Offerta Didattica

 

LETTERE

STORIA DELL'EUROPA ORIENTALE

Classe di corso: L-10 - Lettere
AA: 2018/2019
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-STO/03Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso intende far acquisire allo studente, oltre alle nozioni essenziali sulla specificità tematica e spazio-temporale della disciplina, la conoscenza delle principali linee di sviluppo della millenaria storia dell’Europa orientale, con particolare attenzione alle vicende politiche e sociali dei paesi dell’area nel corso degli ultimi due secoli.

Learning Goals

In addition to the basic understanding of the specific themes and space-time coordinates of the thousand-year history of Eastern Europe, the course aims to provide students with a knowledge of the main lines of development of this history, focusing on the political and social problems of the East-European countries in the last two centuries.

Metodi didattici

Lezioni frontali supportate da ausili audiovisivi concernenti mappe storiche e filmati relativi a momenti e protagonisti della storia dei paesi dell'Europa orientale. Uso di PowerPoint.

Teaching Methods

The lectures shall be supported by audiovisual aids (historical maps and films, PowerPoint presentations, etc.).

Prerequisiti

Non ci sono propedeuticità, ma è auspicabile una buona conoscenza delle principali linee di sviluppo della storia europea, dal Medioevo a oggi.

Prerequisites

There are no prerequisites, but it is at least hoped a good knowledge of the main lines of development of the European history, from the Middle Ages to the present day.

Verifiche dell'apprendimento

La verifica delle conoscenze conseguite avviene attraverso un esame orale sugli argomenti trattati durante il corso.

Assessment

The level of knowledge achieved by the students is tested by means of an oral exam on the topics presented during the course.

Programma del Corso

Il corso, dopo una prima parte in cui si dà conto della storia delle origini dei diversi popoli ed etnie che compongono le diverse aree di questa parte dell’Europa (centro-orientale, sud-orientale, orientale/russa), si sofferma soprattutto sulla ricostruzione delle vicende politiche, economiche e sociali degli ultimi due secoli, a partire dall’epoca in cui, a seguito della lotta che li vede opposti ai grandi imperi multinazionali (l’asburgico, l’ottomano e il russo), molti di questi popoli realizzano il loro risorgimento nazionale, costituendosi in Stati indipendenti e conoscendo tuttavia una travagliata vicenda politico-istituzionale fino al giorno d’oggi.

Course Syllabus

After a short overview of the early history of peoples and ethnic groups living in the different areas (East-Central, South-Eastern, Eastern Europe/Russia) of this part of Europe, the course focuses on the political, economic and social events of the last two centuries, from the time of the national struggles of these peoples against the multinational empires (Austria, Ottoman Empire, Russia) to the building of their independent states and the troubled political and institutional events in the 20th century.

Testi di riferimento: A) Lo studente utilizzerà come testo di studio generale: - A.PITASSIO, Corso introduttivo allo studio della Storia dell’Europa orientale, Morlacchi, Perugia 2011. Per una più articolata conoscenza dell’evoluzione politica dei paesi dell’Europa centro-orientale nel XX secolo potrà servirsi, facoltativamente, anche di uno dei seguenti testi: J.-M. LE BRETON, Una storia infausta. L’Europa centrale e orientale dal 1917 al 1990, il Mulino, Bologna 1997; F. GUIDA, L’altra metà dell’Europa. Dalla Grande Guerra ai giorni nostri, Laterza, Roma-Bari 2015. B) Sceglierà inoltre, tra quelli qui di seguito indicati, un testo di approfondimento su questioni metodologiche, su temi specifici di storia dell’Europa orientale oppure su un’area o un paese in particolare: - P. FORNARO, L’“altra” Europa. Temi e problemi di storia dell’Europa orientale, Rubbettino, Soveria Mannelli 2008; - B. FOWKES, L’Europa orientale dal 1945 al 1970, il Mulino, Bologna 2004; - B. GÖKAY, L’Europa orientale dal 1970 a oggi, il Mulino, Bologna 2005; - S. FEDELE - P. FORNARO (a cura di), Lo stalinismo: parabola di un mito, Rubbettino, Soveria Mannelli 2006; - S. FEDELE - P. FORNARO (a cura di), Dalle crisi dell’impero sovietico alla dissoluzione del socialismo reale, Rubbettino, Soveria Mannelli 2000; - S. FEDELE - P. FORNARO (a cura di), L’autunno del comunismo. Riflessioni sulla rivoluzione ungherese del 1956, Istituto G. Salvemini, Messina 2007; - S. FEDELE - P. FORNARO (a cura di), La Primavera di Praga. Quarant’anni dopo, Rubbettino, Soveria Mannelli 2009; - M. BELLABARBA, L’impero asburgico, il Mulino, Bologna 2014; - R. RUSPANTI (a cura di), Storia, letteratura, cultura dei popoli del Regno d’Ungheria all’epoca della Monarchia austro-ungarica (1867-1918), Edizioni dell’Orso, Alessandria 2013; - S. FAROQHI, L’impero ottomano, il Mulino, Bologna 2008; - E. HÖSCH, Storia dei Balcani, il Mulino, Bologna 2006; - A. BASCIANI – A. D’ALESSANDRI (a cura di), Balcani 1908. Alle origini di un secolo di conflitti, Beit, Trieste 2010; - R.. BARTLETT, Storia della Russia. Dalle origini agli anni di Putin, Oscar Mondadori, Milano 20152; - G. CIGLIANO, La Russia contemporanea. Un profilo storico, Carocci, Roma 20132; - V. ZASLAVSKY, Storia del sistema sovietico. L'ascesa, la stabilità, il crollo, Carocci, Roma 2001; - R. TUCHTENHAGEN, Storia dei Paesi baltici, il Mulino, Bologna 2008; - C. LA MANTIA, Polonia, “Storia d’Europa nel XX secolo”, Unicopli, Milano 2006; - M. CLEMENTI, Cecoslovacchia, “Storia d’Europa nel XX secolo”, Unicopli, Milano 2007; - P. FORNARO, Ungheria, “Storia d’Europa nel XX secolo”, Unicopli, Milano 2006; - F. GUIDA, Romania, “Storia d’Europa nel XX secolo”, Unicopli, Milano 2009; - F. PRIVITERA, Jugoslavia, “Storia d’Europa nel XX secolo”, Unicopli, Milano 2007; - A. BIAGINI, Storia dell’Albania contemporanea, Bompiani, Milano 20054; - A. PITASSIO, Storia della Bulgaria contemporanea, Aguaplano, Passignano s.T. 2012; - A. BIAGINI, Storia della Turchia contemporanea, Bompiani, Milano 2002.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

STORIA DELL'EUROPA ORIENTALE

Docente: PASQUALE FORNARO

Orario di Ricevimento - PASQUALE FORNARO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 10:40 12:20Stanza n. 260, II piano
Note: Orario valido per il secondo semestre 2018-19
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti