Offerta Didattica
LETTERE
LETTERATURA LATINA
Classe di corso: L-10 - Lettere
AA: 2018/2019
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-FIL-LET/04 | Base | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
12 | 12 | 0 | 0 | 72 | 72 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
I modulo: Prof. Pennisi Conoscenza della Letteratura Latina, in relazione ai generi letterari e agli autori che li rappresentano, nella sua evoluzione storico-politica, socio-culturale ed economica dalle origini all'età di Nerone. Padronanza della morfologia e della sintassi normative. Lettura e interpretazione dei testi, nel loro aspetto linguistico, storico-linguistico, critico e metrico II modulo: Prof. Santoro Gli studenti dovranno dimostrare di conoscere: a) i generi e gli autori della letteratura latina dall’Età Flavia al quinto secolo b) l’insieme delle norme che regolano la sintassi, sussidio indispensabile alla fruizione consapevole dei classici latini. c) i fenomeni evolutivi della lingua latina, oggetto della grammatica storicaLearning Goals
First Part: Prof. Pennisi Knowledge of Latin Literature, in connection with Literary genres and writers that represent them, in its historical-political, social-cultural and economic evolution, from the origins until there of Nero. Mastery of the normative morphology and syntax. Reading and interpretation of texts, in their linguistic, critical and metrical aspect. Second part: Prof. Santoro Through lectures, workshops and seminars students will: - Develop an understanding of the historical and literary context of authors and genres from Flavian age to fifth century. - Gain a fuller knowledge of Latin morphology and syntax in order to analyze linguistic and stylistic features of latin texts. - Learn historical grammar and become aware of structure of latin words/ sentences through a diachronic linguistic approachMetodi didattici
Lezioni frontali ed eventuali seminariTeaching Methods
Frontal lessons and possible seminars.Prerequisiti
Nozioni di base di lingua latinaPrerequisites
Latin Language basicsVerifiche dell'apprendimento
Verifica orale sugli argomenti indicati nel programma. Si possono concordare verifiche in itinere su specifica e motivata richiesta dello studente.Assessment
Oral examination. Students may agree audits in progress before official examination .Programma del Corso
Fondamenti e Istituzioni della Lingua e della Letteratura Latina. Storia, Generi, Autori e Testi dall’origine all'età di Nerone ( I modulo) Fondamenti e Istituzioni della Lingua e della Letteratura Latina. Storia, Generi, Autori e Testi dall'età Flavia al quinto secolo ( II modulo)Course Syllabus
Foundations and Institutions of Latin Language and Literature. History, Genres, Authors and Texts from the origins to the age of Nero ( First part) Foundations and Institutions of Latin Language and Literature. History, Genres, Authors and Texts from the Flavian Age to the fifth century ( Second part)Testi di riferimento: I modulo: Prof. Pennisi
a) Paolo Frassinetti, Storia della Letteratura Latina, Minerva Italica, Milano 1968; oppure: G. Garbarino, Letteratura Latina, Paravia, Torino 1991; oppure: G.B. Conte-E. Pianezzola, Latinitatis memoria, Storia e Testi della Letteratura Latina, Le Monnier, Firenze 2001.
b) Tito Maccio Plauto, La pentola del tesoro. Trad. di M. Scandola, introd. Di C. Questa, BUR, Milano 1998.
c) Catullo, Le poesie. A c. di F. Della Corte, Fondaz. L. Valla, Mondadori, Milano 1984; oppure: Catullo, I Canti. Introd. di A. Traina, trad. di E. Mandruzzato, BUR, Milano 2004. Poesie scelte.
d) Petronio, Satyricon. Introd. trad. e note di A. Aragosti, BUR, Milano 1996. Passi scelti.
e) M. Barchiesi, I moderni alla ricerca di Enea. Bulzoni, Roma 1981. Capp scelti
f) A. Dosi, L’amore in Roma antica, ed. Quasar, Roma 2008. Capp. scelti.
g) A. Dosi-G. Pisani-Sartorio, Ars Culinaria, Donzelli, Roma 2012. Capitoli scelti.
h) M. Fucecchi-L.Graverini, La Lingua Latina, Le Monnier Università, Mondadori Education, Firenze 2009; oppure: G. Danesi Marioni, Guida alla Lingua Latina, Carocci, Roma, 2008.
i) F. Stolz-A. Debrunner-W. P. Schmid, Storia della Lingua Latina, Pàtron 1982
II modulo: Prof. Santoro
a) P. Frassinetti, Storia della Letteratura latina, Minerva Italica, Milano 1968
b) M. Fucecchi, L.Graverini, La lingua latina, Le Monnier Università, Firenze 2009
c) Tacito, La Germania, a cura di L.Canali, Edizioni Studio Tesi, Pordenone 1991 ( o altra edizione con testo latino a fronte): passi scelti
d) Gaio Svetonio Tranquillo, La vita di Caligola, a cura di Gianni Guastella, Carocci, Roma 1992 (reperibile presso la biblioteca del DICAM): passi scelti
e) A. Stramaglia, Giovenale 1, 7, 12, 16. Storia di un poeta, Pàtron, Bologna 2008 (reperibile presso la biblioteca del DICAM): passi scelti
f) L. Canfora, La Germania di Tacito da Engels al Nazismo, Liguori, Napoli 1979( reperibile presso la biblioteca universitaria Polo Centrale)
g) M.LENTANO, Nomen. Il nome proprio nella cultura romana, il Mulino, Bologna 2018
h) F. CUPAIUOLO, Problemi di lingua latina, Loffredo, Napoli 1991
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
LETTERATURA LATINA
Docente: ROSA SANTORO
Orario di Ricevimento - ROSA SANTORO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Giovedì | 10:30 | 12:30 | Quarto piano stanza n. 415 |
Note: