Offerta Didattica

 

FILOSOFIA

PEDAGOGIA GENERALE

Classe di corso: L-5 - Filosofia
AA: 2018/2019
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PED/01, CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
121200727200
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Conoscenza critica degli oggetti, delle categorie, dei modelli, dei problemi e delle prospettive di ricerca teorica in pedagogia. Conoscenza del pensiero pedagogico di John Dewey.

Learning Goals

Critical knowledge of the objects, categories, models, problems and perspectives of theoretical research in pedagogy. Knowledge of John Dewey's pedagogical thinking.

Metodi didattici

Lezioni frontali, lezioni partecipate.

Teaching Methods

Lectures, participated lessons.

Prerequisiti

Buona conoscenza della storia della filosofia e del vocabolario filosofico.

Prerequisites

Good knowledge of the history of philosophy and philosophical vocabulary.

Verifiche dell'apprendimento

Colloquio orale sugli argomenti trattati durante il corso.

Assessment

Oral interview on the topics covered during the course.

Programma del Corso

Educazione e teoria dell’educazione. Un modello di teoria critica dell’educazione. Esercizi di pedagogia critica.

Course Syllabus

Education and theory of education. A model of critical theory of education. Exercises of critical pedagogy.

Testi di riferimento: - E. Colicchi, Educazione e teoria dell’educazione: oggetti, categorie, modelli, problemi e prospettive di ricerca in pedagogia. A.A. 2018-2019 (Il testo in formato elettronico va richiesto a: colicchi@unime.it). - R. Laporta, Avviamento alla pedagogia, Carocci, Roma. - - J. Dewey, Come pensiamo. Una riformulazione del rapporto fra il pensiero riflessivo e l'educazione, Firenze, La Nuova Italia, 1961 [1910]. - A.M. Passaseo, Esercizi di pedagogia critica, Pacini, Pisa 2016.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

PEDAGOGIA GENERALE

Docente: ENZA RITA COLICCHI

Orario di Ricevimento - ENZA RITA COLICCHI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 09:30 10:40stanza 210
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti