Offerta Didattica
METODI E LINGUAGGI DEL GIORNALISMO
STORIA DELL'EUROPA MEDITERRANEA
Classe di corso: LM-19 - Informazione e sistemi editoriali
AA: 2018/2019
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-STO/02 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di approfondire, da una parte, la storia dei paesi dell’Europa mediterranea tra la fine del XV secolo e la metà del XX secolo per consentire agli studenti di analizzare le principali trasformazioni sociali, culturali, religiose, economiche e politiche che si sono verificate e, dall'altra, il confronto con la sponda meridionale del Mediterraneo e con il mondo extramediterraneo al fine di favorire una maggiore consapevolezza delle relazioni pacifiche e conflittuali che contraddistinguono il Mediterraneo fino a oggi.Learning Goals
The course aims to deepen, on one hand, the history of the Mediterranean countries of Europe from the end of 15th century to the first half of 20th century in order to enable students to analyze the main social, cultural, religious, economic and political changes occurred and, on the other hand, the comparison with the countries of the southern Mediterranean shore and the extra Mediterranean world in order to promote a greater awareness of peaceful and conflicting relationships that characterize the Mediterranean up to today.Metodi didattici
Lezioni frontali, con l'ausilio di presentazioni multimediali atte a sollecitare i diversi stili cognitivi dei discenti e seminari interdisciplinari. Sarà attivata una piattaforma virtuale per l'interscambio di materiali, informazioni, riflessioni, suggerimenti e per facilitare l’attività seminariale e il team-working. Parte del corso sarà in modalità online.Teaching Methods
Lectures through multimedia presentations to stimulate the different cognitive styles of the learners. A virtual platform for the interchange of materials, information, reflections, suggestions and to facilitate team-working and seminars will be activated. Part of the course will be online.Prerequisiti
La conoscenza dei principali processi che contraddistinguono la storia mondiale dalla fine del XV secolo alla metà del XX secolo.Prerequisites
The knowledge of the principal processes that characterize the world history and the Mediterranean in particular from the end of the 15th century to the half of the 20th century.Verifiche dell'apprendimento
La valutazione finale viene realizzata tramite un esame orale.Assessment
The final evaluation is carried out through an oral examination.Programma del Corso
1. Dinamiche storiche. Le dinamiche sociali, culturali, religiose, economiche e politiche che contraddistinguono la storia dell'Europa mediterranea nel periodo compreso tra la fine del XV secolo e la metà del XX secolo con particolare attenzione alle relazioni pacifiche e conflittuali con la sponda meridionale del Mediterraneo e con il mondo extramediterraneo. 2. Letture di approfondimento. Un volume a scelta su particolari questioni storiografiche di respiro mediterraneo.Course Syllabus
1. Historical dynamics. The social, cultural, religious, economic and political dynamics that characterize the history of Mediterranean Europe in the period between the end of 15th century and the first half of 20th century, with particular attention to the peaceful and conflictual relations with the southern Mediterranean and extra Mediterranean the world. 2.Further reading. A book chosen on particular historiographical issues of Mediterranean breath.Testi di riferimento: 1.Dinamiche storiche. É richiesto lo studio del seguente testo:
-Canale Cama F., Casanova D., Delli Quadri R.M., Storia del Mediterraneo moderno e contemporaneo, diretta da Luigi Mascilli Migliorini, Guida, Napoli 2009 (da studiare capitoli I-IX, pp. 1-358).
2.Letture di approfondimento. É richiesto lo studio di uno dei seguenti testi:
-Bono S., Un altro Mediterraneo. Una storia comune tra scontri e integrazioni, Salerno Editrice, Roma, 2008, pp. 352.
-Faranda L. (a cura di), Non più a sud di Lampedusa. Italiani in Tunisia tra passato e presente, Armando Editore, Roma, 2016, pp. 176.
-Panzac D., La république de Venise et les régences barbaresques au XVIIIe siècle. Un exemple des relations Nord-Sud en Méditerranée occidentale, Edition établie, présentée et annotée par Salvatore Speziale, Publisud, Paris, 2015, pp. 356.
-Speziale S. (a cura di), Incroci di sguardi. Il Mediterraneo e la Calabria tra età moderna e contemporanea, Città del Sole Edizioni, Reggio Calabria, 2012, pp. 418 (da studiare pp. 1-345).
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
STORIA DELL'EUROPA MEDITERRANEA
Docente: SALVATORE SPEZIALE
Orario di Ricevimento - SALVATORE SPEZIALE
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 08:30 | 10:30 | Stanza 266. E' preferibile comunque concordare appuntamento via mail (sspeziale@unime.it). |
Mercoledì | 10:30 | 12:30 | Stanza 266. E' preferibile comunque concordare appuntamento via mail (sspeziale@unime.it). |
Giovedì | 08:30 | 10:30 | Stanza 266. E' preferibile comunque concordare appuntamento via mail (sspeziale@unime.it). |
Note: