Offerta Didattica
METODI E LINGUAGGI DEL GIORNALISMO
SOCIOLOGIA DEI MEDIA DIGITALI
Classe di corso: LM-19 - Informazione e sistemi editoriali
AA: 2018/2019
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
SPS/08 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
I digital media hanno invaso ogni esperienza della vita collettiva, ridefinendo spazi e tempi della comunicazione e, più in generale, della quotidianità. Hanno comportato la nascita di nuovi luoghi d’incontro, divenendo spazi privilegiati per molti individui e hanno dato vita ad un nuovo modo non solo di interagire, ma anche di guardare la tv, ascoltare la musica, leggere un giornale, fare formazione. Obiettivo del corso di “Comunicazione e Digital Media” è quello di trattare, parallelamente, i mutamenti tecnologici e quelli della struttura sociale. L’intento è di offrire agli studenti strumenti che permettano loro di approfondire e trattare tematiche di grande attualità, senza eccessivi tecnicismi e con consistenti agganci a quelle teorie che sono ormai da considerarsi classiche nell’ambito dell’analisi sui nuovi scenari sociali. A una parte dedicata allo sviluppo delle prime teorie formulate fino a oggi, si affiancherà l’analisi di alcune questioni fondamentali come l’identità in rete, il digital divide e la comunicazione politica.Learning Goals
-Metodi didattici
Lezioni frontali.Teaching Methods
-Prerequisiti
Conoscenze di base sui temi dei processi comunicativi e delle dinamiche sociali.Prerequisites
-Verifiche dell'apprendimento
Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami.Assessment
-Programma del Corso
Concetti e percorsi di ricerca, tra rivoluzioni inavvertite e vita quotidiana A. L’automazione – Lo sviluppo della cibernetica – L’innovazione tecnologica – La società dell’informazione – Essere digitali B. La rivoluzione incompiuta – Il linguaggio dei nuovi media – Smart Mobs – La cultura convergente C. Lo sviluppo di Internet – La cultura di Internet – E-business e new-economy – La società in rete – La politica e Internet D. Privacy e libertà nel cyberspazio – L’ipertesto – La geografia di Internet – Il digital divideCourse Syllabus
-Testi di riferimento: - M. CASTELLS, Galassia Internet, Feltrinelli: Milano (2002)
- R. VISCARDI, Teorie dei media digitali, Ellissi: Napoli (2008)
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
SOCIOLOGIA DEI MEDIA DIGITALI
Docente: MARCO CENTORRINO
Orario di Ricevimento - MARCO CENTORRINO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Giovedì | 12:30 | 14:30 | Stanza 615 (ex Facoltà di Farmacia - Polo Annunziata) |
Note: