Offerta Didattica

 

LETTERE

STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE

Classe di corso: L-10 - Lettere
AA: 2018/2019
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
L-ART/01, CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso intende fornire una adeguata conoscenza delle tappe salienti della storia dell’arte medievale, così che gli studenti ne possano riconoscere le principali opere, collocandole nel loro pertinente contesto storico, geografico e stilistico, nonché, quando possibile, ricondurle alle singole personalità artistiche.

Learning Goals

The course aims to provide an adequate knowledge of the most important aspects of the Art History of the Middle Ages, so that students can recognize the main works of art, placing them in their historical, geographical and stylistic context.

Metodi didattici

Lezioni frontali con l’ausilio di proiezione di immagini, visite didattiche ed eventuali seminari di approfondimento. Sono parte integrante del corso le immagini delle opere presentate a lezione, che gli studenti sono tenuti a riconoscere. Le immagini verranno fornite agli studenti frequentanti al termine del corso. Gli studenti non frequentanti dovranno acquisire tali immagini (power point) dalla piattaforma e-learning del sito dell’Università.

Teaching Methods

Frontal lessons, seminars research, power point. An integral part of the course is the images of the works presented to the lesson, which the students are required to recognize. Images will be provided to students attending the course. Non-attending students will have to download such images (power point) from the e-learning platform of the University site.

Prerequisiti

Conoscenza di base della Storia medievale. Per poter comprendere i contenuti e l’iconografia di molta parte dell’arte medievale, si consiglia a tutti gli studenti, frequentanti e non, di verificare la personale conoscenza dei quattro Vangeli canonici e, almeno, del Libro della Genesi.

Prerequisites

Basic knowledge of Medieval History. In order to understand the contents and iconography of a large part of medieval art, it is advisable for all students to verify the personal knowledge of the four canonical Gospels and, at least, of the Book of Genesis

Verifiche dell'apprendimento

La valutazione finale viene effettuata mediante un esame orale teso ad accertare l’apprendimento dei contenuti e la capacità critica del candidato. La valutazione si esprime in trentesimi (soglia minima di sufficienza 18/30).

Assessment

The final evaluation is carried out using an oral/written examination. The evaluation is performed in thirty (minimum threshold of sufficiency 18/30).

Programma del Corso

Il corso analizzerà alcuni monumenti emblematici della storia dell''arte medievale nel loro contesto, con particolare attenzione a stile, iconografia, funzione, committenza e strategie narrative

Course Syllabus

The course will analyze some emblematic monuments of the history of medieval art in their context, with particular attention to style, iconography, function, patronage and narrative strategies

Testi di riferimento: Strumento essenziale per la preparazione dell'esame è per tutti gli studenti, frequentanti e non, il manuale. Tra i tanti in commercio, si consiglia: Elda CERCHIARI, Pierluigi DE VECCHI, Arte nel tempo, ed. Bompiani, 1991 (ed edizioni successive), volume 1, tomo I, pp. 240-290; volume 1, tomo II, pp. 302-651; volume 2, tomo I, pp. 1-77, 81-83, 86-99, 114-115, 150-151, 154-155. Per poter comprendere i contenuti e l’iconografia di molta parte dell’arte medievale, si consiglia a tutti gli studenti, frequentanti e non, di verificare la personale conoscenza dei quattro Vangeli canonici e, almeno, del Libro della Genesi. Studenti non frequentanti. Dal momento che gli studenti non frequentanti non si potranno avvalere dell’analisi critica condotta dal docente sul materiale visivo presentato in aula e in sede di visite didattiche, nonché degli eventuali seminari di approfondimento, perfezioneranno la loro conoscenza della storia dell’arte medievale con lo studio dei seguenti due saggi: Francesco Gandolfo, Cosa è giunto fino a noi. Distruzioni e perdite, in E. Castelnuovo - G. Sergi, a cura di, Arti e storia nel Medioevo IV. Il medioevo al passato e al presente, Torino, Einaudi, 2004, pp. 33-76. Herbert L. Kessler, Storie sacre e spazi consacrati: la pittura narrativa nelle chiese medievali fra IV e XII secolo, in P. Piva, a cura di, L’arte medievale nel contesto 300-1300. Funzioni, iconografia, tecniche, Milano 2006, pp. 435-451. Entrambi i saggi sono disponibili presso la Biblioteca del Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne o si possono scaricare dalla piattaforma e-learning del sito dell’Università.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE

Docente: ROBERTO COBIANCHI

Orario di Ricevimento - ROBERTO COBIANCHI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 08:00 10:00Secondo piano, stanza 251. N.B. il ricevimento si terrà previo appuntamento da concordare con il docente, scrivendo al seguente indirizzo:rcobianchi@unime.it
Note: N.B. il ricevimento si terrà previo appuntamento da concordare con il docente, scrivendo al seguente indirizzo: rcobianchi@unime.it
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