Offerta Didattica
METODI E LINGUAGGI DEL GIORNALISMO
LINGUA INGLESE
Classe di corso: LM-19 - Informazione e sistemi editoriali
AA: 2018/2019
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-LIN/12 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
9 | 9 | 0 | 0 | 54 | 54 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Obiettivo del corso è fornire strumenti per acquisire familiarità con il lessico, la sintassi e la struttura di articoli di cronaca e non scritti in lingua ingleseLearning Goals
The course is designed to help students become familiar with the vocabulary, the syntax and the layout of news written in English languageMetodi didattici
Lezione frontale e attività di gruppoTeaching Methods
Face to face lesson and group workPrerequisiti
Per la partecipazione è richiesta la conoscenza di livello B2 della lingua InglesePrerequisites
A b2 level of English language is required for the participation at the courseVerifiche dell'apprendimento
Esame orale: presentazione e analisi di un corpus di articoli di giornali, di recensioni, di comunicati stampa redatti dallo studenteAssessment
Oral exam: student will analyze a corpus of newspaper articles, reviews, press releasesProgramma del Corso
Modulo 1: Giornalismo in Italia e In Gran Bretagna Modulo 2: Introduzione e analisi dei bisogni Hard e soft news: uso della “inverted pyramid” Tecniche di intervista e profili di scrittura Titolo e sottotitolo Scrivere contenuti digitali Giornalismo investigativo Giornalismo locale Giornalismo sportivo Giornalismo di bellezza e moda Giornalismo televisivo Giornalismo radiofonico Giornalismo cittadino Modulo 3:Organizzazione delle 5Ws: Who, What,When, Where, Why Identificare e discutere i dettagli degli articoli di cronaca Lavorare con il vocabolario utilizzato negli articoli di cronaca Scrivere un articolo di cronaca Modulo 4: Titoli e sottotitoli Obiettivo del titolo e del sottotitolo Collegare i titoli agli articoli di cronaca e non Scrivere titoli e sottotitoli per articoli di cronaca e non Modulo 5: Coerenza e coesione tra le frasi : classi di parole Identificare la funzione delle parole in una frase Distinguere tra contenuto e funzione delle parole Completare le frasi negli articoli usando forme appropriate Modulo 6: Articoli di cronaca, di sport, di bellezza e moda e grammatica sistemico-funzionale Il testo Il registro: field, tenor e mode Partecipanti, processi e circostanze Le Metafunzioni: esperienziale, testuale interpersonale Clause e clause complex Modulo 7: Gli strumenti del giornalista: scrittura guidata Modulo 8: Scrivere un articoloCourse Syllabus
Module 1: Giornalismo in Italia e In Gran Bretagna Module 2: Introduzione e analisi dei bisogni Hard e soft news: uso della âinverted pyramidâ Tecniche di intervista e profili di scrittura Titolo e sottotitolo Scrivere contenuti digitali Giornalismo investigativo Giornalismo locale Giornalismo sportivo Giornalismo di bellezza e moda Giornalismo televisivo Giornalismo radiofonico Giornalismo cittadino Module 3:Organizzazione delle 5Ws: Who, What,When, Where, Why Identificare e discutere i dettagli degli articoli di cronaca Lavorare con il vocabolario utilizzato negli articoli di cronaca Scrivere un articolo di cronaca Module 4: Titoli e sottotitoli Obiettivo del titolo e del sottotitolo Collegare i titoli agli articoli di cronaca e non Scrivere titoli e sottotitoli per articoli di cronaca e non Module 5 : Coerenza e coesione tra le frasi : classi di parole Identificare la funzione delle parole in una frase Distinguere tra contenuto e funzione delle parole Completare le frasi negli articoli usando forme appropriate Module 6: Articoli di cronaca, di sport, di bellezza e moda e grammatica sistemico-funzionale Il testo Il registro: field, tenor e mode Partecipanti, processi e circostanze Le Metafunzioni: esperienziale, testuale interpersonale Clause e clause complex Module 7: Gli strumenti del giornalista: scrittura guidata Module 8: Scrivere un articoloTesti di riferimento: M. Conboy(2011). Journalism in Britain. A historical introduction. London: Sage. (cap. 1-2-4-5)
Reah, D.(2002). The Language of Newspaper. London and New York: Routledge, 2002.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
LINGUA INGLESE
Docente: ROSALBA RIZZO
Orario di Ricevimento - ROSALBA RIZZO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Mercoledì | 11:00 | 12:00 | Piazza XX settembre |
Note: