Offerta Didattica

 

LETTERE

TECNICA DI TRASMISSIONE DELLE CONOSCENZE LINGUISTICHE

Classe di corso: L-10 - Lettere
AA: 2018/2019
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
L-LIN/02BaseLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Al termine del corso lo studente conosce i principi teorici dell’acquisizione di una lingua seconda e i risvolti di tali principi sulla progettazione didattica. È, pertanto, in grado sia di riflettere sui propri meccanismi di acquisizione, sia di individuare e scegliere gli aspetti tecnico-metodologici più adeguati per l’organizzazione di un percorso di insegnamento linguistico (la progettazione, le attività e gli esercizi, la gestione della classe), con particolare attenzione all'uso di strumenti tecnologici multimediali.

Learning Goals

At the end of the course the students know the theoretical principles of the acquisition of a second language and the implications of these principles on the didactic planning. They are therefore able both to reflect on their acquisition mechanisms, and to identify and choose the most appropriate technical-methodological aspects for the organization of a language teaching path (design, activities and exercises, management of the class), with particular attention to the use of multimedia technological tools.

Metodi didattici

Lezioni frontali con l’ausilio di slide e proiezioni; lezioni partecipate; analisi di materiale didattico, manuali e sillabi, con la partecipazione diretta degli studenti.

Teaching Methods

Lectures with the aid of slides and video projections; participated lessons; analysis of educational materials, manuals and syllables, with the direct participation of students.

Prerequisiti

Conoscenza dei principi base della linguistica.

Prerequisites

Knowledge of the basic principles of Linguistics.

Verifiche dell'apprendimento

Il corso si conclude con un esame orale finale. La comprensione degli argomenti sarà, inoltre, verificata costantemente durante il corso attraverso la partecipazione attiva alle lezioni da parte degli studenti, gli interventi spontanei e le risposte alle domande del professore.

Assessment

The course ends with a final oral exam. The comprehension of the topics will also be constantly verified during the course through the active participation in the lessons by the students, the spontaneous interventions and the answers to the professor's questions.

Programma del Corso

Il corso verte sui processi e le variabili che influenzano l’apprendimento e, di conseguenza, l’insegnamento delle lingue, soprattutto quelle moderne. La prima parte del corso sarà dedicata alle conoscenze teoriche necessarie all’insegnante di lingua riguardo all’acquisizione linguistica, con particolare attenzione al ruolo della memoria e degli altri processi cognitivi coinvolti nell’apprendimento. Sul versante didattico, si studieranno i fondamenti della didattica costruttivista, in termini di analisi dei bisogni comunicativi dei discenti, obiettivi didattici, cura della relazione insegnante-discente/i e gestione delle dinamiche della classe. Si procederà, quindi, ad approfondire le pratiche didattiche, con particolare attenzione alle tecniche della facilitazione, all'uso efficace delle tecnologie educative e alle strategie per la valutazione.

Course Syllabus

The course focuses on the processes and variables that influence learning and, consequently, teaching languages, especially modern ones. The first part of the course will be dedicated to the theoretical knowledge necessary for the language teacher with regard to linguistic acquisition, with particular attention to the role of memory and of the other cognitive processes involved in learning. On the educational side, we will study the rudiments of constructivist teaching, in terms of analysis of the communicative needs of learners, teaching objectives, care of the teacher-student relationship and management of class dynamics. We will then proceed to explore in depth the teaching practices, with particular attention to the facilitation techniques, effective use of educational technologies and strategies for evaluation.

Testi di riferimento: De Marco Anna (a cura di), Manuale di glottodidattica, Roma, Carocci, 2000. Cardona Mario, Il ruolo della memoria nell’apprendimento delle lingue, Novara, DeAgostini Scuola (Utet Università), 2010. Materiali proposti dal docente e dagli studenti e discussi durante le lezioni in aula.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

TECNICA DI TRASMISSIONE DELLE CONOSCENZE LINGUISTICHE

Docente: FABIO RUGGIANO

Orario di Ricevimento - FABIO RUGGIANO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Giovedì 10:30 12:30Stanza 694 edificio ex Farmacia
Note: Gli studenti sono pregati di informare il docente che saranno presenti al ricevimento almeno un giorno prima via e-mail o via Teams.
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti