Offerta Didattica

 

METODI E LINGUAGGI DEL GIORNALISMO

SOCIOLOGIA DEI MEDIA DIGITALI

Classe di corso: LM-19 - Informazione e sistemi editoriali
AA: 2018/2019
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
SPS/08CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

I digital media hanno invaso ogni esperienza della vita collettiva, ridefinendo spazi e tempi della comunicazione e, più in generale, della quotidianità. Hanno comportato la nascita di nuovi luoghi d’incontro, divenendo spazi privilegiati per molti individui e hanno dato vita ad un nuovo modo non solo di interagire, ma anche di guardare la tv, ascoltare la musica, leggere un giornale, fare formazione. Obiettivo del corso di “Comunicazione e Digital Media” è quello di trattare, parallelamente, i mutamenti tecnologici e quelli della struttura sociale. L’intento è di offrire agli studenti strumenti che permettano loro di approfondire e trattare tematiche di grande attualità, senza eccessivi tecnicismi e con consistenti agganci a quelle teorie che sono ormai da considerarsi classiche nell’ambito dell’analisi sui nuovi scenari sociali. A una parte dedicata allo sviluppo delle prime teorie formulate fino a oggi, si affiancherà l’analisi di alcune questioni fondamentali come l’identità in rete, il digital divide e la comunicazione politica.

Learning Goals

-

Metodi didattici

Lezioni frontali.

Teaching Methods

-

Prerequisiti

Conoscenze di base sui temi dei processi comunicativi e delle dinamiche sociali.

Prerequisites

-

Verifiche dell'apprendimento

Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami.

Assessment

-

Programma del Corso

Concetti e percorsi di ricerca, tra rivoluzioni inavvertite e vita quotidiana A. L’automazione – Lo sviluppo della cibernetica – L’innovazione tecnologica – La società dell’informazione – Essere digitali B. La rivoluzione incompiuta – Il linguaggio dei nuovi media – Smart Mobs – La cultura convergente C. Lo sviluppo di Internet – La cultura di Internet – E-business e new-economy – La società in rete – La politica e Internet D. Privacy e libertà nel cyberspazio – L’ipertesto – La geografia di Internet – Il digital divide

Course Syllabus

-

Testi di riferimento: - M. CASTELLS, Galassia Internet, Feltrinelli: Milano (2002) - R. VISCARDI, Teorie dei media digitali, Ellissi: Napoli (2008)

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

SOCIOLOGIA DEI MEDIA DIGITALI

Docente: MARCO CENTORRINO

Orario di Ricevimento - MARCO CENTORRINO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Giovedì 12:30 14:30Stanza 615 (ex Facoltà di Farmacia - Polo Annunziata)
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti