Offerta Didattica

 

LETTERE

LINGUA INGLESE

Classe di corso: L-10 - Lettere
AA: 2018/2019
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
L-LIN/12CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
9900545400
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

• Acquisizione delle nozioni relative alla formazione dell’inglese standard, delle varietà della lingua inglese e di English as a Lingua Franca. • Acquisizione della competenza metalinguistica relativa ai processi di formazione del lessico inglese (morfologia e semantica), all’uso delle strutture morfologiche e ai principi di fonetica. • Acquisizione del livello di competenza linguistica B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER).

Learning Goals

The course encourages students’ awareness and critical thinking about the complexity of the English language through an historical perspective until the present day. At the end of the course students will become familiar with the English language morphological, syntactical and phonetic structures and will acquire a B1 level of competence, as required by the European Framework of Reference for Languages.

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni in classe ed e-learning in lingua inglese.

Teaching Methods

Lectures, workshops and e-learning in English.

Prerequisiti

Frequenza del corso di alfabetizzazione di lingua inglese o livello A2 di conoscenza della lingua inglese del Quadro Comune Europeo di riferimento (QCER).

Prerequisites

A2 level of competence, as required by the European Framework of Reference for Languages.

Verifiche dell'apprendimento

L’esame prevede una prova parziale propedeutica all’orale. L’esame orale, svolto interamente in lingua straniera, verte sui temi affrontati durante il corso.

Assessment

A written test and oral exams focusing on topics addressed during the course on the dates indicated in the exams calendar.

Programma del Corso

Primo modulo Il primo modulo si concentra sullo studio diacronico della lingua inglese, in particolare dall’Old English al Middle e Modern English, in modo da analizzarne i cambiamenti sia da un punto di vista storico e sociale che morfologico e fonetico. La seconda parte del modulo, infatti, permette agli studenti di acquisire familiarità con categorie, classi del discorso (parts of speech), word classes (content words, function words) e principi di fonetica. Secondo modulo Il secondo modulo si propone lo studio della lingua inglese secondo una prospettiva sincronica per esaminare i rapporti tra la lingua standard da un lato, le varietà della lingua inglese e la diffusione dell’inglese come lingua franca sulla base di approcci teorici che considerano la lingua come un fenomeno in continua evoluzione. Il modulo preparerà inoltre gli studenti alla lettura di testi giornalistici, e non, scritti sia in varietà di inglese nativo sia non-native.

Course Syllabus

First module The course provides an introduction to the English language from a diachronic approach, particularly focusing on Old English and Middle English, to examine changes from a political and historical perspective as well in morphological and phonetical terms. The second part of the module will introduce students to the study of English phonetics, morphology as well as word classes, content words, function words and parts of speech. Second module The second module focuses on the English language from a synchronic perspective to examine the relationship between standard English, and varieties of English, and the spread of English as a Lingua Franca in a globalized world, according to socio-linguistic approaches which view languages as constantly changing phenomena. The module will also introduce students to the analysis of texts written in native and non-native English, including articles from newspapers.

Testi di riferimento: Testi di riferimento per il primo modulo Graddol et. Al., Changing English. London and New York: Routledge, 2006 (sections 1-2-3). Riley, C. About English. Roma: Carocci, 2004 (ch. 1-4). Testi di riferimento per il secondo modulo Jenkins, J. World Englishes. A resource book for students: London and New York: Routledge, 2003 (sections A and B). Danuta Reah, The Language of Newspapers, London and New York: Routledge, 1998. Taviano, S., Translating English as a Lingua Franca, Mondadori Education, 2010 (Introduction, chapter 2).

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

LINGUA INGLESE

Docente: STEFANIA TAVIANO

Orario di Ricevimento - STEFANIA TAVIANO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Giovedì 09:00 10:30stanza 142, primo piano.
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti