Offerta Didattica

 

LETTERE

FILOSOFIA MORALE

Classe di corso: L-10 - Lettere
AA: 2018/2019
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-FIL/03Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
121200727200
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso intende fornire la conoscenza e l’apporto della filosofia dell’alterità nel Novecento filosofico, attraverso l’approfondimento dei percorsi speculativi, quali l’esistenzialismo, il personalismo e il pensiero ebraico, le cui categorie logico- concettuali ci consentono di fronteggiare le complesse questioni antropologiche e morali del nostro tempo.

Learning Goals

The course intends to provide the knowledge and contribution of philosophy of otherness in the twentieth century, through the deepening of speculative pathways, such as existentialism, personalism, and Jewish thought, whose conceptual logical and conceptual categories allow us to face up to the complex anthropological and moral issues of our time.

Metodi didattici

Il corso si avvale di lezioni frontali e di momenti di verifica con gli studenti.

Teaching Methods

The course makes use of front and periodic checks lessons with students

Prerequisiti

Oltre una prima conoscenza manualistica del percorso storico della filosofia, si richiede una buona predisposizione all’approfondimento delle rappresentazioni concettuali e alla capacità di argomentare correttamente i singoli problemi, collegandoli fra loro tramite paradigmi logici e cognitivi.

Prerequisites

Beyond a first manual knowledge of the historical path of philosophy, a good predisposition to the deepening of the conceptual representations and the ability to properly argue the individual problems is required, linking them together through logical and cognitive paradigms.

Verifiche dell'apprendimento

colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami.

Assessment

An oral exam on the topics dealt with in the textbooks during the official exam schedule.

Programma del Corso

Filosofie dell’alterità nel Novecento

Course Syllabus

Filosofie dell’alterità nel Novecento

Testi di riferimento: Testi prof. G. Costanzo: 1. E. LÉVINAS, Il tempo e l’altro, Il nuovo Melangolo, Genova 2005 2. E. LÉVINAS- B. CASPER, In ostaggio per l'Altro, Pisa, Edizioni ETS, 2012, 3. E. LÉVINAS-P. NEMO, Etica e infinito, Castelvecchi, Roma, 2012. 4. G. FERRETTI, La filosofia di Levinas. Alterità e trascendenza, Rosemberg & Sellier, Torino 2010. Testi prof. P. Ricci: 1. M. BUBER, Il principio dialogico, ed. S. Paolo, Milano 2014. 2. P. RICCI SINDONI, L’altro, ed. Il Messaggero, Padova 2015. Per i laboratori teorici: P. RICCI SINDONI (a cura di), La Filosofia ebraica del Novecento, Spaziotre, Milano 2006

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

FILOSOFIA MORALE

Docente: GIOVANNA COSTANZO

Orario di Ricevimento - GIOVANNA COSTANZO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 11:00 12:00Stanza 244 (II piano) Dipartimento di Scienze Antiche e Moderne Polo didattico Annunziata 98168 Messina. E' preferibile concordare con il docente l'appuntamento per e-mail.
Note:
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