Offerta Didattica

 

LETTERE

GEOGRAFIA

Classe di corso: L-10 - Lettere
AA: 2018/2019
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-GGR/01, , , Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
9900545400
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Conoscere, comprendere e saper applicare le strutture basilari logiche e concettuali della Geografia. Nell’ottica della Geografia umanistica sarà rivolta una particolare attenzione ai recenti processi territoriali e al nuovo ruolo assunto in questi dai luoghi, vagliati non più staticamente nelle loro peculiarità, ma nel dinamismo potenziale che l’interpretazione critica può loro conferire. Notevole rilievo sarà dato anche alla regione mediterranea con approfondimenti di temi di grande rilevanza.

Learning Goals


Metodi didattici

Lezioni frontali, eventuali seminari di laboratorio cartografico ed esercitazioni. La conoscenza dei fenomeni esogeni ed endogeni del modellamento terrestre. Lettura, commento della Cartografia IGMI e costruzione di carte tematiche. Processi di umanizzazione applicati ai diversi ambiti territoriali. Nella sfera del rapporto locale-globale la geografia ha sempre dato un’importanza strategica alla regione mediterranea che costituisce un modello significativo di riferimento sia per la didattica, sia per la ricerca, sia per la formazione. Durante il corso saranno approfonditi temi quali la dinamica della popolazione, i flussi migratori, i modelli di urbanizzazione, la sostenibilità, l’ambiente e le trasformazioni urbane.

Teaching Methods


Prerequisiti

Fondamentali le conoscenze geografiche acquisite durante tutto il percorso scolastico.

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

La verifica orale sugli argomenti indicati nel programma mirerà ad accertare la conoscenza dei contenuti e l'autonoma capacità di elaborazione critica.

Assessment


Programma del Corso

La conoscenza dei fenomeni esogeni ed endogeni del modellamento terrestre. Lettura, commento della Cartografia IGMI e costruzione di carte tematiche. Processi di umanizzazione applicati ai diversi ambiti territoriali. Nella sfera del rapporto locale-globale la geografia ha sempre dato un’importanza strategica alla regione mediterranea che costituisce un modello significativo di riferimento sia per la didattica, sia per la ricerca, sia per la formazione. Durante il corso saranno approfonditi temi quali la dinamica della popolazione, i flussi migratori, i modelli di urbanizzazione, la sostenibilità, l’ambiente e le trasformazioni urbane.

Course Syllabus


Testi di riferimento: G. DE VECCHIS – F. FATIGATI, Geografia generale, Roma, Carocci editore, 2016. A.L. GREINER- G. DEMATTEIS- LANZA C., Geografia umana. Un approccio visuale, Milano Utet Università, 2016. S. DE RUBERTIS, Sviluppo Mediterraneo tra ideologia e progetto, Bologna, Pàtron, 2008. E. LAVAGNA – G. LUCARNO, Geocartografia. Guida alla lettura delle carte Geotopografiche, Bologna, Zanichelli Editore, 2007. C. POLTO (a cura di), Echi dalla Sicilia – Scritti per A. Ioli Gigante, Bologna, Pàtron, 2015. (Tre autori a scelta). M.C.GIULIANI BALESTRINO, Dolce amara terra. Il mio giro del mondo. Bologna, Pàtron, 2012.* ATLANTE GEOGRAFICO METODICO. * Curriculum Archeologico.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

GEOGRAFIA

Docente: PAOLO MAZZEO

Orario di Ricevimento - PAOLO MAZZEO

Dato non disponibile
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti