Offerta Didattica
LETTERE
DIDATTICA DELL'ITALIANO
Classe di corso: L-10 - Lettere
AA: 2018/2019
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-LIN/02 | Base | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
9 | 9 | 0 | 0 | 54 | 54 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso mira a sviluppare negli studenti la capacità di costruire un percorso didattico in relazione al tipo di studenti, selezionando gli argomenti e individuando per ogni argomento gli aspetti didattici salienti, gli obiettivi, i saperi essenziali, le strategie, gli strumenti. Vista l’importanza crescente del tema negli ultimi anni, parte del corso mirerà a identificare e descrivere, tra gli apprendenti di italiano come L2, la categoria dei migranti adulti, e in particolare di quelli con una scarsa alfabetizzazione nella lingua madre.Learning Goals
Metodi didattici
Lezioni frontali con l’ausilio di slide e proiezioni; lezioni partecipate; analisi di materiale didattico, manuali e sillabi, con la partecipazione diretta degli studenti.Teaching Methods
Prerequisiti
Conoscenza dei principi base della linguistica testuale e della glottodidattica.Prerequisites
Verifiche dell'apprendimento
Il corso si conclude con un esame orale finale. La comprensione degli argomenti sarà, inoltre, verificata costantemente durante il corso attraverso la partecipazione attiva alle lezioni da parte degli studenti, gli interventi spontanei e le risposte alle domande del professore.Assessment
Programma del Corso
Il corso si concentrerà sugli aspetti didattici legati ad alcuni pilastri della linguistica testuale (principi costitutivi del testo, tipologie testuali, caratteri distintivi dei tipi testuali), evidenziando soprattutto la priorità e la trasversalità del testo nei processi di apprendimento di tutte le discipline e di costruzione della conoscenza in generale. Verterà, inoltre, sui principi linguistici alla base dell’insegnamento dell’italiano (i concetti di competenza linguistica e di competenza comunicativa, i caratteri tipologici della lingua italiana, gli assi di variazione, le differenze tra lo scritto e il parlato, la norma e l’uso). Si prenderanno in esame esempi di sillabi e curricoli, testi di grammatica e di italiano delle scuole italiane e di didattica dell’italiano per stranieri, con particolare attenzione alle recenti pubblicazioni nel campo della didattica dell’italiano per adulti con scarsa alfabetizzazione in lingua madre. È prevista una fase laboratoriale per la costruzione guidata di percorsi didattici, nella quale saranno utilizzati anche materiali proposti dagli studenti.Course Syllabus
Testi di riferimento: Paolo E. Balboni, Didattica dell’italiano come lingua seconda e straniera, Roma, Bonacci, 2014.
De Meo, A. (a cura di), L’italiano per i nuovi italiani: una lingua per la cittadinanza, Napoli, Il Torcoliere, 2016 (http://italianol2-codici.unior.it/files/De_Meo_litaliano_per_i_nuovi_italiani_2016.pdf).
Rossi Fabio, Ruggiano Fabio, L’italiano scritto: usi, regole e dubbi, Roma, Carocci, 2019.
Materiali proposti dal docente e dagli studenti e discussi durante le lezioni in aula.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
DIDATTICA DELL'ITALIANO
Docente: FABIO RUGGIANO
Orario di Ricevimento - FABIO RUGGIANO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Giovedì | 10:30 | 12:30 | Stanza 694 edificio ex Farmacia |
Note: Gli studenti sono pregati di informare il docente che saranno presenti al ricevimento almeno un giorno prima via e-mail o via Teams.