Offerta Didattica

 

SCIENZE STORICHE: SOCIETÀ, CULTURE E ISTITUZIONI D'EUROPA

STORIA DELL'EUROPA MODERNA

Classe di corso: LM-84 - Scienze storiche
AA: 2018/2019
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-STO/02CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
9900545400
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

A partire dai nodi fondamentali della modernità, il corso si propone di approfondire, con la genesi dell’idea d’Europa, le dinamiche di cui il continente è stato centro in età moderna illustrando le principali trasformazioni sociali, economiche e religiose prodottesi. Una seconda parte del corso verterà sui percorsi attraverso i quali si è trasceso l’orizzonte europeo, aprendo lo spazio della futura globalizzazione, in cui il continente perde sempre più la sua funzione centrale e ordinativa dello spazio mondiale a vantaggio di una maggiore varietà culturale e socio-economica dove diventa sempre più significativo il peso delle altre periferie.

Learning Goals

From the main issues of modernity, aim of the course is to analyze at the same time the birth of the idea of Europe and the dynamics at play on the continent in the modern age, by describing the main social, economic and religious changes of the time. A second part of the course will focus on the path which led to transcend the European horizon opening space to the future globalization, that means a gradual loss of the continental central and regulating role in the world area in favor of a greater cultural and socio-economic diversity, which leads to an increasingly significant weight of the peripheries.

Metodi didattici

Lezioni frontali integrate da seminari a carattere interdisciplinare, con la collaborazione di altri docenti della facoltà; sono anche previste visite presso archivi e biblioteche.

Teaching Methods

Lectures supplemented by interdisciplinary seminars, with the collaboration of other faculty members; visits to archives and libraries are also planned.

Prerequisiti

Il corso presuppone la conoscenza delle linee generali della storia moderna.

Prerequisites

The course presupposes the knowledge of the general lines of the modern history.

Verifiche dell'apprendimento

La verifica sarà centrata sulla discussione dei temi storiografici e metodologici presi in esame nella parte generale del corso, nonché sull'esposizione delle letture scelte dallo studente, con la possibilità di presentare anche elaborati scritti.

Assessment

The examination will focus on the discussion of the historiographic and methodological issues analyzed in the general part of the course, as well as on the exposure of the readings chosen by the student. May also be submitted written papers.

Programma del Corso

Percorsi tematici per la parte generale: storia e storiografia, storia, archivi, fonti, il racconto storico; l'idea di età moderna; l'espansione europea dalla conquista al colonialismo; la formazione dello stato moderno; impero e stati nazionali; la rottura dell'unità cristiana in Europa; città e campagna in età moderna; nobili, contadini e stratificazione sociale nell'antico regime; processi culturali, cultura d'élite e cultura popolare (secoli XVI-XVIII); donne, infanzia e matrimonio; riforme e rivoluzioni; scambi: centro e periferie in età moderna; il Mediterraneo e il mondo (secoli XV-XVIII); l'economia d'antico regime; rivoluzione industriale, capitalismo e mondo contemporaneo.

Course Syllabus

The course will focus on: history and historiography, history, archives and sources and the historical writing; the concept of modern age; European expansion from the conquest to colonialism; the formation of the modern state; empire and national states, and the breaking of the Christian unity in Europe; city and country in the modern age; nobles, peasants and social stratification in the ancient regime; cultural processes, elite culture and popular culture (XVI-XVIII centuries); women, children and marriage; reforms and revolutions; trades: towns and periphery in the modern age; the Mediterranean and the world (XV-XVIII centuries); the ancient regime economy; industrial revolution, capitalism and the contemporary world.

Testi di riferimento: Testi metodologici Aron R., Lezioni sulla storia, Il Mulino, Bologna 1997 Bloch M., Apologia della storia, Torino, Einaudi 2009 Burke, P., Lingue e comunità nell'Europa moderna, Il Mulino, Bologna, 2006 Id., (a cura di), La storiografia contemporanea, Laterza, Roma-Bari 2007 Burke P., Una rivoluzione storiografica. La scuola delle «Annales» 1929-1989, Roma - Bari, Laterza 2007 Certeau De M., La scrittura dell’altro, Raffaello Cortina, Milano 2005 Id., La scrittura della storia (1975), Jaca Book, Milano 2006 Marrou H-I., La conoscenza storica, Il Mulino, Bologna 1971 Conrad S., Storia globale, Carocci, Roma 2015 Febvre L., Problemi di metodo storico, Torino, Einaudi 2002 Fumagalli V., Scrivere la storia, Laterza, Roma-Bari 1995 Galasso G., Nient’altro che storia. Saggi di teoria e metodologia della storia, Il Mulino, Bologna 2000 Garin E., La filosofia come sapere storico, Roma-Bari, Laterza 1990 Ginzburg C., Rapporti di forza. Storia, retorica, prova, Milano, Feltrinelli 2001 Id., Il filo e le tracce. Vero, falso, finto, Milano, Feltrinelli 2006 Guarracino S., Le età della storia. I concetti di Antico, Medievale, Moderno e Contemporaneo, Bruno Mondadori, Milano 2001 Goody J., Il furto della storia, Feltrinelli, Milano 2008 Koselleck R., Futuro passato. Per una semantica dei tempi storici, Marietti, Genova 1986 Le Goff J., Storia e memoria, Einaudi, Torino 1982 Lowith K., Significato e fine della storia. I presupposti teologici della filosofia della storia (1949), Il Saggiatore, Milano 1989 Marquard O. - Melloni A., (a cura di) La storia che giudica, la storia che assolve, Laterza, Roma-Bari 2008 Marrou H., La conoscenza storica, Il Mulino, Bologna1997 Pomian K., L’ordine del tempo (1984), Einaudi,Torino 1992 Id., Che cos’è la storia? Bruno Mondadori, Milano 2001 RicŒur P., Tempo e racconto. III. Il tempo raccontato, Jaca Book, Milano1988. Id., La memoria, la storia, l’oblio, Raffaello Cortina Milano, 2003 Id., Ricordare, dimenticare, perdonare. L’enigma del passato, Il Mulino, Bologna 2004 Ricuperati G., Apologia di un mestiere difficile. Problemi, insegnamenti e responsabilità della storia, Laterza, Roma Bari 2005 Topolski J., Narrare la storia. Nuovi principi di metodologia storica, Bruno Mondatori, Milano 1997 Vallorani N., (a cura di), Introduzione ai Cultural Studies, Carocci, Roma 2016 Veyne P., Come si scrive la storia, Laterza, Roma – Bari 1973 White H., Retorica e storia, Guida , Napoli 1978 Id., Forme di storia. Dalla realtà alla narrazione, Roma, Carocci 2007 Letture da concordare con il docente (nel corso delle lezioni verrà fornita la lista completa) Abbattista G., La rivoluzione americana, Laterza , Roma- Bari 2009 Abulafia, La scoperta dell’umanità. Incontri atlantici nell’età di Colombo, Il Mulino, Bologna 2010 Allen R.C., Storia economica globale, Il Mulino, Bologna 2013 Ames G.J, L’età delle scoperte geografiche 1500-1700, Il Mulino, Bologna 2011 Aymard M. (a cura di), Storia d'Europa. L'Età Moderna Secoli XVI-XVIII, Einaudi, Torino 1995 Barbagli M. -Kertzer D.I. (a cura di), Storia della famiglia in Europa. Dal Cinquecento alla Rivoluzione francese, Laterza, Roma-Bari 2002 Bayly Christopher A., La nascita del mondo moderno1780-1914, Einaudi, Torino 2009 Brilli A., Dove finiscono le mappe. Storie di esplorazione e di conquista, Il Mulino, Bologna 2012 Black J., Breve storia della guerra, Il Mulino, Bologna 2011 Bock G., Le donne nella storia europea Laterza, Roma-Bari 2006 Benvenuti A. Boesch Gajano S., Ditchfield S., Rusconi R., Scorza Barcellona F., Zarri G., Storia della santità nel cristianesimo occidentale, Viella, Roma 2005 ...

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

STORIA DELL'EUROPA MODERNA

Docente: RAFFAELE MANDUCA

Orario di Ricevimento - RAFFAELE MANDUCA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 10:30 14:30Stanza 263
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti