Offerta Didattica

 

METODI E LINGUAGGI DEL GIORNALISMO

STORIA DEL LIBRO E DELL'EDITORIA

Classe di corso: LM-19 - Informazione e sistemi editoriali
AA: 2018/2019
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-STO/08Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso intende offrire le conoscenze necessarie per acquisire specifiche competenze sulla storia dell’editoria in epoca manuale e industriale. Le lezioni sono articolate in due moduli di 18 ore ciascuno. Il primo modulo è dedicato alla descrizione del processo di stampa tipografico manuale e alle sue influenze nel procedimento di diffusione della cultura nei secoli XV e XVI; il secondo invece analizza la storia dell’editoria italiana dall’Unità ad oggi, soffermandosi sul rapporto tra intellettuali e case editrici, di cui vengono esaminati alcuni casi esemplificativi (Croce-Laterza, Pavese-Einaudi, ecc.).

Learning Goals

The course aims to provide the necessary knowledge to understand the connections including book production and the socio-cultural dynamics. The lessons are divided into two modules of 18 hours each. The first is devoted to the description of the process of printing and typographic manual and mechanical influences in the process of dissemination of culture in the fifteenth and sixteenth centuries; the second one analyzes the history of Italian publishing from Unit to date, focusing on the relationship between intellectuals and publishers, some of which are examined case studies (Croce-Laterza, Pavese-Einaudi, etc..).

Metodi didattici

Lezioni frontali, seminari e visite in Biblioteca.

Teaching Methods

Lectures, seminars and visits to the library

Prerequisiti

Nessuno

Prerequisites

None

Verifiche dell'apprendimento

Verifica orale sugli argomenti indicati nel programma tendente ad accertare la conoscenza dei contenuti e l'autonoma capacità di elaborazione critica.

Assessment

Conversation about the subjects listed in the program.

Programma del Corso

Gutenberg ed il procedimento di stampa manuale a caratteri mobili; la diffusione della stampa tra XV e XVI secolo; la storia dell’editoria italiana dell’Ottocento; la nascita e lo sviluppo delle grandi case editrici del Novecento.

Course Syllabus

Gutenberg and the process of printing with movable type; the spread of printing in the fifteenth and sixteenth centuries; the history of Italian nineteenth century; the birth of the great publishing houses of the twentieth century.

Testi di riferimento: 1) Marco Santoro, Storia del libro italiano. Nuova edizione riveduta e ampliata, Milano, Editrice Bibliografica, 2008 (pp. 1-188; 315-457); 2) Nicola Tranfaglia – Albertina Vittoria, Storia degli editori italiani. Dall’Unità alla fine degli anni Sessanta, Roma-Bari, Laterza, 2007 (pp. 335-458); 3) Un volume a scelta tra: - Gabriele Turi, Casa Einaudi. Libri, uomini idee oltre il fascismo, Bologna, Il Mulino, 1990; - Valentino Bompiani, Il mestiere dell’editore, Milano, Longanesi, 2003; - Alberto Cadioli, Letterati editori, Milano, Il Saggiatore, 2003; - Italo Calvino, I libri degli altri. Lettere 1947-1981, Torino, Einaudi, 1991; - Giovanni Ragone, Editoria in Italia, Napoli, Liguori, 2005; - Luisa Mangoni, Pensare i libri, Torino, Bollati Boringhieri, 1999; - Roberta Cesana, “Libri necessari”. Le edizioni letterarie Feltrinelli (1955-1965), Milano, Unicopli, 2010; - Guido Davico Bonino, Incontri con uomini di qualità. Editori e scrittori di un’epoca che non c’è più, Milano, Il Saggiatore, 2013; - Enrico Decleva, Arnoldo Mondadori, Milano, Mondadori, 2007; - Tommaso Munari (a cura di), I verbali del mercoledì. Riunioni editoriali Einaudi 1943-1952, Torino, Einaudi, 2011.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

STORIA DEL LIBRO E DELL'EDITORIA

Docente: VALENTINA SESTINI

Orario di Ricevimento - VALENTINA SESTINI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 14:00 15:00Stanza 259 - II piano
Note: L'orario di ricevimento cambia in base alle settimane. Per consultarlo verificare gli avvisi pubblicati, di volta in volta, nel sito di Dipartimento o inviare una mail alla docente
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti