Offerta Didattica
CIVILTÃ LETTERARIA DELL'ITALIA MEDIEVALE E MODERNA
METODOLOGIA DELLA RICERCA STORICA MODERNA
Classe di corso: LM-14 - Filologia moderna
AA: 2018/2019
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-STO/02 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire una serie di elementi metodologici, con riferimenti anche alle strutture retoriche e ai condizionamenti ideologici della scrittura e del racconto storico nonché all’uso delle fonti, scritte orali e visive, che influenzano l’esito del lavoro storiografico. Il fine è stimolare la consapevolezza critica dello studente sulla costruzione e sulla veicolazione dei processi storici in età moderna.Learning Goals
The aim of the course is to provide a series of methodological elements, with references to structures of rhetoric and to ideological constraints of scripture and of the historical narrative as well as to the use of sources, oral, written and visual, which influence the outcome of the historiographical work. The aim is to stimulate a critical awareness of the student on the construction and delivery of historical processes in modern age.Metodi didattici
Lezioni frontali integrate da seminari a carattere interdisciplinare, con la collaborazione di altri docenti della facoltà; sono anche previste visite presso archivi e biblioteche.Teaching Methods
Lectures supplemented by interdisciplinary seminars, with the collaboration of other faculty members; visits to archives and libraries are also planned.Prerequisiti
Il corso presuppone la conoscenza delle linee generali della storia moderna.Prerequisites
The course assumes knowledge of the general part of modern history.Verifiche dell'apprendimento
La verifica sarà centrata sulla discussione dei temi storiografici e metodologici presi in esame nella parte generale del corso, nonché sull'esposizione delle letture scelte dallo studente, con la possibilità di presentare anche elaborati scritti.Assessment
The examination will focus on the discussion of the historiographic and methodological issues analyzed in the general part of the course, as well as on the exposure of the readings chosen by the student. May also be submitted written papers.Programma del Corso
Percorsi tematici: Storia e storiografia; storia e archivi; le fonti; il racconto storico; storia e filologia; storia e sociologia; storia e antropologia; storia e immagini; la scrittura della storia; la storia e il presente; il mestiere dello storico; moderno, modernità e storia.Course Syllabus
Thematic paths: History and Historiography; history and archives; the sources; the historical tale; philology and history; history and sociology, history and anthropology; story and images; the writing of history; the history and the present; the profession of the historic; modern, modernity and history.Testi di riferimento: Testi (due volumi da concordare con il docente)
Aron R., Lezioni sulla storia, Bologna, Il Mulino, 1997
Bloch M., Apologia della storia, Torino, Einaudi 2009
Id., Storici e storia, Torino, Einaudi 1997
Burke, P. (a cura di), La storiografia contemporanea, Laterza, Roma-Bari 2007
Burke P., Una rivoluzione storiografica. La scuola delle «Annales» 1929-1989, Roma - Bari, Laterza 2007
Burke P., La storia culturale, Il Mulino, Torino 2009
Caccamo D., Lezioni di storia moderna, Carocci, Roma 2001(ristampa), 2005
Canfora L., L'uso politico dei paradigmi storici, Roma-Bari, Laterza,2010
Chartier R., Inscrivere e cancellare. Cultura scritta e letteratura, Bari – Roma, Laterza 2006
Id., Ascoltare il passato con gli occhi, Bari – Roma, Laterza 2009
De Certeau M., La scrittura dell’altro, Milano, Raffaello Cortina 2005
Id., La scrittura della storia (1975), Milano, Jaca Book, 2006
Id., Fabula mistica. XVI-XVII secolo, Milano, Jaca Book 2008
Febvre L., Problemi di metodo storico, Torino, Einaudi 2002
Fumagalli V., Scrivere la storia, Laterza, Roma-Bari 1995
Galasso G., Nient’altro che storia. Saggi di teoria e metodologia della storia, Bologna, Il Mulino 2000
Garin E., La filosofia come sapere storico, Roma-Bari, Laterza 1990
Ginzburg C., Rapporti di forza. Storia, retorica, prova, Milano, Feltrinelli 2001
Id., Il filo e le tracce. Vero, falso, finto, Milano, Feltrinelli 2006
Guarracino S., Le età della storia. I concetti di Antico, Medievale, Moderno e Contemporaneo, Milano, Bruno Mondadori, 2001
Koselleck R., Futuro passato. Per una semantica dei tempi storici, Genova, Marietti 1986
Legnani M., Al mercato della storia. Il mestiere di storico tra scienza e consumo, a cura di Luca Baldissara, Stefano Battilossi e Paolo Ferrari, Carocci, Roa 2000
Le Goff J., Storia e memoria, Torino, Einaudi 1982
Lowith K., Significato e fine della storia. I presupposti teologici della filosofia della storia (1949), Milano, Il Saggiatore 1989
Marquard O. - Melloni A., (a cura di) La storia che giudica, la storia che assolve, Roma-Bari, Laterza 2008
Marrou H-I., La conoscenza storica, Bologna, Il Mulino 1997
Minuti R. (a cura di), Il web e gli studi storici. Guida critica all’uso della rete, Roma, Carocci 2015
Numerico T., Fiormonte Domenico e F. Tomasi, L'umanista digitale, Bologna, Il Mulino 2010
Pomian K., L’ordine del tempo (1984), Torino, Einaudi 1992
Id., Che cos’è la storia?, Milano, Bruno Mondadori 2001
Prodi P., Introduzione allo studio della storia moderna, Il Mulino, Bologna 20067
RicŒur P., Tempo e racconto. III. Il tempo raccontato, Milano, Jaca Book 1988
Id., La memoria, la storia, l’oblio, Milano, Raffaello Cortina 2003
Id., Ricordare, dimenticare, perdonare. L’enigma del passato, Bologna, Il Mulino 2004
Ricuperati G., Apologia di un mestiere difficile. Problemi, insegnamenti e responsabilità della storia, Laterza, Roma Bari 2005
Spengler, O., Der Untergang des Abendlandes. Umrisse einer Morphologie der Weltgeschichte, 2 voll., München 1918-1922 (tr. it.: Il tramonto dell'Occidente, 2 voll., Milano 19772).
Tessitore F., Contributi alla storia e alla teoria dello storicismo, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura Religiosa, Milano 1995- 2000, (un volume a scelta da concordare)
Topolski J., Narrare la storia. Nuovi principi di metodologia storica, Bruno Mondatori, Milano 1997
Veyne P., Come si scrive la storia, Roma – Bari, Laterza 1973
Vanhaute E. Introduzione alla World History, Il Mulino, Bologna 2015
White H., Retorica e storia, Napoli, Guida 1978
Id., Forme di storia. Dalla realtà alla narrazione, Roma, Carocci 2007
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
METODOLOGIA DELLA RICERCA STORICA MODERNA
Docente: RAFFAELE MANDUCA
Orario di Ricevimento - RAFFAELE MANDUCA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Mercoledì | 10:30 | 14:30 | Stanza 263 |
Note: