Offerta Didattica
METODI E LINGUAGGI DEL GIORNALISMO
NUOVE TECNOLOGIE DELL'INFORMAZIONE
Classe di corso: LM-19 - Informazione e sistemi editoriali
AA: 2018/2019
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
SPS/08 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Offrire gli strumenti concettuali utili a comprendere le trasformazioni nel campo dell’informazione legati alla diffusione delle nuove tecnologie. La prima parte del corso affronta il dibattito sul rapporto tra nuove tecnologie dell’informazione e democrazia individuando le potenzialità per l’aumento della partecipazione e i nodi problematici; la seconda parte, coglie le caratteristiche del citizen journalism e l’impatto sul giornalismo professionale, i cambiamenti nelle modalità di produzione dell’informazione e il ruolo del pubblico.Learning Goals
The programme aims to provide students the conceptual tools useful to understand the transformations concerning the new technologies of information and communication. The first part focuses on the link between new technology and democracy, detecting if and how new technology help to increase citizens participation ; the second part, focuses on citizen journalism, its characteristics and its impact on professional journalism.Metodi didattici
Lezioni frontali, anche con l'ausilio di materiali audiovisivi; discussioni guidate sui temi in programma e su eventuali questioni d'attualità esemplificative degli argomenti del corso.Teaching Methods
Lectures and discussionsPrerequisiti
Si richiedono competenze di base sulle modalità di produzione dell’informazione giornalistica e dimestichezza con i più comuni strumenti digitali, device mobili, social media. È inoltre apprezzata l’abilità critica e di analisi, fondamentale per riflettere su fenomeni in continua trasformazione.Prerequisites
Students need basic skills and knowledge on news making and they need experience with the most common digital devices, mobile devices, social media. It is also appreciated critical and analytical skills to reflect on multifaceted phenomena.Verifiche dell'apprendimento
Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami. Si possono concordare verifiche in itinere su specifica e motivata richiesta dello studente.Assessment
Discussion regarding the issues analysed during the program. The dates will be marked on the on line the calendar. Students may ask for audits in progress for specific and justified reasons.Programma del Corso
Le nuove tecnologie nei processi democratici: opportunità e contraddizioni; dinamiche e strumenti; la mediamorfosi dei newsmedia; le trasformazioni del giornalismo tradizionale e il citizen journalism; i cambiamenti della professione giornalistica; nuovi strumenti e nuovi modelli informativi.Course Syllabus
New technologies and democratic processes: opportunities and contradictions; processes and instruments; the mediamorphosis of newsmedia; the transformation of traditional journalism, citizen journalism; changes of journalism; new tools and information models.Testi di riferimento: 1. Uno a scelta tra:
E. Valentini, Dalle gazzette all'ipad, Mondadori Università, 2012 M. Pratellesi, New journalism, Mondadori, 2013
2. Uno a scelta tra:
L. Ceccarini, La cittadinanza on line, il Mulino, 2015
S. Bentivegna, A colpi di Tweet, il Mulino, 2015
S. Bentivegna, La politica in 140 caratteri, Franco Angeli, 2014
3. Uno a scelta tra:
Il lavoro giornalistico e la moltiplicazione degli ambienti comunicativi, numero monografico della rivista “Problemi dell’informazione”, n. 3, 2016
P. di Salvo, V. Bassan (a cura di), Next Journalism, (scaricabile gratuitamente: http://www.wired.it/attualita/media/2015/03/05/next-journalism-ebook
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
NUOVE TECNOLOGIE DELL'INFORMAZIONE
Docente: MARIAEUGENIA PARITO
Orario di Ricevimento - MARIAEUGENIA PARITO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 16:30 | 17:30 | Stanza 252. Ricevimento su appuntamento. Inviare mail all'indirizzo mariaeugenia.parito@unime.it per concordare un appuntamento, che potrà svolgersi anche tramite Teams in giorno e orario da definire. |
Note: