Offerta Didattica

 

METODI E LINGUAGGI DEL GIORNALISMO

FILOSOFIA DELLA SCIENZA

Classe di corso: LM-19 - Informazione e sistemi editoriali
AA: 2018/2019
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-FIL/02Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

-Conoscenza degli aspetti centrali dell’evoluzione di scienze cognitive e intelligenza artificiale trattati a lezione (per i frequentanti) e nella letteratura di riferimento del corso (per frequentanti e non frequentanti); -capacità di sviluppare riflessioni critiche sugli sviluppi teorici, metodologici ed epistemologici delle scienze cognitive e dell’intelligenza artificiale trattati nel corso; -capacità di sviluppare argomentazioni e posizioni critiche rispetto al dibattito attuale inerente ai temi trattati nel corso, con particolare riferimento alle prospettive teoriche e applicative di orientamento ‘(radically) embodied’.

Learning Goals

- Knowledge of the central aspects of the evolution of cognitive sciences and artificial intelligence considered during the course and in the literature of reference; - ability to develop critical reflections on the theoretical, methodological and epistemological developments of cognitive sciences and artificial intelligence discussed during the course; - ability to develop critical positioning with respect to the current debate concerning the topics covered in the course, with particular reference to the theoretical and applicative perspectives of (radical) embodiment.

Metodi didattici

-lezioni frontali e interattive; -analisi partecipativa di alcuni dei testi in programma (in particolare dei testi in inglese); -analisi comparativa e discussione critica di alcuni testi in programma; -lavori di gruppo inerenti al dibattito odierno sui temi trattati nel corso.

Teaching Methods

-Standard lectures; -interactive lectures; -participatory analysis of some of the literature of reference; -group work related to contemporary debate on the topics covered in the course.

Prerequisiti

Conoscenza delle nozioni di base delle epistemologie della complessità e delle teorie dell’auto-organizzazione. (In caso di necessità, una breve introduzione verrà offerta all'inizio del corso.)

Prerequisites

Basic knowledge of the main notions of theories and epistemology of complex and self-organizing systems. (In case an introduction to these notions is necessary, it will be offered at the beginning of the course.)

Verifiche dell'apprendimento

Per tutti gli studenti è prevista una prova orale. Gli studenti frequentanti potranno effettuare una prova intermedia, rispetto alla quale maggiori dettagli verranno forniti a lezione. La possibilità di effettuare una prova intermedia sarà offerta anche agli studenti non frequentanti. Chi è interessato è pregato di contattare la Prof.ssa Damiano.

Assessment

The examination will consist of an oral interview on the topics of the course. i For the students who will attend the course, intermediate examinations will be arranged. More details will be provided during the course. The possibility of intermediate examinations will also be offered to non-attending students. Those interested are invited to ask related information to Prof. Damiano (ldamiano@unime.it).

Programma del Corso

L’evoluzione di scienze cognitive e intelligenza artificiale: verso il superamento della dicotomia mente/corpo? Il corso intende illustrare ed esaminare criticamente l’evoluzione della ricerca scientifica odierna nell’ambito delle scienze cognitive e dell’intelligenza artificiale. L’oggetto centrale sono le trasformazioni della caratterizzazione scientifica della mente generate dalla crisi dell’approccio computazionalista classico e dall’emergere, a partire dagli anni Novanta del Novecento, della scienza cognitiva e dell’intelligenza artificiale di orientamento ‘embodied’. L’attenzione sarà focalizzata sulle modellizzazioni contemporanee dell’‘embodied mind’, con l’obiettivo di valutarne la distanza dal modello computazionalista classico e, su questa base, la capacità di superare la dicotomia mente/corpo che la tradizione computazionalista ricostituisce nella concettualizzazione scientifica della mente.

Course Syllabus

The evolution of cognitive sciences and artificial intelligence: are they going to overcome the mind/body dichotomy? The course aims to illustrate and critically examine the evolution of contemporary scientific research in the field of cognitive science and artificial intelligence. The course focuses on the transformations of the scientific characterization of the mind generated by the crisis of the classical computationalist approach, and the emergence, starting from the 90s of the last century, of 'embodied oriented' cognitive science and artificial intelligence. We will explore contemporary models of the 'embodied mind', with the aim of evaluating their distance from the classical computational model and, on this basis, their ability to overcome the dichotomy between mind and body that the computationalist tradition reconstituted in the context of the scientific conceptualization of the mind.

Testi di riferimento: Brooks R. [1991], Intelligence without representation, Artificial Intelligence, 47 (1-3), pp. 139-159 Brooks R. [1997], From earwigs to humans, Robotics and Automation, 20 (2-4), pp. 291-304 Clark A. [1999], An embodied cognitive science?, in Trends in Cognitive Science, 3, 9, pp. 345-351 Ceruti M., Damiano L. [2010], Dare corpo alla mente, in Humana.Mente. Journal of Philosophical Studies, 14 (Printed Issue), pp. 79-100 Dupuy J.P. [2014], Alle origini delle scienze cognitive, Mimesis, Milano-Udine Parti da fare: da determinare a lezione Palmiero M., Borsellino M.C. [2014], Embodied Cognition, Aras, Fano Searle J. [1980], Menti, cervelli e programmi, in Hofstadter D.H., Dennett D.C., L’io della mente, Adelphi, Milano, 1981, pp. 341-369 Tani J. [2017], Exploring Robotic Minds, Oxford University Press Parti da fare: Part II, Emergent Minds, § 6, New Proposals, pp. 141 - 150 Turing A. [1950], Calcolatori e intelligenza, in Hofstadter D.H., Dennett D.C., L’io della mente, Adelphi, Milano, 1981, pp. 61-104 (inclusi: Hofstadter D.H., Il test di Turing; Lem S., La principessa Ineffabella) Thompson E., Varela F. [2001], Radical embodiment, in Trends in Cognitive Science, 5, 10, pp. 418-425 Varela F. J. [1987], Scienza e tecnologia della cognizione, Hopefulmonster, Firenze 1987 Ziemke T. [2016], The Body of Knowledge, Biosystems, 148, pp. 4-11 Alternativa ai testi in inglese: Clark A. [1999], Dare corpo alla mente, McGraw-Hill, Milano

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

FILOSOFIA DELLA SCIENZA

Docente: LUISA DAMIANO

Orario di Ricevimento - LUISA DAMIANO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Venerdì 10:00 12:00Sono possibili ricevimenti via Skype o Teams, tutti i giorni su appuntamento. Per appuntamenti, o altre esigenze, si prega di contattare la Prof.ssa Damiano (ldamiano@unime.it).
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti