Offerta Didattica

 

METODI E LINGUAGGI DEL GIORNALISMO

BIOETICA E MEDIA

Classe di corso: LM-19 - Informazione e sistemi editoriali
AA: 2018/2019
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-FIL/03CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Obiettivi formativi: Sviluppare la capacità critica e argomentativa in merito alle questioni etiche poste dallo sviluppo delle scienze della vita e della cura della salute, attraverso lo studio teorico e l’applicazione dei principali paradigmi bioetici; promuovere la comprensione del ruolo del sapere filosofico in percorsi interdisciplinari guidati da esperti; sviluppare la facoltà di elaborare, giustificare e condividere, attraverso dibattiti in aula, giudizi morali su “casi bioetici”. Modalità di verifica: Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami. Si possono concordare verifiche in itinere su specifica e motivata richiesta dello studente.

Learning Goals

Learning Objectives: Learn the capability to develop critical arguments regarding ethical issues raised by the development of medicine through the study of theories and applications of the main bioethical paradigms; promote an understanding of the role of the communication expert in interdisciplinary seminars guided by experts; develop the capability of craft, justify and share, through debates in the classroom, moral judgements on “bioethical cases”.

Metodi didattici

Metodi didattici: Dato il carattere interdisciplinare della materia, il corso, che si articolerà in lezioni frontali, potrà essere ampliato episodicamente con incontri seminariali con docenti di altre discipline.

Teaching Methods

Teaching methods: Given the inter-disciplinary nature of the subject, the course will be articulated in lectures, and could occasionally be broadened with seminars featuring lecturers from other disciplines.

Prerequisiti

Prerequisiti: Conoscenza della storia della filosofia morale e delle principale teorie etiche contemporanee.

Prerequisites

Prerequisites: Knowledge of moral philosophy’s history and the main contemporary theories of ethics.

Verifiche dell'apprendimento

Modalità di verifica: Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami. Si possono concordare verifiche in itinere su specifica e motivata richiesta dello studente.

Assessment

Assessment process: Oral examination about the topics covered in the course readings, on the dates reported in the official exams’ calendar. It is possible to arrange an assessment during the course only on the basis of a specific and justified student’s request.

Programma del Corso

Titolo del corso: BIOETICA E GENDER Argomento del corso: Il corso è dedicato all’analisi di un tema al centro del dibattito etico, il rapporto tra identità di genere e differenza sessuale, in una prospettiva bioetica. Il corso si articola in tre parti: la prima è dedicata ad un’analisi del pensiero di Judith Butler sulla “disfatta del gender” e da un esame delle diverse prospettive antropologiche ed etiche sulla “questione gender”; la seconda parte è rivolta all’analisi dei diversi modelli teorici e delle più rilevanti questioni che si danno nell’ambito della bioetica; la terza individua l’intersezione della questione gender con la bioetica, in alcuni ambiti problematici, come gli interventi medici in casi di intersessualità e transessualità e l’accesso alle tecniche di procreazione assistita da parte di coppie omosessuali.

Course Syllabus

Title of the course: Bioethics and Gender Topic of the course: The course is dedicated to a relevant ethical topic, the relationship between gender identity and sexual difference, examined from a bioethical perspective. The course is divided in three parts: the first one is dedicated to an analysis of Judith Butler philosophy about the “undoing of gender” and to an examination of the anthropological and ethical perspectives about the issue of gender; the second is an analysis of the theoretical models and of the most relevant issues of bioethics; the third is about the intersection between the issue of gender and the bioethics in some problems, as the medical interventions in cases of intersex and transsexualism and the medically assisted procreation techniques for homosexual couples.

Testi di riferimento: Testi in programma per gli studenti del CLM in Filosofia Contemporanea (12 CFU): J. BUTLER, Fare e disfare il genere, tr. it. Mimesis, Milano 2014; L. PALAZZANI, Sex/gender: gli equivoci dell’uguaglianza, G. Giappichelli, Torino 2011; M. MARZANO, Papà, mamma, gender, UTET, Novara 2015; C.VIGNA ( a cura di), Differenza di genere e differenza sessuale, Orthotes, Napoli-Salerno 2017. L.BATTAGLIA, Un’etica per il mondo vivente, Carocci, Roma 2011. M. GENSABELLA FURNARI (a cura di), Identità di genere e differenza sessuale, Percorsi di studio, Rubbettino, Soveria Mannelli (CZ) 2017; M. GENSABELLA FURNARI, Il corpo della madre, Rubbettino, Soveria Mannelli, in corso di stampa; F. FERRARI, La famiglia inattesa, Mimesis, Milano-Udine 2015; Testi in programma per gli studenti del CLM in Metodi e Linguaggi del Giornalismo (6 CFU) J. BUTLER, Fare e disfare il genere, tr. it. Mimesis, Milano 2014; L. PALAZZANI, Sex/gender: gli equivoci dell’uguaglianza, G. Giappichelli, Torino 2011; M. MARZANO, Papà, mamma, gender, UTET, Novara 2015; L.BATTAGLIA, Un’etica per il mondo vivente, Carocci, Roma 2011. M. GENSABELLA FURNARI, Il corpo della madre, Rubbettino, Soveria Mannelli, in corso di stampa; F. FERRARI, La famiglia inattesa, Mimesis, Milano-Udine 2015.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

BIOETICA E MEDIA

Docente: MARIANNA GENSABELLA

Orario di Ricevimento - MARIANNA GENSABELLA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 11:00 13:00stanza n.242 secondo piano DICAM
Note:
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