Offerta Didattica
LINGUE MODERNE: LETTERATURE E TRADUZIONE
LETTERATURA FRANCESE
Classe di corso: LM-37 - Lingue e letterature moderne europee e americane
AA: 2018/2019
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-LIN/03 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
12 | 12 | 0 | 0 | 72 | 72 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di avviare lo studente alla comprensione dell’ “atto narrativo” attraverso l’esame del “romanzo”, genere proteiforme, interrogato nella veste epistolare settecentesca, ottocentesca romantica e realista e nelle forme novecentesche, dal romanzo proustiano al Nouveau Roman.Learning Goals
Enabling the student to comprehend the narrative act by the analysis of the ânovelâ, in particular the eighteenth-century epistolary novel, the nineteenth-century romantic and realistic novel, the twentieth-century novel from Proust to the Nouveau Roman.Metodi didattici
Lezioni frontali e partecipate anche con utilizzo di risorse multimediali. Attività di analisi critica dei testi letterari presi in esame.Teaching Methods
Lecture and use of multimedia educational resources. Critical analysis of literary texts.Prerequisiti
Buona conoscenza della lingua francese e dello sviluppo diacronico della letteratura di FranciaPrerequisites
A good knowledge of the French language and of the diachronic development of French literatureVerifiche dell'apprendimento
Colloquio orale in lingua francese - nelle date riportate sul calendario degli appelli di esame - sugli argomenti e i testi indicati nel programma e trattati nel corso delle lezioni. Si raccomanda di presentarsi all’esame muniti dei brani delle opere discusse durante le lezioni e delle dispense fornite dal docente.Assessment
Oral exam in French - on the dates in the exam session calendar -, about the topics and texts of the course. Students must bring the literary texts and works included in the program.Programma del Corso
PARTE PRIMA: Breve storia del romanzo (con particolare riferimento ai secc. XVIII-XX) ed elementi di narratologia applicati all’analisi del discorso narrativo su brani esemplari di alcuni fra i massimi autori del romanzo francese. PARTE SECONDA: Relazione tra opera letteraria, scrittore e lettore attraverso alcune pagine scelte. Dimensione storico-tematica e approccio critico-letterario delle diverse espressioni romanzesche prese in esame, nonché dei movimenti o delle scuole letterarie di riferimento.Course Syllabus
PART ONE: A brief history about the novel (particular reference to the XVIII-XX centuries) and the basics of narratology, applying them to the analysis of the narrative discourse in passages from some of the main French novelists. The thematic and critical approach will also be discussed, together with the study of the literary movements and schools. PART TWO: Relationship between literary work, writer and reader through some exemplary pages. Historical-thematic dimension and literary-critical approach of different fictional expressions, as well as the movements and literary schools of reference.Testi di riferimento: 1. Un manuale di storia della letteratura francese dal XVIII al XX secolo (A. Lagarde, L. Michard, Anthologie et Histoire littéraire, Paris, Bordas, 3 voll.: vol. XVIII siècle, vol. XIX siècle, vol. XX siècle; P-G. Castex, P. Surer, G. Becker, Histoire de la littérature française, Paris, Hachette, o in alternativa altro manuale universitario)
2. P. ARON/D.SAINT-JACQUES/A.VIALA, Le Dictionnaire du littéraire, P.U.F., 2010;
R. BOURNEUF- R. OUELLET, L’universo del romanzo, Einaudi, 1976 (trad. it. GALDENZI);
F. RULLIER-THEURET, Les genres narratifs, Ellipses, 2006;
E. AUERBACH, Il Realismo nella letteratura occidentale, t. II, Einaudi, 1977 (trad. it. ROMAGNOLI-HINTERHAUSER);
P. LEJEUNE, Le pacte autobiographique, Seuil, Poétique, Paris, 1975 (extraits);
G. GENETTE, Figure II et III, Seuil, 1969 et 1972 (extraits);
J. ROUSSET, Leurs yeux se rencontrèrent, Corti, 1981;
A. ROBBE-GRILLET, Pour un Nouveau Roman, Ed. de Minuit, 1963.
T. TODOROV, La Littérature en péril, Flammarion, 2007, pp. 76-78.
3. Antologia di brani da romanzi messa a disposizione degli studenti presso la Segreteria Didattica del Dipartimento.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
LETTERATURA FRANCESE I
Docente: PAOLA LABADESSA
Orario di Ricevimento - PAOLA LABADESSA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Venerdì | 12:00 | 13:00 | Dipartimento Scienze Politiche e Giuridiche o piattaforma Teams. |
Note: