Offerta Didattica
LINGUE MODERNE: LETTERATURE E TRADUZIONE
DIDATTICA DELL'ITALIANO COME LINGUA STRANIERA
Classe di corso: LM-37 - Lingue e letterature moderne europee e americane
AA: 2018/2019
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-FIL-LET/12 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Fornire agli studenti elementi di approfondimento e di messa in pratica di temi già trattati in corsi (triennali) come Storia della lingua italiana, Linguistica, Glottologia e simili, con particolare riferimento alla didattica dell’italiano come L2 e al rapporto tra lingua scritta/parlata/trasmessa.Learning Goals
To provide students with an in-depth and practical implementation of the topics covered in the courses (bachelor degree) such as History of Italian language, Linguistics etc. Teaching Italian as a second language and the relationship between written/spoken/reproduced language will be particularly focused.Metodi didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni, consistenti nell’analisi testuale di brani esemplari, nella progettazione di unità di apprendimento e nell’esposizione dei principali metodi e tecniche della disciplina.Teaching Methods
Lessons and workshops on textual analysis, how to build teaching/learning units, method and language strategies.Prerequisiti
Buona conoscenza della grammatica italiana; rudimenti di storia della lingua italiana e di linguistica italiana; rudimenti dell'analisi testuale.Prerequisites
Good knowledge of Italian grammar; basics of history of Italian language and Italian linguistics; basics of text analysis.Verifiche dell'apprendimento
Verifica orale (negli appelli d’esame stabiliti dal dipartimento) sugli argomenti indicati nel programma, tendente ad accertare la conoscenza dei contenuti e l'autonoma capacità di elaborazione critica.Assessment
Oral exam on the subjects listed in the program, aimed at testing the knowledge of the content and the ability to self-critical processing.Programma del Corso
Verranno esposti i metodi e le tendenze tipici e più aggiornati del settore disciplinare (dall'analisi testuale alla linguistica dei corpora, dalla linguistica pragmatica all'approfondimento di temi di grammatica storica). Verranno analizzati alcuni testi esemplari dell'italiano dell'uso e dell'italiano letterario. I principi didattici dell’italiano come seconda lingua costituiranno parte integrante del corso, così come elementi di traduzione per il doppiaggio di testi audiovisivi.Course Syllabus
Typical and up-to-date methods and trends of Italian Linguistics will be exhibited: text analysis, corpus linguistics, pragmatics, diachronic grammar. Some exemplary texts in standard Italian and in literary prose and poetry Italian will be analyzed. Teaching Italian as a second language will be particularly focused, as well as elements on translation of dubbed audiovisual text.Testi di riferimento: 1) Pierangela Diadori, Massimo Palermo, Donatella Troncarelli, Insegnare l'italiano come seconda lingua, Roma, Carocci, 2015;
2) Angela Sileo, “Doppiaggese”. Verso la costruzione di un metodo, Roma, UniversItalia, 2018.
3) Fabio Rossi e Fabio Ruggiano, Scrivere in italiano. Dalla pratica alla teoria, Roma, Carocci, 2013, soltanto il capitolo 5, OPPURE: Fabio Rossi e Fabio Ruggiano, L'italiano scritto: usi, regole e dubbi, Roma, Carocci, disponibile dal gennaio 2019, soltanto il capitolo 3.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
DIDATTICA DELL'ITALIANO COME LINGUA STRANIERA
Docente: FABIO ROSSI
Orario di Ricevimento - FABIO ROSSI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 10:30 | 12:00 | DICAM, stanza 322, terzo piano |
Mercoledì | 10:00 | 11:00 | COSPECS, atrio del primo piano, antistante l'aula magna |
Note: E' auspicabile richiedere un appuntamento via email, scrivendo a frossi@unime.it