Offerta Didattica
SCIENZE STORICHE: SOCIETÃ, CULTURE E ISTITUZIONI D'EUROPA
STORIA DELL'EUROPA MEDIEVALE
Classe di corso: LM-84 - Scienze storiche
AA: 2018/2019
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-STO/01 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
9 | 9 | 0 | 0 | 54 | 54 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso intende fornire allo studente gli strumenti necessari per acquisire una conoscenza quanto più articolata e completa possibile del Millennio medievale nell’ambito dell’Occidente mediterraneo. Nel contempo, attraverso il costante riferimento a temi propri di discipline affini ed ausiliarie (archivistica, paleografia, archeologia, iconografia, geografia storica, storia della letteratura, dell’arte e della filosofia, numismatica, ecc.) e all’utilizzo di avanzi e testimonianze di ogni genere, si mira ad offrire allo studente solide competenze metodologiche e cognizioni storiografiche.Learning Goals
The course will provide students with the tools necessary to gain a clearer and more complete as possible Millennium medieval part of the West Mediterranean. At the same time, through constant reference to their themes related disciplines and auxiliary (archival, palaeography, archaeology, iconography, historical geography, history of literature, art and philosophy, numismatics, etc.) And the use of leftovers and testimonies of all kinds, it aims to offer the student a solid methodological skills and knowledge historiographical.Metodi didattici
Le lezioni, impostate in moduli collegati alle principali strutture che tradizionalmente compongono l'Evo di mezzo e svolte con il supporto di strumenti audiovisivi, sono intese ad offrire un quadro a tutto campo della realtà medievale in area mediterranea ed indicare chiavi interpretative, prospettive metodologiche e tradizioni storiografiche utili ad una sua corretta lettura.Teaching Methods
The lessons, set in modules connected to the main structures that traditionally make up the middle Ages and carried out with the support of audio-visual instruments, are intended to provide a framework to the whole field of reality in medieval Mediterranean area and indicate interpretative keys, and methodological perspectives historiographical traditions useful for a correct reading.Prerequisiti
Conoscenze di base della Storia Medievale maturate durante il corso triennale di Storia Medievale, cognizioni di cronologia e geografia dell’area mediterranea, sufficiente conoscenza del quadro sto-rico letterario, sociale e culturale europeo con particolare riguardo per la vicenda dell’Europa medi-terranea. Opportuna una conoscenza, pur modesta, della lingua latina.Prerequisites
Basic knowledge of Medieval History matured during the three-year course of Medieval History, knowledge of history and geography of the Mediterranean, sufficient knowledge of the historical literary, social and cultural heritage with special attention to the story of Mediterranean Europe. Appropriate even a modest knowledge of Latin.Verifiche dell'apprendimento
Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami. Eventuali verifiche e colloqui in itinere.Assessment
Discussion on the topics covered in the text in the program, the dates marked on the calendar of the appeals of the examinations. Any verification and on-going talks.Programma del Corso
Il corso di Storia dell’Europa Medievale è di fatto articolato in due sezioni: la prima (A), intesa ad offrire un quadro complessivo della vicenda sociale dell’Europa medievale [pp. 169]; l’altra (B), di-retta ad approfondire le vicende politiche, economiche, istituzionali e culturali del Mezzogiorno medievale dal Regnum normanno agli aragonesi (secoli XI-XV) [pp. 234], con particolare riguardo alle vicende euro-mediterranee comprese tra l’esperienza della «Communitas Siciliae» ed il vicere-gno spagnolo [pp. 100].Course Syllabus
The course of History of Medieval Europe is effectively divided into two sections: the first (A), in-tended to provide a comprehensive picture of the story of medieval social [pp. 169]; the other (B), directly to deepen the political, economic, institutional and cultural of the South by the Regnum medieval Norman to Aragonese (XI-XV) [pp. 234], with particular regard to the euro-Mediterranean affairs between the experience of "Communitas Siciliae" and the Spanish kingdom [pp. 100].Testi di riferimento: 1. OTTO BRUNNER, Storia sociale dell’Europa nel Medioevo, Il Mulino, Bologna 1998 (Ia ed.: Sozialgeschichte Europas im Mittelalter, Göttingen 1978), pp. 1-169;[esaurito, sostituire con: P.Delogu, Il Medioevo, Il Mulino, Bologna 2005]
2. SALVATORE TRAMONTANA, Il Mezzogiorno medievale. Normanni, svevi, angioini, aragonesi nei secoli XI-XV, ed. Carocci, Roma 2000, pp. 1-234;
3. FRANCESCO GIUNTA, 1. Il Vespro e l’esperienza della «Communitas Siciliae». 2. Il baro-naggio e la soluzione catalano-aragonese. 3. Dalla fine dell’indipendenza al viceregno spa-gnolo, in Storia della Sicilia, a cura di R. ROMEO, Napoli 1980, pp. 307-407.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
STORIA DELL'EUROPA MEDIEVALE
Docente: LUCIANO CATALIOTO
Orario di Ricevimento - LUCIANO CATALIOTO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Lunedì | 12:30 | 14:30 | DICAM stanza 323 |
Note: