Offerta Didattica
LETTERE
LETTERATURA GRECA
Classe di corso: L-10 - Lettere
AA: 2018/2019
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-FIL-LET/02 | Base | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
9 | 9 | 0 | 0 | 54 | 54 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Lo studente potrà acquisire conoscenze linguistiche e storico-letterarie e impadronirsi degli strumenti basilari per analizzare e interpretare i testi letterari in relazione al contesto socioculturale in cui furono creati, alla produzione dell'autore, al genere letterario di appartenenza.Learning Goals
The students will acquire basic linguistic, historical and literary knowledge and the main tools for interpreting literary texts in regard to the socio-cultural original context, the author and the literary genre.Metodi didattici
lezioni frontali. Coloro che non potessero frequentare sono pregati di contattare il docente per concordare un programma alternativo.Teaching Methods
Lectures delivered to the class. Those who are not able to attend must require an alternative programme.Prerequisiti
Conoscenza delle basilari strutture morfosintattiche della lingua greca. Gli studenti sono invitati a seguire i tutorati di Greco elementare per acquisire/affinare competenze di base di fonetica, morfologia e sintassi.Prerequisites
A previous, basic knowledge of Greek grammar, metric, style is required. Students are warmly invited to attend the course of elementary Greek (an intensive introduction to the Greek language), in order to acquire/improve phonological, morphological and syntactic skills.Verifiche dell'apprendimento
Colloquio orale sugli argomenti trattati a lezione e sui testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami.Assessment
Oral exams on the course-related texts and issues within the scheduled examination timetable.Programma del Corso
a) Miti e leggende dell’Attica da Omero all’età ellenistica (6 CFU) Lettura in traduzione italiana di passi scelti di autori da Omero all'età ellenistica incentrati su miti e leggende attiche. b) L’Attica nella descrizione di Pausania (3 CFU). Lettura di passi scelti (in greco) dal primo libro della Periegesi di Pausania incentrata sull'Attica.Course Syllabus
a) Attic myths and legends from Homer to the Hellenistic age (6 CFU) The course will provide close readings of literary texts (in Italian translation) focussed on mythical and cultual features involving the Attica from Homer to the Hellenistic age. b) Pausanias' description of the Attica (3 CFU) This block of lessons is centered on close reading (in Greek) of selected passages from Pausanias' Periegesis Book I describing the Attica in order to highlight several various aspects (historical, geographical and cultural) of the region.Testi di riferimento: TESTI DI RIFERIMENTO:
Edizioni consigliate:
- Apollodoro, La biblioteca, trad. di M. Cavalli, Milano, Mondadori 2006 (passi scelti)
- Omero, Iliade, a cura di G. Cerri e A. Gostoli, BUR, Milano, 2000 (passi scelti)
- Bacchilide, Ditirambi, a cura di R. Sevieri, La Vita Felice, 2010 (Ditirambi 17 e 18)
- Euripide, Ippolito, a cura di G. Paduano, BUR, Milano 2000, oppure Euripide, Ippolito, traduzione a cura di D. Susanetti, Milano, Feltrinelli, 2005.
- Plutarco, Vite Parallele. Teseo - Romolo, a cura di M. Bettalli, BUR, Milano 2003 (Vita di Teseo).
- Pausania, Viaggio in Grecia. Guida antiquaria e artistica. Testo greco a fronte. Vol. 1: Attica e Megaride, a cura di S. Rizzo, BUR, Milano 1992 (§§ 1.1-4; 17.1-6; 19.1-5; 21.1-4; 22.1-5; 26.5-27.10 da leggere nel testo greco originale)
Tutti i testi esaminati durante il modulo (a) sono da leggere in traduzione.
Storia della letteratura greca (Manuale consigliato A. Porro-W. Lapini, Letteratura greca, Bologna, Il Mulino 2017; in alternativa, un altro buon testo liceale): Omero, Esiodo, Archiloco, Semonide, Ipponatte, Tirteo, Mimnermo, Solone, Teognide, Alceo, Saffo, Anacreonte, Alcmane, Stesicoro, Ibico, Senofane, Ecateo, Esopo, Simonide, Pindaro, Bacchilide, la Tragedia (Eschilo, Sofocle, Euripide), la Commedia (Aristofane), Erodoto, Tucidide, Lisia, Isocrate, Senofonte, Demostene. Caratteri generali della cultura ellenistica, Menandro, Callimaco, l’epigramma, Teocrito, Apollonio Rodio, il teatro ed Eroda, filologia e grammatica; la cultura dell’età imperiale, Plutarco, Pausania, la seconda Sofistica e Luciano, il romanzo, la poesia epica, l’epigramma, la Sofistica tarda.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
LETTERATURA GRECA
Docente: GIUSEPPE UCCIARDELLO
Orario di Ricevimento - GIUSEPPE UCCIARDELLO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Giovedì | 11:00 | 13:00 | Stanza 518 (V Piano) |
Note: