Offerta Didattica

 

SCIENZE STORICHE: SOCIETÀ, CULTURE E ISTITUZIONI D'EUROPA

STORIA DELL'AFRICA MEDITERRANEA

Classe di corso: LM-84 - Scienze storiche
AA: 2018/2019
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
SPS/13CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Obiettivi del corso sono innanzitutto quelli di promuovere lo studio e la ricerca sulla storia del continente africano dall’avvento dell’islam all’età contemporanea. Il corso mira altresì a fornire agli studenti i necessari strumenti metodologici per esaminare in maniera scevra da pregiudizi eurocentrici i principali processi storici che hanno caratterizzato il passato dell'Africa mediterranea e le sue relazioni con l’Africa sub-sahariana, il Vicino Oriente e l’Europa. Particolare enfasi sarà data alla storia delle istituzioni politiche, sociali e religiose.

Learning Goals


Metodi didattici

Lezioni frontali con l'ausilio di presentazioni multimediali atte a sollecitare i diversi stili cognitivi dei discenti. Sarà attivata una piattaforma virtuale per l'interscambio di materiali, informazioni, riflessioni, suggerimenti e per facilitare il team-working e l’attività seminariale. Una parte del corso sarà in modalità online.

Teaching Methods


Prerequisiti

La conoscenza dei principali processi che contraddistinguono la storia mondiale e del Mediterraneo in particolare dal VII al XXI secolo.

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

La valutazione finale viene realizzata tramite un esame orale.

Assessment


Programma del Corso

Il corso è diviso in tre parti: una parte introduttiva sull’Africa mediterranea e il mondo islamico; un corso generale sulla storia dell’Africa mediterranea e delle sue relazioni con l’Africa sub-sahariana, il Vicino Oriente e l’Europa dall’avvento dell’islam all’età contemporanea; un approfondimento sulla storia delle migrazioni dall’Italia all’Africa mediterranea dall’età moderna all’età contemporanea.

Course Syllabus


Testi di riferimento: Parte introduttiva: Un libro a scelta tra: -Mervin Sabrina, Introduzione all’Islam. Fondamenti e dottrine, Bruno Mondadori, Milano, 2004, pp. 227. -Vercellin Giorgio, Islam. Fede, legge e società, Giunti, Firenze, 2003, pp. 128. -Branca Paolo, I musulmani, il Mulino, Bologna, 2000, pp. 127. -Halm Heinz, L’islam. Storia e presente, Laterza, Bari-Roma, 2003, pp. 144. Corso generale: -Scarcia Amoretti Biancamaria, Il mondo musulmano. Quindici secoli di storia, Nuova edizione, Carocci, Roma, 2013, pp. 419 (solo le parti su Africa mediterranea e, in minor misura, Africa subsahariana e Vicino Oriente – circa 50% del volume). Approfondimento: -Speziale Salvatore, Il contagio del contagio. Circolazione di saperi e sfide bioetiche tra Africa ed Europa dalla Peste nera all’AIDS, Città del Sole Edizioni, Reggio Calabria, 2016, pp. 704 (solo le parti su Africa mediterranea – circa 50% del volume).

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

STORIA DELL'AFRICA MEDITERRANEA

Docente: SALVATORE SPEZIALE

Orario di Ricevimento - SALVATORE SPEZIALE

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 10:30 12:30Ex-Farmacia stanza 679. E' preferibile comunque concordare appuntamento via mail (sspeziale@unime.it).
Mercoledì 10:30 12:30Ex-Farmacia stanza 679. E' preferibile comunque concordare appuntamento via mail (sspeziale@unime.it).
Giovedì 08:30 10:30Ex-Farmacia stanza 679. E' preferibile comunque concordare appuntamento via mail (sspeziale@unime.it).
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti