Offerta Didattica

 

METODI E LINGUAGGI DEL GIORNALISMO

LINGUA INGLESE

Classe di corso: LM-19 - Informazione e sistemi editoriali
AA: 2018/2019
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
L-LIN/12CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
9900545400
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Obiettivo del corso è fornire strumenti per acquisire familiarità con il lessico, la sintassi e la struttura di articoli di cronaca e non scritti in lingua inglese

Learning Goals

The course is designed to help students become familiar with the vocabulary, the syntax and the layout of news written in English language

Metodi didattici

Lezione frontale e attività di gruppo

Teaching Methods

Face to face lesson and group work

Prerequisiti

Per la partecipazione è richiesta la conoscenza di livello B2 della lingua Inglese

Prerequisites

A b2 level of English language is required for the participation at the course

Verifiche dell'apprendimento

Esame orale: presentazione e analisi di un corpus di articoli di giornali, di recensioni, di comunicati stampa redatti dallo studente

Assessment

Oral exam: student will analyze a corpus of newspaper articles, reviews, press releases

Programma del Corso

Modulo 1: Giornalismo in Italia e In Gran Bretagna Modulo 2: Introduzione e analisi dei bisogni Hard e soft news: uso della “inverted pyramid” Tecniche di intervista e profili di scrittura Titolo e sottotitolo Scrivere contenuti digitali Giornalismo investigativo Giornalismo locale Giornalismo sportivo Giornalismo di bellezza e moda Giornalismo televisivo Giornalismo radiofonico Giornalismo cittadino Modulo 3:Organizzazione delle 5Ws: Who, What,When, Where, Why Identificare e discutere i dettagli degli articoli di cronaca Lavorare con il vocabolario utilizzato negli articoli di cronaca Scrivere un articolo di cronaca Modulo 4: Titoli e sottotitoli Obiettivo del titolo e del sottotitolo Collegare i titoli agli articoli di cronaca e non Scrivere titoli e sottotitoli per articoli di cronaca e non Modulo 5: Coerenza e coesione tra le frasi : classi di parole Identificare la funzione delle parole in una frase Distinguere tra contenuto e funzione delle parole Completare le frasi negli articoli usando forme appropriate Modulo 6: Articoli di cronaca, di sport, di bellezza e moda e grammatica sistemico-funzionale Il testo Il registro: field, tenor e mode Partecipanti, processi e circostanze Le Metafunzioni: esperienziale, testuale interpersonale Clause e clause complex Modulo 7: Gli strumenti del giornalista: scrittura guidata Modulo 8: Scrivere un articolo

Course Syllabus

Module 1: Giornalismo in Italia e In Gran Bretagna Module 2: Introduzione e analisi dei bisogni Hard e soft news: uso della “inverted pyramid” Tecniche di intervista e profili di scrittura Titolo e sottotitolo Scrivere contenuti digitali Giornalismo investigativo Giornalismo locale Giornalismo sportivo Giornalismo di bellezza e moda Giornalismo televisivo Giornalismo radiofonico Giornalismo cittadino Module 3:Organizzazione delle 5Ws: Who, What,When, Where, Why Identificare e discutere i dettagli degli articoli di cronaca Lavorare con il vocabolario utilizzato negli articoli di cronaca Scrivere un articolo di cronaca Module 4: Titoli e sottotitoli Obiettivo del titolo e del sottotitolo Collegare i titoli agli articoli di cronaca e non Scrivere titoli e sottotitoli per articoli di cronaca e non Module 5 : Coerenza e coesione tra le frasi : classi di parole Identificare la funzione delle parole in una frase Distinguere tra contenuto e funzione delle parole Completare le frasi negli articoli usando forme appropriate Module 6: Articoli di cronaca, di sport, di bellezza e moda e grammatica sistemico-funzionale Il testo Il registro: field, tenor e mode Partecipanti, processi e circostanze Le Metafunzioni: esperienziale, testuale interpersonale Clause e clause complex Module 7: Gli strumenti del giornalista: scrittura guidata Module 8: Scrivere un articolo

Testi di riferimento: M. Conboy(2011). Journalism in Britain. A historical introduction. London: Sage. (cap. 1-2-4-5) Reah, D.(2002). The Language of Newspaper. London and New York: Routledge, 2002.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

LINGUA INGLESE

Docente: ROSALBA RIZZO

Orario di Ricevimento - ROSALBA RIZZO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 11:00 12:00Piazza XX settembre
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti