Offerta Didattica

 

LETTERE

FILOSOFIA TEORETICA

Classe di corso: L-10 - Lettere
AA: 2018/2019
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-FIL/01Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
121200727200
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

L’obiettivo del corso è quello di fare acquisire, attraverso la presentazione e l’interpretazione del Trattato teologico-politico e dell’Etica, una conoscenza approfondita dell’antropologia, della teoria dello stato e dell’etica spinoziane evidenziando, in particolar modo, come questi testi abbiano generato una lunghissima storia degli effetti ancora oggi viva e feconda per l’attuale dibattito filosofico soprattutto in ambito etico e politico.

Learning Goals


Metodi didattici

Lezioni frontali, libera discussione sugli argomenti trattati, esercitazioni di comprensione dei testi; eventuali incontri seminariali.

Teaching Methods


Prerequisiti

Lo studente deve possedere una conoscenza di base della storia della filosofia moderna ed avere una discreta padronanza della concettualità filosofica.

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

Colloquio orale sugli argomenti trattati, a partire da un’analisi approfondita dei testi indicati nel programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami.

Assessment


Programma del Corso

Il corso si concentra su un’interpretazione in chiave teoretica ma anche etica e politica dei due testi fondamentali di Baruch Spinoza, il Trattato teologico-politico e l’Etica. Le tesi, sviluppate nel Tractatus inerenti alla tradizione ebraica, al rapporto tra fede e ragione, al diritto naturale e civile e soprattutto alla libertà individuale, che tante violente reazioni scatenarono al tempo della loro apparizione e che andranno a costituire concetti portanti della modernità, verranno analizzate e messe in connessione con la metafisica e l’antropologia delineate nell’Etica ed in particolare con la concezione spinoziana del divino e della natura e con la determinazione dell’uomo come modo ed espressione della sostanza infinita. Oggetto privilegiato delle analisi del corso sarà lo statuto della libertà umana in rapporto al potere ed alle altre forme di autorità – in questa prospettiva si sottolineerà la contiguità tra la filosofia spinoziana e l’illuminismo – e la relazione tra libertà e razionalità alla luce della negazione del concetto di libero arbitrio e dell’affermazione del determinismo causale come unica legge del reale. Il fulcro teorico dell’intero sistema spinoziano, verrà, infine, rintracciato nel concetto di “conatus” attraverso cui è possibile giungere ad una conciliazione teorica dell’ambito propriamente metafisico e di quello etico-antropologico della sua filosofia.

Course Syllabus


Testi di riferimento: - B. Spinoza, Tutte le opere, a cura di A. Sangiacomo, Bompiani, Milano 2010. - L. Vinciguerra, Spinoza, Carocci, Roma 2015; - E. Scribano, Guida alla lettura dell’«Etica» di Spinoza, Laterza, Roma-Bari 2008.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

FILOSOFIA TEORETICA

Docente: SANDRO GORGONE

Orario di Ricevimento - SANDRO GORGONE

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 09:30 10:30Stanza n. 216 (II piano) Dipartimento di Scienze Antiche e Moderne Polo didattico Annunziata 98168 Messina
Note: Per ulteriori appuntamenti scrivere a: sgorgone@unime.it
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti