Bodo Plachta, "Der Heizer / Der Verschollene", ivi, pp. 456-476; Klaus Wagenbach, Franz Kafka mit Selbstzeugnissen und Bilddokumenten dargestellt, Rowohlt, Reinbeck bei Hamburg 1990.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
LETTERATURA TEDESCA I
Docente: JUTTA MARIANNE LINDER
Orario di Ricevimento - JUTTA MARIANNE LINDER
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 09:00 | 10:40 | Stanza n. 147 |
Note: Orario ricevimento I semestre 2016-17