Offerta Didattica
LINGUE MODERNE: LETTERATURE E TRADUZIONE
LINGUISTICA TEDESCA
Classe di corso: LM-37 - Lingue e letterature moderne europee e americane
AA: 2018/2019
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-LIN/14 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
9 | 9 | 0 | 0 | 54 | 54 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso intende sensibilizzare lo studente all’analisi stilistica di testi della lingua tedesca attraverso gli strumenti e le metodologie offerte da quella branca della linguistica applicata nota come Sprachkritik, tradizionalmente inserita negli ultimi cinquant’anni a metà strada tra la Sprachwissenschaft e la più recente Stilistik. La riflessione metalinguistica offerta dalle ricerche orientate sul versante della Sprachkritik apre scenari non indifferenti per un’analisi delle correlazioni tra lingua e società, lingua e propaganda, lingua e politica. Il corso si propone anzitutto di offrire allo studente un percorso preliminare di carattere linguistico (morfologia, sintassi e pragmatica), passerà poi ad una panoramica di carattere storico-culturale sull’evoluzione del tedesco dalla fine dell’Ottocento ai giorni nostri, marcando soprattutto le relazioni culturali e politiche che hanno inciso nel suo sviluppo. Si concentrerà quindi sui metodi della Sprachkritik e affiancherà l’approfondimento metodologico della disciplina all’analisi del discorso politico attraverso gli strumenti della Politolinguistik. Attraverso le conoscenze acquisite lo studente sarà in grado di mettere a fuoco ed applicare metodologie critiche nell’analisi del discorso politico del Terzo Reich e nella critica della lingua operata da Sternberger in Das Wörterbuch des Unmenschen e Klemperer in LTI.Learning Goals
Learning of German Liguistic Research methodology of Sprachkritik, with particular regard for textual criticism and relations between Sprachkritik and Gesellschaftskritik. It aims to offer a systematic account of the linguistic dimensions of all complex actions and discourses that can be the subject of critical language theory, which tries to link language and society. In contrast to conventional language criticism, the linguistic branch builds its conditions on the basis of a systemic analysis of its objects of inquiry. Its main goal is the formation of a linguistic awareness regarding the criterion of appropriateness with view of situational, contextual, and cultural factorsMetodi didattici
Dopo un’introduzione alla disciplina attraverso lezioni frontali, le lezioni saranno alternate da laboratori di analisi sui testi selezionati che coinvolgeranno direttamente lo studente nell’affrontare criticamente i testi, specie sul versante della prassi traduttoriaTeaching Methods
Traditional didactic lecture and lab activities (analysis and translation)Prerequisiti
Conoscenza della lingua tedesca di livello B1, le lezioni saranno tenute prevalentemente in tedesco.Prerequisites
Deutsch Niveau B1Verifiche dell'apprendimento
A conclusione della prima parte del corso (quella inerente alla linguistica tedesca) lo studente potrà affrontare un test di verifica scritto sulla parte del programma in questione. L’esame orale prevede la verifica delle conoscenze metodologiche e argomentative della disciplina e l’analisi critica, stilistica e linguistica dei testi selezionati, le competenze stilistiche di traduzione.Assessment
Oral ExaminationProgramma del Corso
Il programma del corso comprende: 1) introduzione alla linguistica tedesca (morfologia, sintassi, pragmatica); 2) inquadramento storico-culturale dello sviluppo della lingua tedesca dalla fine dell’Ottocento ai nostri giorni; 3) introduzione metodologica alla Sprachkritik e alla Politolinguistik; 4) Analisi di testi (discorsi di propaganda del Terzo Reich; Sternberger; Klemperer).Course Syllabus
German Linguistic (Morphology, Syntax, Pragmatic); 2) German Language and Third Reich; 3) Sprachkritik-Methodology and Politoliguistik; 3) Critical Discourse and Text Analysis (Sternberger, Klemperer etc.)Testi di riferimento: - Claudio di Meola: La linguistica tedesca. Un’introduzione con esercizi e bibliografia ragionata. (Nuova edizione rivista e ampliata). Bulzoni Editore, 2014. [Cap. 2: Morfologia; Cap. 3: Sintassi; Cap. 5: Pragmatica]
- Peter von Polenz: Geschichte der deutschen Sprache. De Gruyter, 200910 [Cap. V: Deutsch im 19. und 20. Jahrhundert]
- Jörg Kilian/Thomas Niehr/Jürger Schiewe: Sprachkritik: Ansätze und Methoden der kritischen Sprachbetrachtung. De Gruyter 2010 [Cap. 1-2-3]
- Thomas Niehr, Einführung in die Politolinguistik. UTB 2014 [Cap. 1-2-3]
- Viktor Klemperer: LTI. Notizbuch eines Philologen. Reclam 2015 [Capitoli selezionati durante le lezioni]
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
LINGUISTICA TEDESCA
Docente: ANGELA NADIA CENTORBI
Orario di Ricevimento - ANGELA NADIA CENTORBI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 10:30 | 12:30 | Stanza 340, terzo piano (DICAM) |
Note: