Offerta Didattica

 

FILOSOFIA

INTRODUZIONE ALLA FILOSOFIA MORALE

Classe di corso: L-5 - Filosofia
AA: 2018/2019
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-FIL/03, CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso intende fornire la conoscenza delle principali questioni dell’etica contemporanea nella sua genesi e nel suo sviluppo, con particolare riferimento alla riflessione delle parole: “uguaglianza” e “disuguaglianza”. Se infatti queste sono due delle parole più abusate dell’etica e del dibattito politico, occorre comprenderne il senso alla luce delle diverse prospettive per costruire non solo rapporti più giusti ma legami sociali più umani.

Learning Goals

The course intends to furnish the knowledge of the principal matters of the contemporary ethics in its genesis and in its development, with particular reference to the reflection of the words: "equality" and "inequality." If in fact these are two of the words more misused of the ethics and of the political debate, it is necessary to understand its sense to the light of the different perspectives to not only build more correct relationships but more human social bonds.

Metodi didattici

Lezioni frontali Verifiche orali in itinere

Teaching Methods

Lectures Seminar

Prerequisiti

Si richiede una conoscenza dello sviluppo storico della filosofia, con particolare riferimento alla riflessione sull’etica, ma anche una buona predisposizione all’approfondimento delle rappresentazioni concettuali e alla capacità di argomentare correttamente i singoli problemi, collegandoli fra loro tramite paradigmi logici e cognitivi.

Prerequisites

It requires a knowledge of the historical development of philosophy, with particular reference to the reflection on ethics, but also a good predisposition to the deepening of conceptual representations and the

Verifiche dell'apprendimento

colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami.

Assessment

Oral examination in the dates published on the site: unime.esse3.cineca.it/ListaAppelliOfferta.do.

Programma del Corso

Le parole dell’etica: sulla disuguglianza

Course Syllabus

Le parole dell’etica: sulla disuguglianza

Testi di riferimento: • N. Berdjaev, Lettera ai miei nemici. Filosofia della disuguaglianza, la Casa di Matriona 2014 • A. Sen, La disuguaglianza. Un riesame critico, Bologna 1994 • L. Alici, Il Terzo Escluso, San Paolo, Cinisello Balsamo, 2004 Studi critici: • Harry G. Frankfurt, Sulla disuguaglianza. Perché l’uguaglianza economica non è un ideale da perseguire, Guanda, Milano 2015 • F. Brezzi, Piccolo Manuale di Etica contemporanea, Donzelli 2012

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

INTRODUZIONE ALLA FILOSOFIA MORALE

Docente: GIOVANNA COSTANZO

Orario di Ricevimento - GIOVANNA COSTANZO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 11:00 12:00Stanza 244 (II piano) Dipartimento di Scienze Antiche e Moderne Polo didattico Annunziata 98168 Messina. E' preferibile concordare con il docente l'appuntamento per e-mail.
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti