Offerta Didattica

 

LETTERE

GEOGRAFIA

Classe di corso: L-10 - Lettere
AA: 2018/2019
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-GGR/01, , , Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
9900545400
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Conoscere, comprendere e saper applicare le strutture basilari logiche e concettuali della Geografia. Nell’ottica della Geografia umanistica sarà rivolta una particolare attenzione ai recenti processi territoriali e al nuovo ruolo assunto in questi dai luoghi, vagliati non più staticamente nelle loro peculiarità, ma nel dinamismo potenziale che l’interpretazione critica può loro conferire. Notevole rilievo sarà dato anche alla regione mediterranea con approfondimenti di temi di grande rilevanza.

Learning Goals

The aims of the course are to learn, understand and apply the basic logical and conceptual notions of Geography. Where human geography is concerned, particular attention will be paid to recent processes regarding territory and to the new role played by places, no longer considered as static or unique but for their potential for dynamics that critical interpretation now confers on them. Importance shall also be placed on the Mediterranean area with an in-depth study on the most relevant topics.

Metodi didattici

Lezioni frontali, eventuali seminari di laboratorio cartografico ed esercitazioni. La conoscenza dei fenomeni esogeni ed endogeni del modellamento terrestre. Lettura, commento della Cartografia IGMI e costruzione di carte tematiche. Processi di umanizzazione applicati ai diversi ambiti territoriali. Nella sfera del rapporto locale-globale la geografia ha sempre dato un’importanza strategica alla regione mediterranea che costituisce un modello significativo di riferimento sia per la didattica, sia per la ricerca, sia per la formazione. Durante il corso saranno approfonditi temi quali la dinamica della popolazione, i flussi migratori, i modelli di urbanizzazione, la sostenibilità, l’ambiente e le trasformazioni urbane.

Teaching Methods

Lectures, seminars in cartographic laboratory and exercises. Knowledge of the exogenous and endogenous phenomena of land shaping. Reading of, and commenting on, IGMI Cartography and construction of thematic maps. Processes of humanisation applied to various territorial environments. Regarding the relationship between the local and the global, geography has always been aware of the strategic importance of the Mediterranea area that represents a significant reference model for teaching, research and learning. During the course subjects such as population dynamics, migration, models of urbanisation, sustainability, the environment and urban transformation shall be developed.

Prerequisiti

Fondamentali le conoscenze geografiche acquisite durante tutto il percorso scolastico.

Prerequisites

Basic notions of geography learnt at school.

Verifiche dell'apprendimento

La verifica orale sugli argomenti indicati nel programma mirerà ad accertare la conoscenza dei contenuti e l'autonoma capacità di elaborazione critica.

Assessment

An oral exam on the topics indicated will assess knowledge of the programme as well as the capacity for critical elaboration.

Programma del Corso

La conoscenza dei fenomeni esogeni ed endogeni del modellamento terrestre. Lettura, commento della Cartografia IGMI e costruzione di carte tematiche. Processi di umanizzazione applicati ai diversi ambiti territoriali. Nella sfera del rapporto locale-globale la geografia ha sempre dato un’importanza strategica alla regione mediterranea che costituisce un modello significativo di riferimento sia per la didattica, sia per la ricerca, sia per la formazione. Durante il corso saranno approfonditi temi quali la dinamica della popolazione, i flussi migratori, i modelli di urbanizzazione, la sostenibilità, l’ambiente e le trasformazioni urbane.

Course Syllabus

Knowledge of the exogenous and endogenous phenomena of land shaping. Reading of, and commenting on, IGMI Cartography and construction of thematic maps. Processes of humanisation applied to various territorial environments. Regarding the relationship between the local and the global, geography has always been aware of the strategic importance of the Mediterranea area that represents a significant reference model for teaching, research and learning. During the course subjects such as population dynamics, migration, models of urbanisation, sustainability, the environment and urban transformation shall be developed.

Testi di riferimento: G. DE VECCHIS – F. FATIGATI, Geografia generale, Roma, Carocci editore, 2016. A.L. GREINER- G. DEMATTEIS- LANZA C., Geografia umana. Un approccio visuale, Milano Utet Università, 2016. S. DE RUBERTIS, Sviluppo Mediterraneo tra ideologia e progetto, Bologna, Pàtron, 2008. E. LAVAGNA – G. LUCARNO, Geocartografia. Guida alla lettura delle carte Geotopografiche, Bologna, Zanichelli Editore, 2007. C. POLTO (a cura di), Echi dalla Sicilia – Scritti per A. Ioli Gigante, Bologna, Pàtron, 2015. (Tre autori a scelta). M.C.GIULIANI BALESTRINO, Dolce amara terra. Il mio giro del mondo. Bologna, Pàtron, 2012.* ATLANTE GEOGRAFICO METODICO. * Curriculum Archeologico

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

GEOGRAFIA

Docente: PAOLO MAZZEO

Orario di Ricevimento - PAOLO MAZZEO

Dato non disponibile
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti